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La poesia preislamica Dalle origini al VII sec. Dalle origini al VII sec.

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Presentazione sul tema: "La poesia preislamica Dalle origini al VII sec. Dalle origini al VII sec."— Transcript della presentazione:

1 La poesia preislamica Dalle origini al VII sec. Dalle origini al VII sec.

2 Introduzione La penisola Arabica 1 estensione. Confini. Geologia 2 Orografia e deserti 3 Idrologia 4 Clima 5 Flora e fauna: il cammello e il suo addomesticamento Gli abitanti: sedentari e nomadi 1 Regni meridionali 2 Regni settentrionali 3 Oasi e vie carovaniere 4 Beduini e transumanza 5 Organizzazione sociale e credenze religiose 6 La scrittura

3 Le tribù arabe Kab Taghlib Bakr Tamìm Muhalhil Amr b. Kulthùm Harith b. Hilliza Al-Mutalammis Tarafa An.Nàbigha Adi b. Zayd Al-Ashà Tayy Asad Imru lQays Zuhayr Kab b. Zuhayr Antara Labìd Al-Khansà Taabbata sharran Shanfara Taymà Samawàl Al-Hira Guerra di Basùs Bakr>Taghlib Guerra di Dàhis Abs>Dubyàn

4 La produzione letteraria Imru l-Qays: punto di partenza o punto di arrivo? Cronologia inizio Da una proto-letteratura ai primi del VI secolo VI secolo: epoca a cui fanno riferimento le prime testimonianze VIII secolo: epoca a cui risalgono le testimonianze scritte Fine Maometto (letteratura preislamica) Umayyadi (letteratura arcaica 725 c)

5 La lingua letteraria Origine dellarabo classico A) dallunità alla diversità B) dalla diversità allunità Identità dellAC con qualche dialetto (FucK- Veersteegh): Quale dialetto? dialetto centro-orientale =poesia preislamica 1)Tesi musulmana < dialetto qurayshita = Corano 2) Tesi del Vollers 1894/1906 dialetto della poesia preslamica cui il corano fu adattato tardivamente 3)Tesi del Noldeke: Higaz- Nagd-Eufrate 4)Tesi del Nallino dialetto dei Kinda Nessuna identità Tesi del Blachere e di Holes : AC non = lingua madre, ma è una lingua convenzionale

6 Higiàz (Quraysh) hamza Confederazione Tamìm Imàla e taltala

7 Metodo di composizione e trasmissione Shair Sacralità diversità Poeta di tribùPoeta ingaggiatoPoeta di professione 1Rawi 2 Prime raccolte 3 Rawiya inizio VIII (Hammàd e Khalaf) 4 filologi dal raccolte VIII-IX-X

8 Trasmissione Fase orale Rāwi (dallorigine allVIII secolo) Sporadiche raccolte (epoca umayyade interesse genealogico e curiosità) Rāwiya VIII sec Abu Amr Hammād ar-Rāwiya (m.772) Awāna Khalaf al-ahmar ( ) Fase scritta (fine VIII epoca Abbas.) Interesse filologico. Centri: Bassora e kufa > Bagdàd Pregi: si riduce il margine di errori a causa della concorrenza Difetti: censura religiosa ed estetica/ ricerca del garìb e del romanzesco/venalità beduina/privilegio del igmà e del qiyàs Abu ubaida Al-Asmai As-Sukkari Fase finale: ulteriori perdite

9 fonti A) Opere storico-biografiche A) Opere storico-biografiche X sec. Abu l-Farag al-Isfahani Kitàb al-Aghàni X sec. Abu l-Farag al-Isfahani Kitàb al-Aghàni B) Antologie B) Antologie VIII Mufaddaliyyat (ed. Lyall) > redazioni X sec. VIII Mufaddaliyyat (ed. Lyall) > redazioni X sec. VIII Asmaiyyàt (ed. Ahlwardt) 72 frammenti VIII Asmaiyyàt (ed. Ahlwardt) 72 frammenti IX al-Qurashi Gamhara ashàr al-Arab 7 poemi x7 sezioni (=49) IX al-Qurashi Gamhara ashàr al-Arab 7 poemi x7 sezioni (=49) muallaqàt / as-sab at-tiwàl muallaqàt / as-sab at-tiwàl 1) tesi araba =le appese alla Kiswa 1) tesi araba =le appese alla Kiswa 2) Ahlwardt = le eminenti o quelle i cui temi si riconnettono 3) Von Kremer=le trascritte 2) Ahlwardt = le eminenti o quelle i cui temi si riconnettono 3) Von Kremer=le trascritte 4) Lyall= gioiello 4) Lyall= gioiello 5) Noldeke= pendentifs 5) Noldeke= pendentifs IX Ibn Qutaiba Kitàb ash-shir wa ash-shuarà (ed. De Goeje) IX Ibn Qutaiba Kitàb ash-shir wa ash-shuarà (ed. De Goeje) IX Abu Tammàm Diwàn al-Hamàsa stralci in 10 sezioni IX Abu Tammàm Diwàn al-Hamàsa stralci in 10 sezioni IX Ibn Sallàm Tabaqàt ash-shuarà (ed. Hell) 4 poeti x 21 classi: preisl. +Isec. IX Ibn Sallàm Tabaqàt ash-shuarà (ed. Hell) 4 poeti x 21 classi: preisl. +Isec. C) Diwàn poco attendibili C) Diwàn poco attendibili

10 Dibattito sullautenticità Noldeke perplessità Ahlwardt incertezza dei dati (fine 800: Muir/ Lyall/ Basset/ Brockelmann) e quindi prudenza Margoliouth negazione The origin of islamic poetry Taha Huseyn negazione 5.Andrae, Marçais, Gaudefroy, Blachère scetticismo solo parziale: falso di autore

11 Il crimine... di Taha Husayn 1926 Taha Husayn Ash-shir al-giàhili Farìd Wagdi Naqd kitàb fi sh-shir al-gàhili 1927 Al-adab al-gàhili An-naqd at-tahlìli Li kitàb al-adab al-gàhili Sadìq ar-Ràfiì Tahta ràyat al-Quràn alà as-saffùd 1939 Ahmad Amìn Ginàya al-adab al-gàhili alà al-adab al-arabil Zàki Mubàrak Ginàya A. A. alà al-adab al-arabi

12 La metrica pre-islamica Recitazione salmodiata non canto (Blachère). Coesistenza (O. Wright). Metrica al contempo quantitativa e accentuativa (1877 Guyard: ictus) *Metri più frequenti: tawìl basìt kàmil wàfir + (Hira) ramal khafìf Bayt (qàfiya) (qàfiya) Bayt (qàfiya) Shatr 1 shatr 2 piede metro QASID* vv Qarìd Ragiaz 7-10 vv Mustafilun x 3 Improvvisazione: 1 treno 2 Epigramma 3 elegia 4 cantilene (hudà) varie ginà ? ghazal

13 Tipi di componimento Higià V naqìda Qasìda Rithà ? ghazal

14 Tipi di componimento e temi A) Qasida Primaria (Lewis) (traguardo o equilibrio) Nasìb+takhallus (rahìl)+garad (madih) B) Qita (forma e lingua più semplici) Rithà o Marthiya Nasìb+madìh Higià Nasìb+epigramma+madìh Gazal? Temi Amore: nasìb, ghazal (?) Fakhr: qasida, treno, ghazal (?) Satira: qasida, higià Wasf: qasida Hikma: qasida Madìh: qasìda, treno Nasìb+takhallus (rahìl)+garad (madih)

15 Poeti più rinomati 1 metà VI sec Imri l-Qays (1000 vv contraff. Di Hammàd) Amr ibn kulthùm Taghlibi(guerra di Basus Taghlib

16 ImruAnt ara Zuh ayr Lab ìd Al- Kha nsà Sha nfar a Taa bbat a b. Kult hùm b. Hilli za Tar afa Na big ha b. Zay d As hà islà m


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