La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)"— Transcript della presentazione:

1 Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Unità di Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Carmen Furno 13/07/2015

2 Obiettivi e contenuti La finalità Corso in Valutazione delle Tecnologie e degli Interventi in sanità è quella di far acquisire ai partecipanti il know-how e le capacità distintive necessarie quando ci si trova a dover effettuare scelte tecnologiche nella complessità del percorso di diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione Per raggiungere tale finalità saranno fornite ai partecipanti nozioni di base su principi, strumenti ed processi della Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (HTA) dalla formulazione del quesito di ricerca alla redazione di un report di valutazione e alla sua disseminazione Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore sanitario che vogliano acquisire competenze specifiche, per operare con cognizione delle scelte relativamente alle più appropriate tecnologie sanitarie.

3 Durata e svolgimento Il corso è realizzato interamente a distanza, ha la durata di un anno accademico e si divide in 12 unità didattiche raggruppate in quattro sezioni tematiche Ciascuna unità verterà su argomenti specifici che verranno sviluppati con una fase di apprendimento individuale attraverso materiale di lettura ed approfondimento basato su lezioni appositamente preparate per l'apprendimento a distanza e una fase di esperienza individuale realizzata con la supervisione a distanza di un tutor, attraverso l'elaborazione individuale di esercitazioni. Calendario Il corso è fruibile a distanza in diversi momenti dell'anno. In particolare, le lezioni si articoleranno in moduli didattici che avranno la durata indicativa di tre settimane ciascuno. Il corso verrà realizzato con l'ausilio della piattaforma multimediale Blackboard, strumento di apprendimento a distanza (distance learning) utilizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in altre aree formative. Questo consentirà di facilitare la fruizione del corso anche da parte di operatori già impegnati a tempo pieno nelle strutture sanitarie. La frequenza al corso obbligatoria; pertanto è necessario svolgere con profitto il 90% delle attività didattiche previste, nei tempi definiti dalla strutturazione del Corso.

4 Sbocchi professionali
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito i concetti, i principi, gli strumenti ed i processi dell'HTA e avranno sviluppato una prospettiva critica, in modo da poter partecipare all'utilizzo o alla produzione dell'HTA così da contribuire al supporto dei processi decisionali sanitari nei vari ambienti professionali. Il corso si propone di sviluppare specifiche competenze professionali, necessarie per operare nel settore della valutazione delle tecnologie in sanità, dalle agenzie nazionali alle unità di HTA aziendali alle aziende farmaceutiche


Scaricare ppt "Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)"

Presentazioni simili


Annunci Google