La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a. 2003-2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a. 2003-2004."— Transcript della presentazione:

1 Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a

2 Nuovi protagonisti delleconomia Crisi attori tradizionali –Grandi imprese private Crisi delle dinastie imprenditoriali Ruolo Mediobanca come asse sistema –Stato imprenditore Progressiva corruzione formula originaria –Nuovi attori I sistemi locali Nuove imprese familiari

3 Caratteristiche distretto Piccole imprese > scomposizione fasi produzione Specializzazione (area geografica definita) –Settori leggeri –Tradizione e innovazione (capacità imitative) Una popolazione dimprese inserita in una comunità –Ruolo della famiglia (network relazionali) –Mercato del lavoro locale (+ formazione) –Istituzioni e reti finanziarie –«Capitale sociale»

4 Il dibattito sui distretti Piccola impresa come realtà residuale –Modello dominante è grande impresa fordista –Avversione ideologica e funzione spugna Piccolo è bello –Crisi della grande impresa –I sociologi scoprono terza Italia Riconsiderazione critica del distretto –Distretto come fenomeno di lungo periodo –Realtà mutevole –Capacità di innovazione e tendenza alla conservazione –Sono una forza trainante sufficiente?

5 Dibattito sul declino industriale Gallino La scomparsa dellItalia industriale – Crisi Fiat –Civiltà industriale come breve parentesi –Responsabilità assenteismo classe dirigente La retorica del declino –Il precedente inglese (e il contemporaneo francese) –Rischio assolutizzazione di un modello –La crescita del quarto capitalismo e dei servizi Difficoltà Italia inserirsi in globalizzazione

6 Il quarto capitalismo Caratteristiche –Nascono da esperienza boom economico –Proprietà familiare –Importanza della dimensione locale –Assumono dimensione internazionale –Gruppo gerarchico, holding Basi locali e dimensione globale mercati –Prodotto specializzato destinato a mercati globali –Mercati finanziari esteri –Capacità sfruttare privatizzazioni Rischi ancora presenti

7 Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a


Scaricare ppt "Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a. 2003-2004."

Presentazioni simili


Annunci Google