La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL"— Transcript della presentazione:

1 NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
Istituto comprensivo G.B. Rubini Anno scolastico ^C Giorgia Castelli Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL NUOTO Anno scolastico °C Giorgia Castelli,Clara Neotti, Federica Rizzo Pinna IL NUOTO

2 INDICE •Il nuoto Le olimpiadi Gli scopi del nuoto Fondamentali
Gli stili del nuoto Le varianti I materiali I campioni Motivazione della scelta

3 IL NUOTO IL NUOTO Il nuoto è l'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua. La storia del nuoto trova le sue origini sin dall'antichità, oltre 7000 anni fa. Il nuoto può essere praticato a livello agonistico. Il nuoto è considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico. Il nuoto è l'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua. La storia del nuoto trova le sue origini sin dall'antichità, oltre 7000 anni fa. Il nuoto può essere praticato a livello agonistico. Il nuoto è considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico.

4 Il nuoto fa parte del programma dei Giochi Olimpici sin dalla prima edizione di Atene Le gare olimpiche sono state a lungo l'unico evento di rilevanza globale in ambito natatorio; la FINA, infatti, non ha organizzato un campionato mondiale fino al Il programma prevede 34 gare: 17 femminili e 17 maschili. LE OLIMPIADI

5 GLI SCOPI DEL NUOTO SVAGO
Il motivo più comune per nuotare è lo svago. Molti stili del nuoto sono adatti a questo scopo. SOCCORSO Il nuoto viene usato anche per soccorso e per evitare affogamenti. Molto spesso si tratta di autosoccorso ESERCIZIO FISICO Il nuoto viene usato come esercizio nella riabilitazione in seguito a incidenti o per disabili GINNASTICA PRENATORIA Consente all'organismo di preparare adeguatamente le strutture muscolari ed articolari. FISIOLOGIA DEL NUOTO Nel nuoto agonistico, un'eccessiva muscolatura delle gambe può essere vista come uno svantaggio, in quanto esse consumano più ossigeno

6 FONDAMENTALI FONDAMENTALI VIRATA PARTENZA
la partenza da bordo vasca viene effettuata contemporaneamente da tutti gli atleti. Per gli stili delfino, rana e stile libero, la partenza viene effettuata da appositi blocchi. Per lo stile dorso, invece, la partenza si esegue dall'interno della vasca, aggrappandosi da apposite maniglie posizionate sui blocchi VIRATA Il cambio di direzione che l'atleta deve eseguire una volta terminata la vasca prende il nome di virata

7 STILI DEL NUOTO STILI DEL NUOTO
DELFINO Il delfino è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto e fa parte dello stile misto. E' considerato il più faticoso e il più difficile, infatti richiede un notevole sforzo fisico ed un perfetto coordinamento di braccia e gambe DELFINO Il delfino è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto e fa parte dello stile misto. E' considerato il più faticoso e il più difficile, infatti richiede un notevole sforzo fisico ed un perfetto coordinamento di braccia e gambe DORSO Il dorso fa parte dello stile misto ed è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto. E' l'unico stile in cui il volto dell'atleta non è rivolto verso il fondo, ma verso il soffitto. DORSO Il dorso fa parte dello stile misto ed è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto. E' l'unico stile in cui il volto dell'atleta non è rivolto verso il fondo, ma verso il soffitto. STILI DEL NUOTO STILI DEL NUOTO STILE LIBERO Lo stile libero fa parte dello stile misto ed è uno dei quattro stili ufficiali. Durante le gare è necessario emergere dalla superficie dell'acqua dopo 15 metri. STILE LIBERO Lo stile libero fa parte dello stile misto ed è uno dei quattro stili ufficiali. Durante le gare è necessario emergere dalla superficie dell'acqua dopo 15 metri. RANA Lo stile rana è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto e fa parte dello stile misto. E' considerato uno stile molto faticoso e complesso, ma non quanto il delfino. E' uno degli stili più lenti. RANA Lo stile rana è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto e fa parte dello stile misto. E' considerato uno stile molto faticoso e complesso, ma non quanto il delfino. E' uno degli stili più lenti.

8 VARIANTI NUOTO SINCRONIZZATO PALLANUOTO NUOTO PINNATO
Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico derivato dal nuoto, dalla ginnastica e dalla danza. Esso consiste nell'eseguire esercizi coreografici accompagnati dalla musica. L'esibizione può essere eseguita da una o più atlete. PALLANUOTO La pallanuoto è uno sport di squadra acquatico. Una partita di pallanuoto vede affrontarsi due squadre composte ognuna da sette giocatori. Vince la squadra con il maggior numero di punti. NUOTO PINNATO Il nuoto pinnato è uno sport acquatico che permette di raggiungere velocità elevate grazie ad attrezzature specifiche, come le pinne.

9 I MATERIALI . PULL BOY: attrezzatura usata per il galleggiamento e per il miglioramento degli arti superiori. PALETTE: attrezzatura usata per aumentare la massa muscolare e la forza delle braccia. PINNE: attrezzatura usata nel nuoto pinnato. Servono per aumentare la forza delle gambe. TAVOLETTA: attrezzatura utilizzata per il galleggiamento e per il miglioramento degli arti inferiori.

10 I CAMPIONI I CAMPIONI FEDERICA PELLEGRINI
Federica Pellegrini è nata a Milano nel Inizia a nuotare I primi successi conseguiti sono stati sotto la guida di Max di Mito. A sedici anni si trasferisce da Spinea a Milano. Attualmente vive a Milano con il fidanzato Filippo Magnini . E' la prima nuotatrice italiana ad aver vinto una medaglia d'oro ai Giochi Olimpici. In carriera ha vinto anche quattro mondiali consecutivi. Inoltre è la primatista mondiale in vasca lunga dei 200m.

11 MOTIVAZIONE DELLA SCELTA
Abbiamo scelto questo argomento in quanto il nuoto, oltre ad essere lo sport che Clara pratica a livello agonistico, piace molto anche a Federica e a Giorgia ed è per tutte uno sport bello.


Scaricare ppt "NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL"

Presentazioni simili


Annunci Google