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Operazione Moncler 2005 - 2008 C A S T E L L A N Z A - 5 M A G G I O 2 0 1 0.

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Presentazione sul tema: "Operazione Moncler 2005 - 2008 C A S T E L L A N Z A - 5 M A G G I O 2 0 1 0."— Transcript della presentazione:

1 Operazione Moncler C A S T E L L A N Z A - 5 M A G G I O

2 5 M A G G I O Operazione Moncler Come nasce loperazionePag. 2 La definizione del prezzoPag. 3 La struttura finanziaria e i relativi contratti Pag. 5 La struttura giuridica e fiscalePag. 6 La governancePag. 7 Il disinvestimento e la performance: come si è generato il capital gain Pag. 8 INDICE

3 5 M A G G I O Operazione Moncler Date: incontro con R. Ruffini (dopo la vendita a Stefanel dellazienda da lui creata: dal 2000 responsabile stilistico di tutte le collezioni Pepper Industries e dal febbraio 2003 proprietario del marchio Moncler): estate 2003 trattative (prima Facchini, poi Livolsi, infine Mazzola): dallestate 2003 al marzo 2005 Nel frattempo molti soggetti che si erano interessati alloperazione si sono ritirati, mentre Ruffini ha firmato con noi un accordo di esclusiva firma contratto: marzo 2005 fallimento Fin.part.: ottobre 2005 acquisto Industries: dicembre 2005 acquisto Moncler (Maison): febbraio 2006 Come nasce loperazione

4 5 M A G G I O Operazione Moncler Per lacquisto del 100% del capitale di Industries il contratto prevedeva un prezzo di 44 milioni di Euro (Prezzo Iniziale), rateizzato in 3 rate annuali in modo da poter eventualmente trattenere gli importi relativi ad indennizzi dovuti dal venditore Il Prezzo Iniziale è stato poi successivamente ridotto per: - rettifica prezzo a seguito di due diligence contabile (contrattualmente prevista): 6 milioni di Euro - attualizzazione finanziaria a seguito della richiesta del venditore di anticipare il pagamento di due rate: 800 mila Euro - forfetizzazione indennizzo su contenzioso fiscale Grenoble (accordo transattivo 2007): 5,5 milioni di Euro A seguito di tali rettifiche,il Prezzo Iniziale si è ridotto a 31,7 milioni di Euro (Prezzo Finale) I multipli impliciti EV / EBITDA sullacquisizione di Industries sono stati: - tenendo conto del Prezzo Iniziale: 6,7 sul ,1 sul tenendo conto del Prezzo Finale: 5,8 sul sul 2005 (multiplo utilizzato nel contratto per learn out) Il contratto prevedeva anche un earn out da riconoscere al venditore nel caso in cui nel primo anno di gestione da parte dell acquirente (2006) si fosse registrata una significativa crescita dellEBITDA o miglioramento della PFN rispetto a quelli realizzati nel I risultati del 2006, pur migliori rispetto a quelli dellesercizio precedente, non hanno superato i parametri contrattualmente previsti e pertanto learn out non ha avuto luogo La definizione del prezzo (1/2 - Industries)

5 5 M A G G I O Operazione Moncler Parallelamente alla definizione del contratto relativo ad Industries, è stato definito laccordo con Ruffini (e Vela) per lacquisto da parte del veicolo utilizzato per loperazione, Brands Partners, del 75% di Moncler Maison (il 25% faceva già capo ad Industries). Nellambito di tale operazione il valore attribuito al marchio Moncler (unico asset della società) nel 2006 è stato pari a circa 38 milioni di Euro, quasi il 30% in più del valore attribuito a tale marchio nel febbraio 2003 (30 milioni di Euro), quando lo stesso fu acquistato da Ruffini. Il multiplo implicito EV / EBITDA su tale acquisizione ha tenuto conto appunto dellattività di pura maison svolta dalla società ed è stato pari ad 8,5 La definizione del prezzo (2/2 - Moncler Maison)

6 5 M A G G I O Operazione Moncler In considerazione della situazione finanziaria in cui versava Industries allepoca, loperazione di acquisizione di questultima e di Monlcer Maison è stata finanziata soprattutto con equity e con il vendor loan a garanzia degli indennizzi eventualmente dovuti. MGI non solo ha fornito il finanziamento a Medio Termine per loperazione, ma ha rilasciato le necessarie fidejussioni (a Pepper e ad Unicredit) e - soprattutto - ha affiancato la società nella negoziazione con le banche degli affidamenti necessari prima per permettere il ritorno alla normale attività e successivamente per finanziare lo sviluppo. Affidamenti passati da 50 mln di Euro (che nel periodo di crisi le banche facevano utilizzare solo per 30) prima delloperazione a circa 90 mln di Euro dopo un anno dallacquisizione. La struttura finanziaria e i relativi contratti

7 5 M A G G I O Operazione Moncler Nellambito dellacquisizione di Industries la struttura del contratto ha avuto un ruolo determinante. Temi: - rischio revocatoria per effetto del probabile fallimento della capogruppo Fin.part (poi effettivamente fallita nellottobre 2005) - laffitto di ramo dazienda con opzione per lacquisto, tipicamente utilizzato nellambito delle procedure, in questo caso sarebbe stato pattuito con la proprietà e quindi uneventuale curatela avrebbe potuto annullare lopzione e organizzare un asta lasciandoci lonere della gestione, nonché la titolarità del magazzino e del circolante nel caso in cui poi non avessimo vinto lasta. - situazione finanziaria gravissima che non permetteva allazienda di pagare i fornitori e quindi di non consegnare ai clienti Soluzioni: - acquisto con esecuzione differita di 12 mesi (poi anticipata a seguito dellaccordo con il curatore di Fin.part) - condizione risolutiva legata al ripristino da parte delle banche degli affidamenti a breve (alla quale si è poi rinunciato il 6 maggio 2005) Avendo utilizzato (come sempre) un veicolo italiano, la struttura fiscale non ha avuto particolare impatto nellambito dellimpostazione delloperazione La struttura giuridica e fiscale

8 5 M A G G I O Operazione Moncler La governance è stata impostata in modo da valorizzare i ruoli e le competenze di ciascun azionista: - deleghe per la gestione ordinaria allimprenditore e ai manager (molti sono entrati a far parte del gruppo dopo lacquisizione) - intervento del socio finanziario per: (i) la definizione delle strategie, (ii) il supporto nella gestione del rapporto con il sistema creditizio e, più in generale, nel reperimento delle risorse finanziarie per lo sviluppo; (iii) lo stimolo al miglioramento dei processi aziendali al fine di migliorare lefficienza della struttura e lefficacia delle azioni intraprese. La governance

9 5 M A G G I O Operazione Moncler Performance del gruppo Moncler nel triennio successivo allacquisizione ( ) e nellanno successivo alla 2° operazione Performance dellinvestimento (dicembre 2005 – ottobre 2006): IRR = 153,4% - multiplo sul cash = 12,4 volte Il disinvestimento e la performance: come si è generato il capital gain


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