La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meccanica 6. I principi della dinamica (II). Le forze non sono necessarie per mantenere la velocità, ma per fare variare la velocità di un oggetto. Effetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meccanica 6. I principi della dinamica (II). Le forze non sono necessarie per mantenere la velocità, ma per fare variare la velocità di un oggetto. Effetto."— Transcript della presentazione:

1 Meccanica 6. I principi della dinamica (II)

2 Le forze non sono necessarie per mantenere la velocità, ma per fare variare la velocità di un oggetto. Effetto di una forza costante Una forza costante provoca sempre un’accelerazione costante, che ha la stessa direzione e verso della forza.

3 Inerzia e massa inerziale Se applichiamo a uno stesso oggetto forze diverse, scopriamo che l’accelerazione è direttamente proporzionale alla massa. Quanto più è grande la massa di un corpo, tanto maggiore è la forza che occorre applicargli per metterlo in moto con una data accelerazione. Massa inerziale: la massa è la misura dell’inerzia di un corpo. Il rapporto tra la forza applicata e l’accelerazione prodotta è proprio uguale alla massa del corpo

4 Il secondo principio della dinamica L’accelerazione di un punto materiale è in ogni istante direttamente proporzionale alla forza applicata e ne ha sempre la stessa direzione e lo stesso verso. Vale solo in sistemi di riferimento inerziali. Consente di prevedere come si muove un oggetto (traiettoria, posizione, velocità) se si conoscono le forze a cui in ogni istante è sottoposto.

5 Unità di misura di forza e massa Dimensioni fisiche della forza: [F] = [m] [l] [t -2 ] Il newton e il chilogrammo sono legati dalla relazione

6 Il principio di azione e reazione Quando un oggetto A esercita una forza su un oggetto B, anche B, a sua volta, esercita su A una forza avente stessa intensità e direzione e verso opposto Esempi. Forze di attrazione tra Terra e Luna. Forze di attrito e locomozione Missili e aerei a reazione


Scaricare ppt "Meccanica 6. I principi della dinamica (II). Le forze non sono necessarie per mantenere la velocità, ma per fare variare la velocità di un oggetto. Effetto."

Presentazioni simili


Annunci Google