La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le basiliche cristiane

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le basiliche cristiane"— Transcript della presentazione:

1 Le basiliche cristiane

2 L'Editto di Costantino Venne emanato nel 313 d.C. e determinò lo sviluppo dell’edificio ecclesiastico così com‘è oggi inteso, mentre prima i cristiani si riunivano in edifici privati chiamati domus ecclesiae.

3 La basilica nel mondo pre-cristiano
Il termine basilica non indicava originariamente un edificio di culto, ma un luogo di riunione del popolo, centro d’affari e di sedi giudiziarie situato nel foro di ogni città romana. Era a pianta rettangolare, suddiviso in più navate da colonnati o pilastri, l’ingresso era generalmente collocato su uno dei lati lunghi.

4 Innovazioni Modifiche apportate all’edificio basilicale nella rielaborazione cristiana: -la percorrenza diventa longitudinale; -la porta viene spostata sul lato corto dell’edificio con l’altare collocato sul lato opposto, dotato di abside; -l’edificio viene dotato di transetto e quindi la pianta risulta a croce; -riduzione dell’uso del marmo, compensato da quello di mosaici e affreschi. Basilica di Aquileia esterno e interno

5 Origine della Basilica cristiana
Le sue origini sono incerte: “Architettura romana o assoluta novità?”: Fino al XIX secolo l'opinione dominante rimase quella di Leon Battista Alberti, il quale aveva visto nella basilica forense e giudiziaria romana il prototipo di quella paleocristiana. Tuttavia nell'Ottocento la teoria dell'Alberti è stata più volte rivista e si elaborarono tre diverse ipotesi: Teoria di derivazione materiale Teoria liturgica Teoria di derivazione composita

6 La prima teoria, quella "di derivazione materiale", considera la basilica cristiana come una derivazione da precedenti tipici architettonici classici. Riguardo a quali siano questi tipi, le risposte sono le più svariate: la sala ipostila egiziana di cui parla Vitruvio, gli ipogei e le basilichette cimiteriali romane, una fusione tra la cella tricora e l'aula privata, le varie parti della casa romana, l'aula basilicale delle residenze imperiali tardoantiche.

7 La "teoria liturgica" sostiene invece che la primitiva architettura cristiana
avrebbe avuto un carattere originale, e che la forma dell'edificio basilicale sarebbe stata suggerita e determinata dalla liturgia del nuovo culto. La teoria "di derivazione composita", quella più moderna e più largamente accettata, tende a riconoscere una molteplicità di apporti delle diverse culture e civiltà, ma al contempo scorge una sapiente rielaborazione dei modelli preesistenti, tanto da riconoscere all'architettura paleocristiana una sua inconfutabile originalità.

8 Lavoro eseguito dalla classe 3a
Bassi Bianca Lori Lucrezia Corti Simona Ruaro Alessio Fiore Boagno Elena Scotto Andrea ANNO SCOLASTICO 2012/2013


Scaricare ppt "Le basiliche cristiane"

Presentazioni simili


Annunci Google