La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire."— Transcript della presentazione:

1

2 Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire alle PMI, prive di risorse interne per le attività di ricerca, di sfruttare il valore strategico generato dalla Ricerca & Sviluppo. Eidon è un laboratorio di ricerca riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e da più di 30 anni fornisce in outsourcing ai propri clienti, distribuiti in tutta Italia e anche all'estero, servizi di ricerca industriale, engineering e consulenza tecnologica. Eidon è, inoltre, una delle aziende pioniere in Italia nel campo della visione artificiale.

3 Eidon Lab Scarl : è un organismo di ricerca nonprofit indipendente, (EC Com.2006 C 323/01 Sec. 2.2.d) che ha sviluppato una metodologia originale denominata COIN (Collaborative Open Innovation Network) che si propone di generare nuovo valore dalla ricerca e sviluppo collaborativi, guidando, con i migliori metodi organizzativi, qualsiasi progetto, attraverso la creazione di community e network in un ambiente Open Innovation. Eidon-Kaires Srl : è unimpresa industriale che sviluppa sistemi di visione per lautomazione e sistemi knowledge intensive. Eidon-Kaires sviluppa soluzioni verticali in svariati campi: settore legno e mobile, alimentare, farmaceutico, componentistica automotive, ecc. Eidon-Kaires è laboratorio di ricerca accreditato dal MIUR -Ministero per lIstruzione, lUniversità, e la Ricerca. Eidon Overview -2- Dal 2011, Eidon si è scissa in due realtà distinte ma che operano in parallelo:

4 Link Innovazione.net: la rete di Eidon-Kaires Ai sensi dellart. 42 – decreto legge n. 78/2010 convertito con modificazioni dalla legge 122 del 30 luglio 2010 – reti di impresa, è nata nel 2011 la rete Link Innovazione.net, di cui Eidon-Kaires Srl fa parte. La rete è finalizzata alla realizzazione di in un programma denominato KICKS - Knowledge Intensive Cloud Keyboard Services: servizi innovativi di gestione in outsourcing secondo il modello cloud services, basati su una piattaforma di collaborative working.

5 Link Innovazione.net: i partecipanti R.Q. Srl Link Srl Eidon-Kaires Srl Agorà Sas Link Innovazione.net

6 Link Innovazione.net: gli obiettivi -1- Contesto I partner hanno competenze specifiche, complementari e sinergiche. Operano in uno stesso mercato con diversi metodi e strategie di promozione, vendita ed erogazione dei servizi/prodotti. Obiettivo creare un modello di collaborazione che consenta di integrare le competenze e le capacità dei partner per fornire super servizi alle imprese. In particolare: Creazione di modelli, metodologie e strumenti per lerogazione di servizi innovativi in outsourcing basati su una piattaforma di lavoro interattiva progettata e realizzata ad hoc.

7 Link Innovazione.net: gli obiettivi -2- La rete Link Innovazione.net si propone di progettare e costruire un framework di collaborative working, basato su tecnologie Web, C.R.M., Work Flow per supportare lo sviluppo di prodotti e servizi da fornire in modalità Cloud agli utenti. Linnovatività di questa proposta sta nella capacità di integrare in modo trasparente servizi diversi per rispondere al complesso fabbisogno delle aziende cliente permettendo la condivisione parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei risultati tra il gruppo di attori.

8 Link Innovazione.net: modalità di realizzazione Organo comune Organo collegiale composto da un rappresentante di ogni partner. Svolge una serie di attività di indirizzo strategico alla base della realizzazione del programma: definizione di una lista di servizi da erogare congiuntamente; definizione dei ruoli e delle attività svolte da ogni partner; definizione di regole di commercializzazione dei servizi comuni e delle quote, anche variabili in funzione del tipo di servizio, riconosciute a ciascun partner per lerogazione dei servizi comuni; definizione delle modalità di coordinamento tecnico organizzativo; definizione delle modalità di fatturazione nei diversi casi di vendita ed erogazione dei servizi comuni. Fondo patrimoniale comune Per la realizzazione del programma le società della rete costituiscono un fondo patrimoniale comune. Vi è uno stanziamento iniziale per coprire i costi da sostenere fino al 31/12/2012. E prevista la possibilità di deliberare ulteriori stanziamenti.

9 Link Innovazione.net: il ruolo e contributo di Eidon Eidon-Kaires si occupa della creazione dellarchitettura informatica e del sistema informatico di gestione dei partner, della gestione della piattaforma e risoluzione delle problematiche di natura tecnica ed informatica. Le attività di Eidon-Kaires consistono in: Analisi delle tecnologie necessarie e dei sistemi informatici di automazione delle procedure preesistenti. Analisi dellarchitettura di rete applicabile. Analisi dei flussi informativi e workflow. Collaborazione al programma di ricerca e sviluppo della piattaforma di collaborative working. Identificazione delle caratteristiche della piattaforma Web based per C.R.M. Formulazione delle previsioni ottimali relative alle tempistiche di vendita. Definizione dei sistemi di Report e avvisi in tempo reale. Integrazione moduli CRM /area Compliance Aziendale.

10 Il Futuro: Eidon Lab e la rete COIN -1- Le prospettive: RETE COIN- rete per la valorizzazione della ricerca In via definitiva di costituzione prevista entro il 15 dicembre 2011 la costituzione di COIN Partner imprese, di organismi e laboratori di ricerca per la valorizzazione dei risultati della ricerca verso il mercato. Prerequisiti Soggetti qualificati tramite iscrizione albo MIUR, accreditamenti regionali o altri accreditamenti nazionali, oppure iter di qualificazione COIN. Liter di qualificazione COIN è basato sullanalisi di: -attività pregressa di ricerca e sviluppo svolta -disponibilità di risorse qualificate -attività di ricerca e sviluppo in outsourcing Lobiettivo della rete Sviluppo di progetti di ricerca congiunti Promozione di servizi di ricerca in outsourcing Ampliamento della rete attraverso al qualificazione di ulteriori partner. Le aziende partecipanti si impegnano a collaborare nello sviluppo di metodologie e modelli di innovazione organizzativa e tecnologica e nello scambio di best practice. Lo scopo comune verrà raggiunto attraverso lidentificazione di metodologie e know-how e la selezione di fornitori per il supporto, la consulenza e la formazione sulle tematiche identificate

11 Scopo del Contratto di rete 1.Collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti allesercizio delle proprie organizzazioni, 2.Scambiare informazioni o prestazioni di natura organizzativa, gestionale, commerciale e tecnologica 3.Esercitare in comune una o più attività rientranti nelloggetto della propria organizzazione Il Futuro: Eidon Lab e la rete COIN OPERATIVAMENTE Collaborazione per realizzazione di progetti di ricerca congiunti, realizzazione di strumenti di collaborative working, sviluppo ed implementazione di approcci metodologici innovativi; Scambio di metodologie e best practices basate su Open Innovation Esercitare congiuntamente lattività di ricerca e sviluppo su commessa, ovvero: Acquisizione e / o esecuzione congiunta di commesse di ricerca.

12 BENFICI ATTESI Migliorare la capacità di ricerca dei singoli attraverso al collaborazione e la condivisione di risorse e metodologie orizzontali. Migliorare la capacità di ricerca dei singoli attraverso al collaborazione e la condivisione di risorse e metodologie orizzontali. Promuovere i servizi e le tecnologie sviluppate nei confronti del mercato potenziale. Promuovere i servizi e le tecnologie sviluppate nei confronti del mercato potenziale. Promuovere laggregazione di altri organismi, laboratori di ricerca e imprese nellottica del perseguimento un modello di sviluppo basato sul concetto di OPEN INNOVATION. Promuovere laggregazione di altri organismi, laboratori di ricerca e imprese nellottica del perseguimento un modello di sviluppo basato sul concetto di OPEN INNOVATION. Il Futuro: Eidon Lab e la rete COIN -3- Quanto sopra al fine di accrescere le capacità di raggiungimento e valorizzazione dei risultati nello svolgimento di attività di ricerca da parte dei singoli contraenti, di accrescere la capacità di collaborazione anche al di fuori della rete e la competitività sul mercato dei servizi e delle soluzioni sviluppate dai partner.

13 Eidon su Il Sole 24 Ore

14 Contatti EIDON-KAIRES SRL - EIDON LAB SCARL - Padova - Udine - Trieste - Milano Contact Center:


Scaricare ppt "Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire."

Presentazioni simili


Annunci Google