La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A."— Transcript della presentazione:

1 I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A

2 Il Difensore Civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio.

3 Al Difensore Civico possono rivolgersi tutti i cittadini per segnalare disfunzioni; carenze o violazioni dei principi di imparzialità; trasparenza ed efficienza riscontrati nell'espletamento dell'attività amministrativa della Pubblica Amministrazione e dell'Ente Provincia.

4 Il Difensore civico è eletto dal Consiglio Comunale in seduta pubblica a scrutinio segreto e a maggioranza dei 2/3 dei componenti il Consiglio Comunale. Se nessun candidato raggiunge la maggioranza richiesta si procede nella seduta successiva ad una ulteriore votazione con le stesse modalità previste per la prima. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in distinta e successiva seduta, risultando eletto il candidato che raggiunga la maggioranza assoluta dei componenti il consiglio Comunale. Le candidature possono essere proposte al Consiglio Comunale dai seguenti soggetti: Giunta, Sindaco, ciascun Consigliere Comunale, da 60 cittadini. LAmministrazione Comunale provvede a rendere pubblica la nomina del Difensore civico e a promuoverne la conoscenza presso i cittadini attraverso gli idonei mezzi di informazione.

5 Persone e disagio Persone e servizi generali Economia Territorio Ambiente Diritto daccesso ai documenti amministrativi

6 Quando viene negato laccesso agli atti amministrativi e non vengono forniti documenti che ci riguardano Quando ci sono problemi per lerogazione di gas e luce in un condominio Quando ci sono ritardi nelle concessioni edilizie Quando in una strada non vengono ritirati i sacchi dellimmondizia Quando nella propria strada non cè lo spazio per la sosta dei disabili e ci sono barriere architettoniche Quando si pensa che non siano state rispettate le graduatorie per lassegnazione di un alloggio popolare

7 Il Difensore civico può chiedere, verbalmente o per iscritto, informazione notizie sullo stato delle pratiche relativamente a qualsiasi procedimento di competenza di uno dei soggetti indicati nellart. 3. Al Difensore civico, senza il limite del segreto dufficio e senza spesa, è riconosciuto il diritto di prendere visione e conoscenza di tutti gli atti e documenti amministrativi, di chiederne e ottenerne il rilascio di copie. Al Difensore civico è riconosciuta la facoltà di convocare il responsabile del procedimento al fine di acquisire le informazioni sullo stato della pratica, sulle procedure, sugli atti e sui documenti. Il Difensore civico può effettuare sopralluoghi e accertamenti anche alla presenza dei soggetti interessati al fine di verificare lo stato dei fatti. Il Difensore civico può esperire tentativi di conciliazione, anche promuovendo incontri fra il soggetto interessato e i soggetti di cui allart. 3 e suggerendo le soluzioni più idonee al raggiungimento di un accordo.


Scaricare ppt "I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A."

Presentazioni simili


Annunci Google