La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LISTING NEL LONDON STOCK EXCHANGE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LISTING NEL LONDON STOCK EXCHANGE"— Transcript della presentazione:

1 IL LISTING NEL LONDON STOCK EXCHANGE
Lorella Fanesi

2 Il London Stock Exchange (LSE), attraverso il listing,consente alle società di tutto il mondo di aumentare il capitale di cui hanno bisogno per crescere, poiché i mercati inglesi sono altamente efficienti, trasparenti e ben regolati. Al LSE sono quotate non solo società nazionali ma anche società estere, per un totale di oltre 2500 aziende, ed un valore di oltre 3500 Mld di sterline.

3 Il Listino londinese è rappresentato dall’indice Ftse 100 che sintetizza l’andamento dei cento principali titoli del listino. Esso presenta per gli investitori stranieri difficoltà legate principalmente agli alti costi di intermediazione mentre non esistono lotti minimi di negoziazione.

4 I MERCATI PRIMARI SONO:
MAIN MARKET AIM ( Alternative Investment Market )

5 MAIN MARKET Il Main Market è il più prestigioso ed efficiente luogo di quotazione d’Europa per le società affermate. Ha circa 1800 società con una capitalizzazione totale di mercato di 3500 Mld di sterline. Ha un eccellente settore coperto da 100 analisti e vanta una concentrazione di manager esperti istituzionalmente, pronti ad investire nelle più grandi ed affermate società.

6 Il Main Market inoltre vanta un alto grado di regolazione che attrae
investitori e società. Questo mercato offre a chi si quota diverse possibilità: l’accesso ad uno dei più estesi fondi comuni di capitale del mondo; un modo provato ed efficiente per aumentare il capitale e svilupparsi; una valutazione sul mercato e forte guidata da un’ ineguagliabile liquidità nei più grandi mercati di Europa;

7 un aumentata credibilità con investitori ben informati ed esperti
MAIN MARKET un aumentata credibilità con investitori ben informati ed esperti professionalmente; l’inclusione in alcuni dei più popolari indici del mondo; ampi fondi di investimenti.

8 AIM ( Alternative Investment Market )
Nato nel 1995, è un mercato dedicato alle pmi dipendente dal London Stock Exchange. Da quando questo mercato è aperto, più di 2200 società sono state ammesse con una capitalizzazione media di mercato di 37 Mld di sterline. La capitalizzazione media del mercato è la più bassa tra i mercati esteri, quindi l’ AIM si può dire sia il mercato per pmi che maggiormente rispetta l’obbiettivo prefissato,vale a dire quello di essere un mercato di riferimento per pmi che vogliono crescere e in un momento successivo quotarsi nel mercato principale.

9 Le imprese numericamente più presenti sono quelle appartenenti al
AIM ( Alternative Investment Market ) Le imprese numericamente più presenti sono quelle appartenenti al settore dei servizi,seguendo le aziende legate all’ Information Technology e quelle facenti parte del settore finanziario.

10 AIM ( Alternative Investment Market )
UNA QUOTAZIONE SULL’ AIM OFFRE: procedure piuttosto snelle e flessibili; una seria opportunità per le imprese di dimensioni minori dato che le condizioni di ammissione e le procedure di ingresso e permanenza sono semplificate; l’accesso al mercato nella prima fase del loro sviluppo, seguendole nella loro esperienza di vita come una società pubblica; credibilità e uno status aumentato; l’accesso ad un ampio fondo di capitali.

11 LE PRINCIPALI DIFFERENZE NEI CRITERI DI AMMISSIONE PER IL MAIN MARKET E L’AIM
minimo il 25 % delle azioni nelle mani pubbliche; normalmente tre anni di negoziazione richieste; precedente approvazione da parte dell’azionista richiesta per acquisizioni e cessioni sostanziali; analisi dei documenti di ammissione da parte dell’ UKLA; AIM niente minimo di azioni nelle mani pubbliche; nessuna richiesta di negoziazione; mancanza di una precedente approvazione dell’azionista per le transazioni; i documenti di ammissione non sono esaminati dalla Borsa né dall’ UKLA, l’ UKLA controlla soltanto i documenti di ammissione sull’ AIM nei casi in cui ci sia anche un prospetto sottostante ad un prospetto direttivo;

12 promotori necessari per certe transazioni;
un minimo di capitalizzazione di mercato. nominato un consulente richiesto tutte le volte; nessun minimo di capitalizzazione di mercato.

13 UNITED KINGDOM LISTING AUTHORITY
L’UKLA, una divisione del Financial Services Authority ( FSA ), è il corpo responsabile per regolare tutti i titoli quotati sui mercati inglesi. Nel mercato primario l’UKLA approva tutte le richieste e concede l’ammissione alla quotazione. In seguito esso monitora gli emittenti in osservanza dei loro continui obblighi per la durata del listing. Il Rule Book dell’ UKLA è il regolamento base per gli emittenti e i loro consulenti che traccia tutte le norme e le regole per l’emissione dei titoli e i doveri durante tutta la vita dello strumento di debito.

14 PROCESSO DI LISTING Gli emittenti si rivolgono all’UKLA per l’ammissione all’ Official List e al LSE per l’ammissione al trading sui mercati inglesi. RICHIESTA DI LISTING La richiesta di listing viene normalmente sottoposta all’UKLA nello stesso tempo la richiesta per l’ammissione al trading è presentata alla Borsa di Londra. I consulenti degli emittenti sottopongono le informazioni di listing ed i documenti di supporto all’UKLA per il riesame.

15 INFORMAZIONI DI LISTING APPROVATE
PROCESSO DI LISTING INFORMAZIONI DI LISTING APPROVATE L’UKLA riesamina le informazioni di listing per assicurarsi che le richieste di listing siano conformi e tutte le informazioni importanti in relazione alla transazione sono svelate, di modo che gli investitori possano prendere una decisione ben informata quando comprano i titoli. Quando le richieste di listing si incontrano,L’UKLA approva il documento di listing ed i nuovi titoli possono essere ammesssi al trading.

16 LISTING E AMMISSIONE CONCESSA
PROCESSO DI LISTING LISTING E AMMISSIONE CONCESSA Di solito l’ammissione al listing viene concessa dall’ UKLA e dalla Borsa contemporaneamente, due giorni lavorativi dopo che le informazioni di listing sono approvate.

17 IL LISTING EFFETTIVO, IL TRADING PUO’ INIZIARE
PROCESSO DI LISTING IL LISTING EFFETTIVO, IL TRADING PUO’ INIZIARE Normalmente il listing diventa effettivo il giorno d’affari seguente dopo la chiusura e non più di una settimana dopo l’approvazione delle informazioni di listing.

18 SELF LISTING Dal luglio del 2001 il London Stock Exchange può quotare le proprie azioni sul mercato inglese. La competenza in materia di listing è stata attribuita nel maggio 2000 alla Financial Services Authority.

19 FUNZIONI DEL LISTING provvedere efficienti e ben regolati mercati per gli emittenti e gli investitori; mantenere l’ammissione al trading che è un aspetto essenziale dell’emissione dei titoli; assicurare che il processo di emissione sia il più possibile efficiente.

20 COSTI DEL LISTING Gli emittenti pagano una tassa d’ammissione per quotare i titoli sui mercati inglesi, l’UKLA inoltre fa pagare dei costi per l’esame di tutte le richieste di listing. Diversamente dalle altre borse non ci sono costi annuali per quotarsi a Londra. La struttura dei costi di ammissione è fissata in base alla misura dell’emissione. I costi dell’ UKLA sono sintetizzati nelle loro pubblicazioni “Listing Fees”.

21 PROCESSO DI EMISSIONE L’emissione e la quotazione dei titoli sono processi paralleli che avvengono simultaneamente. L’UKLA e il LSE lavorano insieme per aiutare gli emittenti a minimizzare il tempo che serve per quotare i titoli. L’ORDINE Nomina di un direttore che scelga la grandezza, la struttura e il tempo dell’emissione di titoli.

22 DUE DILIGENCE E LA PREPARAZIONE
PROCESSO DI EMISSIONE DUE DILIGENCE E LA PREPARAZIONE Provvedere e verificare tutte le informazioni richieste per i documenti di listing dell’emittente e la documentazione di supporto. Inoltre occorre preparare i documenti, includendo le informazioni dettagliate di listing e presentarli all’UKLA e alla Borsa.

23 PROCESSO DI EMISSIONE LANCIO Questo è l’annuncio ufficiale dell’emissione di titoli quando il direttore invita il sindacato a partecipare nel collocamento dei titoli con gli investitori.

24 CHIUSURA E NEGOZIAZIONE SUL MERCATO SECONDARIO
PROCESSO DI EMISSIONE CHIUSURA E NEGOZIAZIONE SUL MERCATO SECONDARIO L’emittente e i suoi consulenti firmano ed eseguono tutti i documenti. Alla chiusura, l’emittente riceve i profitti delle loro emissioni. I titoli ora quotati sul LSE sono pronti per essere negoziati dagli investitori.

25 DIVERSI TIPI DI TITOLI:
L’United Kingdom Authority e il London Strock Exchange possono ammettere al listing e al trading un consistente numero di titoli, dai più semplici titoli vanilla ai più complicati titoli. Essi possono essere classificati in base: ORIGINE:i titoli nazionali sono denominati nella valuta locale e offerti agli investitori locali, i titoli stranieri sono offerti agli investitori fuori dai paesi di registrazione degli emittenti e denominati nella valuta del mercato dove vengono quotati;

26 DIVERSI TIPI DI TITOLI :
SCADENZA:la scadenza dei titoli quotati sui mercati inglesi classifica i titoli in quelli a breve termine (con scadenza entro un anno) e in quelli a lungo termine (con scadenza di 15 anni o più), possono essere quotati anche titoli senza data di scadenza, cioè quelli che pagano interessi in perpetuo; FORMA E CARATTERISTICHE LEGALI: sia i titoli registrati sia quelli al portatore possono essere quotati a Londra, a condizione che i diritti associati con questi titoli siano sempre trasferibili e negoziabili; STRUTTURA: i titoli semplici quotati a Londra comprendono titoli a tasso fisso, tasso variabile e zero coupon; gli strumenti più strutturati includono titoli asset-backed e index-linked.


Scaricare ppt "IL LISTING NEL LONDON STOCK EXCHANGE"

Presentazioni simili


Annunci Google