La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO per la.s. 2011-2012. Premessa Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO per la.s. 2011-2012. Premessa Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione."— Transcript della presentazione:

1 INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO per la.s. 2011-2012

2 Premessa Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione relativa a competenze chiave per lapprendimento permanente. Questo documento si inquadra nel processo,iniziato a seguito del Consiglio europeo di Lisbona del 2000 e conosciuto come strategia di Lisbona, che ha come obiettivo finale quello di fare dellEuropa leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo… Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione relativa a competenze chiave per lapprendimento permanente. Questo documento si inquadra nel processo,iniziato a seguito del Consiglio europeo di Lisbona del 2000 e conosciuto come strategia di Lisbona, che ha come obiettivo finale quello di fare dellEuropa leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo… Per ottenere questo risultato, è stata fissata una serie di obiettivi da raggiungere attraverso limpegno di tutti gli Stati membri e delle Istituzioni europee Per ottenere questo risultato, è stata fissata una serie di obiettivi da raggiungere attraverso limpegno di tutti gli Stati membri e delle Istituzioni europee In questa prospettiva e per operare un riordino nella estrema frammentazione dei troppi indirizzi dovute alle sperimentazioni, si è giunti alla Riforma della scuola secondaria superiore, con un incremento orario delle materie scientifiche, linglese per cinque anni in tutti i percorsi di studio, la possibilità di studiare una disciplina non linguistica in lingua straniera nel quinto anno dei licei e dei tecnici In questa prospettiva e per operare un riordino nella estrema frammentazione dei troppi indirizzi dovute alle sperimentazioni, si è giunti alla Riforma della scuola secondaria superiore, con un incremento orario delle materie scientifiche, linglese per cinque anni in tutti i percorsi di studio, la possibilità di studiare una disciplina non linguistica in lingua straniera nel quinto anno dei licei e dei tecnici

3 . Lobbligo di istruzione (D.M. 22/08/2007) si colloca nel quadro delle norme vigenti sul diritto/dovere allistruzione e alla formazione Nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito entro il 18°anno di età un titolo di studio o una qualifica professionale Legge 6 agosto 2008, n.133, art.64 L'obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale

4 OBBLIGO E RIFORMA comportano la permanenza degli studenti fino a 16 anni nel sistema distruzione la permanenza degli studenti fino a 16 anni nel sistema distruzione ma il anche il diritto di TUTTI a possedere ma il anche il diritto di TUTTI a possedere le competenze chiave le competenze chiave per la cittadinanza e per la coesione sociale. per la cittadinanza e per la coesione sociale. Riguardano il sistema educativo unitario di Riguardano il sistema educativo unitario di ISTRUZIONE e FORMAZIONE ISTRUZIONE e FORMAZIONE

5 Competenze chiave di cittadinanza (8 competenze trasversali) Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione

6

7 7 Liceo artistico Liceo artistico Liceo classico Liceo classico Liceo linguistico Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico Liceo musicale e coreutico Liceo scientifico opzione scientifico-tecnologico Liceo scientifico opzione scientifico-tecnologico Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale Licei del Nuovo Ordinamento

8 Forniscono gli strumenti culturali e metodologici: Per una comprensione approfondita ed elevata dei temi legati alla persona e alla società contemporanea Affinché lo studente si ponga di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico e acquisisca conoscenze, abilità e competenze generali e specifiche e tutti gli apprendimenti formali, non formali siano vagliati criticamente sul piano logico, etico, sociale ed estetico. Hanno durata quinquennale I LICEI

9 Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Possedere una certa sensibilità e curiosità per larte e per lo spazio in cui si vive ed essere creativi. - Avere una buona manualità, essere pazienti, precisi e meticolosi; avere senso estetico. - Avere una buona preparazione di base e nutrire particolare interesse per materie artistiche e tecnologiche. Liceo Artistico Ha tre indirizzi: Arti figurative Architettura design e ambiente Audiovisivo multimedia scenografia Nel biennio le ore settimanali 34 e nel triennio 35

10 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di : Arti figurative: Cogliere i valori estetici nelle opere artistiche ed individuare le problematiche estetiche,storiche economiche,sociali e giuridiche connesse alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici e culturali. Architettura: Conoscere ed utilizzare i codici della comunicazione visiva ed audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica, in relazione al contesto storico-sociale. Audiovisivo: Impiegare tecnologie tradizionali e innovative nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo delle proprie potenzialità artistiche. Liceo Artistico

11 Architettura Design Ambiente 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua straniera 1 9999999999 Storia e Geografia 9999 Storia999999 Filosofia666666 Matematica, con Informatica 9999666666 Fisica666666 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 666666 Storia dellarte 9999999999 Discipline grafiche e pittoriche 9999 Discipline geometriche 9999 Discipline plastiche 9999 Discipline audiovisive 9999 Laboratorio artistico 9999 Scienze motorie e sportive 6666666666 Religione cattolica o Attività alternative 3333333333 Totale ore 11221122792792792

12 Architettura Design Ambiente 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo – Orario medio settimanale Laboratorio della progettazione 231231231 Discipline progettuali Architettura/design/ambiente 132132132 Discipline plastiche 363363363 Totale ore 363363363 Totale complessivo ore 115511551155

13 Audiovisivo Multimedia Scenografia 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua straniera 1 9999999999 Storia e Geografia 9999 Storia999999 Filosofia666666 Matematica, con Informatica 9999666666 Fisica666666 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 666666 Storia dellarte 6666666666 Discipline grafiche e pittoriche 9999 Discipline geometriche 9999 Discipline plastiche 9999 Discipline audiovisive 9999 Laboratorio artistico 9999 Scienze motorie e sportive 6666666666 Religione cattolica o Attività alternative 3333333333 Totale ore 10891089759759759

14 Audiovisivo Multimedia Scenografia 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo – Orario medio settimanale Laboratorio audiovisivo 165165165 Discipline geometriche 666666 Discipline audiovisive 132132132 Totale ore 363363363 Totale complessivo ore 115511551155

15 Arti Figurative 1° Biennio 2° Biennio 5°anno 1°anno2°anno3°anno4°anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua straniera 1 9999999999 Storia e Geografia 9999 Storia999999 Filosofia666666 Matematica, con Informatica 9999666666 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 666666 Storia dellarte 9999999999 Discipline grafiche e pittoriche 9999 Discipline geometriche 9999 Discipline plastiche 9999 Discipline audiovisive 9999 Laboratorio artistico 9999 Scienze motorie e sportive 6666666666 Religione cattolica o Attività alternative 3333333333 Totale ore 11221122726726726

16 Arti figurative Arti figurative 1° Biennio 2° Biennio 5°anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo – Orario medio settimanale Laboratorio della figurazione 165165165 Discipline grafiche e pittoriche 132132132 Discipline plastiche 132132132 Totale ore 429429429 Totale complessivo ore 115511551155

17 Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Amare lo studio e la lettura, essere interessati alla cultura. - Avere una buona preparazione di base. - Avere particolare interesse per le materie umanistiche. - E' utile essere ordinati, precisi e sapersi organizzare nello studio. Liceo Classico Nel biennio le ore settimanali 27 e nel triennio 31

18 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di : comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea; comprendere il ruolo della cultura classica nello sviluppo della civiltà europea; riconoscere nel mondo contemporaneo la presenza della civiltà greco-romana e, nello stesso tempo, nelle varie forme di interpretazione della realtà (religione, politica, letteratura, filosofia, ecc.); riconoscere nel mondo contemporaneo la presenza della civiltà greco-romana e, nello stesso tempo, nelle varie forme di interpretazione della realtà (religione, politica, letteratura, filosofia, ecc.); riconoscere caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio del mondo antico e della civiltà classica; riconoscere caratteristiche e potenzialità dei metodi di studio del mondo antico e della civiltà classica; potenziare con lapprendimento delle lingue classiche le capacità di analisi e di elaborazione critica; potenziare con lapprendimento delle lingue classiche le capacità di analisi e di elaborazione critica; individuare i rapporti fra le lingue classiche, la lingua italiana, le lingue straniere studiate o note e i linguaggi settoriali; individuare i rapporti fra le lingue classiche, la lingua italiana, le lingue straniere studiate o note e i linguaggi settoriali; cogliere, in prospettiva diacronica e sincronica, le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico; cogliere, in prospettiva diacronica e sincronica, le reciproche connessioni e interdipendenze tra il pensiero filosofico e il pensiero scientifico; valutare il significato e lapporto delle singole discipline nel quadro della cultura liceale. valutare il significato e lapporto delle singole discipline nel quadro della cultura liceale. Liceo Classico

19 1° Biennio 2° Biennio 5° anno anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 165165132132132 Lingua e cultura latina 165165132132132 Lingua e cultura greca 132132999999 Lingua straniera 1 9999666666 Storia6666999999 Geografia6666 Filosofia999999 Matematica con informatica 9999666666 Fisica666666 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 999999 Storia dellarte 666666 Scienze motorie e sportive 6666666666 Religione cattolica o Attività alternative 3333333333 Totale ore 891891102310231023

20 Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base e buona capacità di memoria e di concentrazione. - Avere particolare interesse per le lingue straniere e per la cultura di altri paesi. - E' utile avere capacità comunicative ed essere intellettualmente curiosi. Liceo Linguistico Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30

21 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali; comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali; riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali; riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali; passare agevolmente da un sistema linguistico allaltro; passare agevolmente da un sistema linguistico allaltro; fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse; fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse; affrontare in lingua diversa dallitaliano specifici contenuti disciplinari; affrontare in lingua diversa dallitaliano specifici contenuti disciplinari; riflettere in unottica comparativa sulla struttura, sulluso e sulle variazioni dei sistemi linguistici studiati; riflettere in unottica comparativa sulla struttura, sulluso e sulle variazioni dei sistemi linguistici studiati; conoscere aspetti significativi delle culture e delle letterature straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale; conoscere aspetti significativi delle culture e delle letterature straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale; confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura degli altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate. confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura degli altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate. Liceo Linguistico

22 1° Biennio 2° biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua e cultura latina 9999 Lingua straniera 1 1321329999132 Lingua straniera 2 1321329999132 Lingua straniera 3 165165132 Storia6666999999 Geografia6666 Filosofia666666 Matematica con informatica 9999999966 Fisica6666 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 666666 Storia dellarte 666666 Scienze motorie e sportive 6666666666 Religione cattolica o Attività alternative 3333333333 Totale ore 891891990990990

23 Sezione Musicale Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Amare la musica e avere una buona preparazione di base; - Essere disponibili a comunicare, essere creativi, disponibili a lavorare in gruppo e avere capacità di concentrazione; - E' utile avere intuizione e senso del ritmo e saper suonare uno strumento. Sezione Coreutica Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Amare la danza e avere una buona preparazione di base; - Avere un buon autocontrollo, avere intuizione e senso del ritmo; - Può essere utile essere creativi, essere portati a collaborare; - E' necessario essere precisi e scrupolosi. Liceo Musicale e Coreutico Nel biennio e nel triennio le ore settimanali sono 32

24 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di cogliere i valori estetici delle opere musicali; cogliere i valori estetici delle opere musicali; conoscere repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale, analizzandoli mediante lascolto, la visione e la decodifica dei testi; conoscere repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale, analizzandoli mediante lascolto, la visione e la decodifica dei testi; individuare le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici; individuare le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici; conoscere ed analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale e coreutico sotto gli aspetti della composizione, dellinterpretazione, dellesecuzione e dellimprovvisazione; conoscere ed analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale e coreutico sotto gli aspetti della composizione, dellinterpretazione, dellesecuzione e dellimprovvisazione; conoscere le relazioni tra musica, motricità, emotività e scienze cognitive. conoscere le relazioni tra musica, motricità, emotività e scienze cognitive. Liceo Musicale e Coreutico

25 1° biennio 2° biennio V anno 1°2°3°4°5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua straniera 1 9999999999 Storia e Geografia 9999 Storia666666 Filosofia666666 Matematica, con informatica 9999 666666 Fisica666666 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 6666 Storia dellarte 6666666666 Religione cattolica o attività alternative 3333333333 Totale ore 594594594594594 Liceo musicale e coreutico

26 1° biennio 2° biennio Piano di studi Liceo musicale e coreutico 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5°anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Sezione musicale Scienze Motorie e sportive 6666666666 Esecuzione e interpretazione 6666666666 Teoria e composizione 9999999999 Storia della musica 6666666666 Laboratorio di musica dinsieme 9999999999 Nuove Tecnologie 6666666666 Totale ore 462462462462462 Sezione coreutica Storia della danza 333333 Tecniche della danza 264264231231231 Laboratorio coreutico 132132132132132 Laboratorio musicale 6666666666 Totale ore 462462462462462

27 Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione; - E' utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; - Avere particolare interesse per materie scientifiche (matematica, scienze, tecnologia,...) e per il linguaggio logico-matematico; Liceo Scientifico Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30

28 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di: comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali; comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali; seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare lesperienza in sapere scientifico; seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare lesperienza in sapere scientifico; individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico; individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico; individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune; individuare le analogie e le differenze tra i linguaggi simbolico-formali e il linguaggio comune; usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica; usare procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica; individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali; individuare i caratteri specifici e le dimensioni tecnico-applicative dei metodi di indagine utilizzati dalle scienze sperimentali; individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. Liceo Scientifico

29 1°2°3°4°5° Attivit à e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua e cultura latina 132132999999 Lingua straniera 1 9999999999 Storia e Geografia 9999 Storia999999 Filosofia666666 Matematica con informatica 165165132132132 Fisica999999 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 9999999999 Arte e tecniche della rappresentazione grafica 6666666666 Scienze motorie e sportive 6666666666 Religione cattolica o Attività alternative 3333333333 Totale ore 891891990990990 Liceo scientifico

30 Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione; - E' utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; - Avere particolare interesse per gli studi di tipo scientifico e per le nuove tecnologie ed essere appassionato di informatica, chimica, biologia, fisica. Opzione Scientifico-Tecnologica Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30

31 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di: approfondire la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici,anche attraverso esemplificazioni operative; approfondire la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici,anche attraverso esemplificazioni operative; individuare le interazioni tra scienza e tecnologia e le implicazioni culturali della tecnologia; individuare le interazioni tra scienza e tecnologia e le implicazioni culturali della tecnologia; elaborare lanalisi critica del contesto fenomenico considerato, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie euristiche; elaborare lanalisi critica del contesto fenomenico considerato, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie euristiche; valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili; valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica; individuare il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; individuare il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; evidenziare lapporto delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo; evidenziare lapporto delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo; individuare la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche. individuare la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche. Opzione Scientifico-Tecnologica

32 1° Biennio 2° Biennio V anno 1°2°3°4°5° Attivit à e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua straniera 1 9999999999 Storia e Geografia 9999 Storia666666 Filosofia666666 Matematica con informatica 165165132132132 Informatica e sistemi automatici 999999 Fisica6666999999 Scienze della Terra 6666 Biologia999999 Chimica6666999999 Tecnologia e disegno 9999 Scienze motorie e sportive 6666666666 Religione cattolica o Attività alternative 3333333333 Totale ore 891891990990990 opzione scientifico-tecnologica

33 Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, capacità comunicative ed essere portati per stare a contatto con le persone; - E' utile avere interesse per l'ambito sociale, per le tematiche relative all'educazione, alla psicologia, alla pedagogia, all'antropologia, alla sociologia; - Bisogna, inoltre, avere buona capacità di concentrazione ed essere curiosi. Liceo delle Scienze Umane Nel biennio le ore sono 27 e nel triennio 30

34 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica; conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica; definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi; definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi; ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie; identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite; ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie; identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite; confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi delleducazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di apprendere per tutta la vita; confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi delleducazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di apprendere per tutta la vita; familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education. familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education. Liceo delle Scienze Umane 34

35 Liceo delle scienze umane 1° Biennio 2° Biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua e cultura latina 9999666666 Lingua straniera 1 9999666666 Lingua straniera 2 9999666666 Storia 6666666666 Geografia6666 Filosofia999999 Scienze umane 132132132 Matematica9999666666 Fisica 666666 Scienze naturali** 6666666666 Storia dellarte 666666 Musica6666 Scienze motorie e sportive 6666666666 Religione cattolica o Attività alternative 3333333333 Totale ore Totale ore891891990990990

36 Per affrontare al meglio questo percorso occorre: - Avere una buona preparazione di base, capacità comunicative ed essere portati per stare a contatto con le persone; - E' utile avere interesse per l'ambito sociale, per l'economia e lo studio delle leggi; - Avere buona capacità di concentrazione ed essere curiosi. Opzione Economico Sociale Nel biennio le ore settimanali sono 27 e nel triennio 30

37 Opzione economico- sociale 1° Biennio 2° Biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua straniera 1 9999666666 Lingua straniera 2 9999666666 Storia 6666666666 Geografia6666 Diritto ed economia 6666666666 Filosofia999999 Scienze sociali e metodologia della ricerca 9999132132132 Matematica, con informatica 9999666666 Fisica 666666 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 6666666666 Storia dellarte 666666 Scienze motorie e sportive 6666666666 Religione cattolica o Attività alternative 3333333333 Totale ore Totale ore891891990990990

38 Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; cogliere nessi e interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze sociali; cogliere nessi e interazioni fra le diverse scienze sociali; analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa; analizzare sotto diversi profili le esperienze culturali di natura comunicativa; sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali; sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali; cogliere i nessi fra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica, sociale e storica; cogliere i nessi fra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica, sociale e storica; riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche; osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee; osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee; individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica; individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica; individuare le categorie antropologiche e storiche utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali. individuare le categorie antropologiche e storiche utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali. Opzione Economico Sociale

39 NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO Amministrazione, Finanza e Marketing Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo Turismo Meccanica, Meccatronica ed Energia Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Sistema Moda Agraria e Agroindustria Agraria e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio Costruzioni, Ambiente e Territorio 2 SETTORI - 11 INDIRIZZI Istituti Tecnici

40 Gli Istituti tecnici sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio e lapplicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Istituti Tecnici

41 Identità degli Istituti Tecnologici Rafforzare la cultura scientifica e tecnica attraverso: +MATEMATICA + SCIENZE E TECNOLOGIA + LINGUA INGLESE (con possibilità di introdurre insegnamento di 1 disciplina tecnica in lingua inglese)

42 Articolazione del percorso Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e lultimo anno costituiscono larticolazione di un complessivo triennio) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, le aree di indirizzo hanno la finalità di far acquisire agli studenti competenze necessarie per integrare le conoscenze nell'ambito scientifico e tecnologico con le conoscenze di tipo linguistico, storico e sociale.

43 Ore di insegnamento 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione) AREA GENERALE COMUNEAREAINDIRIZZOSPECIFICA Primo biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore 561 ore

44 Settore Economico Indirizzo amministrazione,finanza e marketing Caratteristiche personali facilitanti: Interesse per le materie economiche, giuridiche, per linformatica Precisione, ordine Competenze linguistiche e comunicative Predisposizione per lo studio ragionato

45 DISCIPLINE SETTORE ECONOMICO: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua inglese 9999999999 Storia, Cittadinanza e Costituzione 6666666666 Matematica132132999999 Diritto ed economia 6666 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 6666 Scienze motorie e sportive 6666666666 RC o attivit à alternative 3333333333 Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660660495495495 Totale complessivo ore annue 10561056105610561056

46 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DELLINDIRIZZO DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) 66 Seconda lingua comunitaria 9999999999 Geografia9999 Informatica66666666 Economia aziendale 6666198231264 Diritto 999999 Economia politica 996699 Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396396561561561 Totale complessivo ore annue 10561056105610561056 Attività e insegnamenti facoltativi nel settore economico Lingua 3 6666666666

47 Alla fine dei 5 anni sarà in grado di: Occuparsi di macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari e dell economia sociale; Occuparsi di macro-fenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi e finanziari e dell economia sociale; Integrare le competenze dellambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche; Integrare le competenze dellambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche; Operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia allinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa; Operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia allinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa; Partecipare al lavoro organizzato e di gruppo, con responsabilità e contributo personale; Partecipare al lavoro organizzato e di gruppo, con responsabilità e contributo personale; Profilo Professionale

48 Elaborare i dati con l'aiuto di strumenti informatici Elaborare i dati con l'aiuto di strumenti informatici Operare per obiettivi e progetti Operare per obiettivi e progetti Operare con flessibilità in vari contesti, affrontando il cambiamento Operare con flessibilità in vari contesti, affrontando il cambiamento Comunicare in due lingue straniere, anche su argomenti tecnici Comunicare in due lingue straniere, anche su argomenti tecnici Operare nell'ambito degli adempimenti fiscali (imposte dirette, indirette, contributi) Operare nell'ambito degli adempimenti fiscali (imposte dirette, indirette, contributi) Leggere, interpretare e produrre documenti di contabilita in linea con i principi nazionali e internazionali Leggere, interpretare e produrre documenti di contabilita in linea con i principi nazionali e internazionali Occuparsi di trattative contrattuali relative alle diverse aree funzionali dellazienda Occuparsi di trattative contrattuali relative alle diverse aree funzionali dellazienda Leggere, redarre e interpretare documenti contabili e finanziari aziendali Leggere, redarre e interpretare documenti contabili e finanziari aziendali Produrre report di analisi e sintesi Produrre report di analisi e sintesi Controllare la gestione di impresa Controllare la gestione di impresa Utilizzare programmi informatici dedicati alla gestione amministrativa/finanziaria Utilizzare programmi informatici dedicati alla gestione amministrativa/finanziaria

49 Settore Economico Indirizzo Turismo Caratteristiche personali facilitanti: Doti di precisione; Doti di precisione; Interesse e competenze linguistiche e comunicative; Interesse e competenze linguistiche e comunicative; Interesse e curiosità per le relazioni pubbliche e interculturali; Interesse e curiosità per le relazioni pubbliche e interculturali; Interesse per le materie economiche, giuridiche e per l'informatica Interesse per le materie economiche, giuridiche e per l'informatica Predisposizione allo studio ragionato Predisposizione allo studio ragionato

50 DISCIPLINETurismo 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) 66 Geografia9999 Economia aziendale 6666 Informatica6666 Seconda lingua comunitaria 9999999999 Terza lingua straniera 999999 Discipline turistiche aziendali 132132132 Geografia turistica 666666 Diritto e Legislazione turistica 999999 Arte e Territorio 666666 Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396396561561561 Totale complessivo ore annue 10561056105610561056 Attivit à e insegnamenti facoltativi nel settore economico Lingua 3 6666666666

51 Alla fine dei 5 anni sarà in grado di: Operare nell'ambito dei fenomeni economici nazionali e internazionali (ad esempio: gli investimenti, l'inflazione, la disoccupazione...),della normativa civilistica e fiscale; Operare nell'ambito dei fenomeni economici nazionali e internazionali (ad esempio: gli investimenti, l'inflazione, la disoccupazione...),della normativa civilistica e fiscale; Operare nello specifico delle aziende del settore turistico, orientandosi nel contesto giuridico della legislazione turistica; Operare nello specifico delle aziende del settore turistico, orientandosi nel contesto giuridico della legislazione turistica; Avere competenze di gestione e di produzione di servizi turistici; Avere competenze di gestione e di produzione di servizi turistici; Orientarsi nella legislazione delle associazioni di promozione turistica; Orientarsi nella legislazione delle associazioni di promozione turistica; Lavorare in gruppo portando responsabilmente il proprio contributo e le proprie proposte Lavorare in gruppo portando responsabilmente il proprio contributo e le proprie proposte Profilo Professionale

52 Operare nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico; Operare nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico; Comunicare in tre lingue straniere; Comunicare in tre lingue straniere; Operare con visione non settoriale e sistemica; Operare con visione non settoriale e sistemica; Operare con flessibilità, per obiettivi e progetti; Operare con flessibilità, per obiettivi e progetti; Elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali; Elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;

53 Profilo professionale Settore Tecnologico L'obiettivo prioritario di questo tipo di scuola è quello di sostenere lo sviluppo delle professioni tecniche con le professionalità richieste dal mondo del lavoro. I percorsi degli istituti tecnici durano 5 anni e sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore; Si concludono con un esame di stato, superato il quale, viene rilasciato il diploma di Perito indicante l'indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. I risultati di apprendimento, a conclusione del percorso, consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire negli studi di istruzione e formazione tecnica superiore e nei percorsi universitari e di accedere anche ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi delle professioni tecniche. Il percorso degli Istituti Tecnici del settore Tecnologico è caratterizzato da un'istruzione di tipo tecnico scientifico e tecnologico. In modo specifico gli insegnamenti sono attinenti a settori caratterizzati da un costante rinnovamento delle procedure, dei prodotti, delle regole e delle tecniche di progettazione e organizzazione

54 A titolo esemplificativo di seguito si illustrerà solo il piano di studi di un indirizzo DISCIPLINE SETTORE TECNOLOGICO: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua inglese 9999999999 Storia, Cittadinanza e Costituzione 6666666666 Matematica132132999999 Diritto ed economia 6666 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 6666 Scienze motorie e sportive 6666666666 RC o attivit à alternative 3333333333 Totale ore annue di attivit à e insegnamenti generali 660660495495495 Totale complessivo ore annue 10561056105610561056

55 DISCIPLINE 1° biennio 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 9999 di cui Laboratorio di Fisica 66 Scienze integrate (Chimica) 9999 di cui Laboratorio di Chimica 66 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 9999 di cui Laboratorio di tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica 66 Tecnologie informatiche 99 di cui Laboratorio di Tecnologie informatiche 66 Scienze e tecnologie applicate * 99 Complementi di matematica 3333 MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (1/2): ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DELLINDIRIZZO

56 DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^2^3^4^5^ ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA Meccanica, macchine ed energia 132132132 Sistemi e automazione 1329999 Tecnologie meccaniche di processo e prodotto 165165165 Disegno, progettazione e organizzazione industriale 99132165 ARTICOLAZIONE ENERGIA ARTICOLAZIONE ENERGIA Meccanica, macchine ed energia 165165165 Sistemi e automazione 132132132 Tecnologie meccaniche di processo e prodotto 1326666 Impianti energetici, disegno e progettazione 99165198 Totale ore annue di attivit à e insegnamenti di indirizzo 396396561561561 di cui LABORATORIO 264891 Totale complessivo ore 10561056105610561056 Attivit à e insegnamenti facoltativi nel settore tecnologico Lingua 2 6666666666 MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (2/2) ATTIVITÀ E INSEGNAMENTIOBBLIGATORI DELLINDIRIZZO

57 NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO 2 SETTORI, 6 INDIRIZZI SETTORE DEI SERVIZISETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1. Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale 2. Servizi per la manutenzione e lassistenza tecnica 3. Servizi socio-sanitari 4. Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera 5. Servizi commerciali 1. Produzioni artigianali e industriali Istituti Professionali

58 Identità dei nuovi Istituti Professionali Percorsi quinquennali con una solida base di istruzione generale e tecnico professionale per acquisire la cultura del settore produttivo di riferimento in una visione sistemica: + SAPERI E COMPETENZE coerenti con le esigenze formative delle filiere di riferimento (produzione di beni e/o servizi) + + COMPETENZE nelluso di tecnologie e metodologie innovative in contesti applicativi CAPACITÀ di rispondere alle richieste di personalizzazione dei prodotti e dei servizi

59 Struttura del percorso Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di istruzione e formazione) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani una preparazione di base, le aree di indirizzo sono presenti fin dal primo biennio e hanno la finalità di far acquisire agli allievi competenze spendibili nei vari contesti di vita e di lavoro.

60 Orario di Insegnamento 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione) AREA GENERALE COMUNEAREAINDIRIZZOSPECIFICA Primo biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore 561 ore

61 Caratteristiche del percorso Forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa; Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone in Unione europea ; Centralità dei laboratori; Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno; Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche.

62 Profilo e sbocchi I percorsi degli istituti professionali durano 5 anni e sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore; si concludono con un esame di stato, superato il quale, viene rilasciato il diploma di tecnico indicante l'indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. I risultati di apprendimento, a conclusione del percorso, consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire negli studi di istruzione e formazione tecnica superiore, di accedere all'università e nei percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi professionali. Il percorso degli istituti professionali per il settore industria e artigianato è caratterizzato da un'istruzione di tipo tecnico professionale che permette ai diplomati di agire in maniera adeguata in settori produttivi diversi e caratterizzati dalla continua trasformazione tecnologica e organizzativa. I percorsi degli istituti professionali per il settore dei servizi permettono allo studente di operare in modo autonomo, consapevole e responsabile nei rapporti che si stabiliscono con i destinatari del servizio e con le altre figure professionali con le quali il tecnico si relaziona nello svolgimento del proprio lavoro.

63 63 SETTORI SERVIZI E INDUSTRIA E ARTIGIANATO: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI A titolo esemplificativo di seguito si illustrerà solo il piano di studi di un indirizzo DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana 132132132132132 Lingua inglese 9999999999 Storia, cittadinanza e Costituzione 6666666666 Matematica132132999999 Diritto ed economia 6666 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 6666 Scienze motorie e sportive 6666666666 RC o attività alternative 3333333333 Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660660495495495 Totale complessivo ore annue 10561056105610561056

64 64 SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE MIUR I nuovi Istituti Professionali ATTIVITA E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELLAREA DI INDIRIZZO (1/2)DISCIPLINECLASSI1^2^3^4^5^ Scienze integrate (Fisica) 6666 di cui laboratorio di Fisica 66 (°) Scienze integrate (Chimica) 6666 di cui laboratorio di Chimica 66 (°) Tecnologie dellinformazione e della comunicazione 6666 Ecologia e pedologia 9999 Laboratori tecnologici ed esercitazioni 99 (°°) Laboratori132(°)+198(°°) (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico

65 DISCIPLINECLASSI 1^2^3^4^5^ Biologia applicata 99-- Chimica applicata e processi di trasformazione 9966- Tecniche di allevamento vegetale ed animale 6699- Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali 1656666 Economia agraria e dello sviluppo territoriale 132165198 Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore -165198 Sociologia rurale e storia dellagricoltura --99 Laboratori132(°)+198(°°)396(°)198(°) Ore totali 396396561561561 (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE ATTIVITA E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELLAREA DI INDIRIZZO (2/2)

66 Rilascio delle qualifiche In tutti gli istituti superiori è possibile svolgere un primo anno a conclusione del quale ci si può iscrivere ai sistemi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il rilascio di qualifiche biennali (a conclusione del quale si può comunque essere reintegrati nel sistema di istruzione statale)

67 I n b o c c a a l l u p o !


Scaricare ppt "INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO per la.s. 2011-2012. Premessa Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione."

Presentazioni simili


Annunci Google