La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bill Joy e Kurzweil Gennaio 2004. 2 10 settembre 2003 Bill Joy si dimette da Sun Microsystems. E stato: cofondatore di Sun; il padre del sistema operativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bill Joy e Kurzweil Gennaio 2004. 2 10 settembre 2003 Bill Joy si dimette da Sun Microsystems. E stato: cofondatore di Sun; il padre del sistema operativo."— Transcript della presentazione:

1 Bill Joy e Kurzweil Gennaio 2004

2 2 10 settembre 2003 Bill Joy si dimette da Sun Microsystems. E stato: cofondatore di Sun; il padre del sistema operativo SOLARIS; lideatore di: »architettura dei processori SPARC »linguaggio multipiattaforma JAVA »tecnologie JINI (pervasing computing).

3 Gennaio Why the future doesnt need us Bill Joy (da Wired ) Ho preso coscienza dei pericoli che le nuove tecnologie avrebbero rappresentato nel XXI secolo durante la George Gilders Telecom conference nel 1988 quando conobbi Ray Kurzweil; In questa occasione egli affermava che, in conseguenza degli sviluppi della tecnologia, eravamo sulla strada per diventare robots o compenetrarci con robots o qualcosa di simile; Ray mi diede una bozza del suo libro The age of Spiritual machines in cui si preannunciava una sorta di immortalità per luomo che diventava uno con la tecnologia della robotica.

4 Gennaio Attenzione ! Non stiamo parlando del soldato superaccessoriato del XXI secolo. Questo soldato, finite le operazioni belliche, si toglie larmatura e ritorna – più o meno – come prima. Ma neppure parliamo di …

5 Gennaio 20045

6 6 The new luddite challange (Kurzweil) Le macchine intelligenti potranno fare molto meglio tutte le cose che fanno gli uomini. Si tratta di decidere di lasciare prendere a loro tutte le decisioni, oppure mantenere il controllo. Nel primo caso si arriverebbe a cedere progressivamente il controllo alle macchine, che rapidamente si mostrerebbero capaci di risolvere problemi non più risolvibili dalluomo. In definitiva una dipendenza tale che rimuoverla sarebbe un suicidio.

7 Gennaio The new luddite challange (Kurzweil) - segue Nel secondo caso il controllo finirebbe però a un'élite ristretta che renderebbero inutili le masse. Lélite potrebbe distruggere le masse, o eliminarle progressivamente o assumere un atteggiamento paternalistico. In questi casi gli uomini robotizzati potrebbero essere felici, ma non liberi. Sarebbero ridotti allo stato di animali domestici.

8 Gennaio Why the future doesnt need us Bill Joy (da Wired ) I settori ad alto rischio per lumanità secondo Bill Joy sono: –nanotecnologia; –robotica; –biogenetica. Possono rendere luomo una specie in via di estinzione.

9 Gennaio La risposta di Kurzweil Le tecnologie pericolose sono le stesse che ci offrono importanti benefici; La nanotecnologia e la robotica ci permetteranno entro 25 anni di inviare dei nanorobots nel flusso sanguigno attraverso i capillari del cervello. Comunicheranno fra loro attraverso una rete wireless locale e anche con i neuroni. Questi nanorobots potrebbero sostituire i segnali dati dal cervello.

10 Gennaio La risposta di Kurzweil - segue La tecnologia è potente, offre più potere allindividuo ed è intrinsecamente democratica, pur aprendo le porte a conseguenze potenzialmente distruttive. Ma se parliamo di questo, allora parliamo della doppia natura delluomo, creativa e distruttiva nello stesso tempo. Di qui il problema del controllo (lonestà intellettuale). Entro il 2030 avremo macchine dotate di cervelli di qualità umana e sapremo come funziona lintelligenza. La parte difficile non è far capire a una macchina come giocare a scacchi o guidare un missile nucleare. Difficile è farle fare quello che fanno i bambini: riconoscere i genitori, giocare con un cane, ecc.

11 Gennaio Sarà la fine del mondo?

12 Gennaio Che fare? Innanzitutto non sottovalutare il problema Guidare le tecnologie verso il bene comune Far prendere conoscenza della questione Premere su chi ha responsabilità nello sviluppo della società Le tecnologie non sono intrinsecamente buone o cattive. Spetta alluomo guidarle con saggezza.


Scaricare ppt "Bill Joy e Kurzweil Gennaio 2004. 2 10 settembre 2003 Bill Joy si dimette da Sun Microsystems. E stato: cofondatore di Sun; il padre del sistema operativo."

Presentazioni simili


Annunci Google