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ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi1 ITALIASCUOLA.IT CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI SUL TEMA: IL D.U.V.R.I. – DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI.

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1 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi1 ITALIASCUOLA.IT CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI SUL TEMA: IL D.U.V.R.I. – DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI (art. 26, D.Lgs. N. 81/2008, modificato ed integrato dal D.Lgs. 3 Agosto 2009, n. 106) (Relatore: Andrea Bighi) (Relatore: Andrea Bighi)

2 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi2 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. 1.Premessa Tra i numerosi OBBLIGHI in capo al Dirigente scolastico/datore di lavoro in materia di sicurezza, vi è anche quello di redigere il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (D.U.V.R.I.) quando listituzione scolastica è il COMMITTENTE di Lavori, Servizi e Forniture, per i quali sono previsti Rischi da Interferenze tra i lavori dellimpresa e le attività svolte dalla scuola. Lart. 26 del D.Lgs. N. 81/2008 (T.U.S.), modificato ed integrato dal D.Lgs. 3 Agosto 2009, n. 106, prevede, infatti, lobbligo per il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori allinterno della propria azienda a imprese appaltatrici o lavoratori autonomi, di redigere il DUVRI.

3 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi3 MODIFICHE APPORTATE ALLART. 26, D.Lgs. 81/2008 Obblighi connessi ai contratti dappalto o dopera o di somministrazione c.3. (…). Tale documento (DUVRI) è allegato al contratto di appalto o di opera e va adeguato in funzione dellevoluzione dei lavori, servizi e forniture.

4 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi4 MODIFICHE APPORTATE ALLART. 26, D.Lgs. 81/2008 Obblighi connessi ai contratti dappalto o dopera o di somministrazione c.3-bis. Ferme restando le disposizioni di cui ai commi 1 e 2, lobbligo di cui al comma 3 NON si applica ai servizi di natura intellettuale, alle mere forniture di materiali o attrezzature, nonché ai lavori o servizi la cui DURATA NON SIA SUPERIORE AI DUE GIORNI, sempre che essi non comportino rischi derivanti dalla presenza di agenti cancerogeni, biologici, atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari di cui allallegato XI.

5 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi5 MODIFICHE APPORTATE ALLART. 26, D.Lgs. 81/2008 Obblighi connessi ai contratti dappalto o dopera o di somministrazione c. 3-ter. Nei casi in cui il contratto sia affidato dai soggetti di cui allart. 3, comma 34, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 … (comma 34. La > è un'amministrazione aggiudicatrice che: - acquista forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori, o - aggiudica appalti pubblici o conclude accordi quadro di lavori, forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori.)… o in tutti i casi in cui il datore di lavoro NON COINCIDE CON IL COMMITTENTE, il SOGGETTO che AFFIDA IL CONTRATTO REDIGE IL DUVRI recante una VALUTAZIONE RICOGNITIVA DEI RISCHI STANDARD RELATIVI ALLA TIPOLOGIA DELLA PRESTAZIONE che potrebbero potenzialmente derivare dallesecuzione del contratto..

6 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi6 MODIFICHE APPORTATE ALLART. 26, D.Lgs. 81/2008 Obblighi connessi ai contratti dappalto o dopera o di somministrazione Il SOGGETTO presso il quale deve essere ESEGUITO IL CONTRATTO, PRIMA dellinizio dellesecuzione, INTEGRA IL DUVRI riferendolo ai RISCHI SPECIFICI DA INTERFERENZA presenti nei luoghi in cui verrà espletato lappalto. Lintegrazione, sottoscritta per accettazione dallesecutore, integra gli atti contrattuali.

7 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi7 MODIFICHE APPORTATE ALLART. 26, D.Lgs. 81/2008 Obblighi connessi ai contratti dappalto o dopera o di somministrazione c.5. Nei singoli contratti di subappalto, di appalto e di somministrazione (…) devono essere specificamente indicati a pena nullità ai sensi dellart del Codici Civile, i costi delle misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle INTERFERENZE delle lavorazioni. I costi di cui al precedente capoverso non sono soggetti a ribasso.

8 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi8 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. Detto Documento deve contenere: -tutti i Rischi da INTERFERENZE tra i lavori dellimpresa e le attività svolte dalla scuola, - le Misure da adottare per ELIMINARE O RIDURRE tali rischi, - nonché la STIMA dei relativi COSTI DELLA SICUREZZA, di cui allart. 86 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, non assoggettabili al ribasso dasta.

9 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi9 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. Pertanto, negli appalti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, il Dirigente scolastico/datore di lavoro COMMITTENTE è tenuto ad elaborare un UNICO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI (DUVRI) che individui le INTERFERENZE E LE MISURE per eliminare o ridurre gli stessi rischi. Non solo, ma il Dirigente scolastico Committente è tenuto a:

10 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi10 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. a)Verificare lidoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori da affidare in appalto o mediante contratto dopera o di somministrazione. La verifica è eseguita attraverso: 1. acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato; 2. acquisizione dellautocertificazione dellimpresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi dei requisiti di idoneità tecnico-professionale, ai sensi art. 47, D.P.R. 28 Dicembre 200, n. 445;

11 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi11 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. b) fornire agli stessi soggetti dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nellambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività. Inoltre, nellambito dei lavori di appalto i datori di lavoro (Committente e Appaltatore), ivi compresi i subappaltatori: a) Cooperano allattuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sullattività lavorativa oggetto dellappalto;

12 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi12 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. b) Coordinano gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, informandosi reciprocamente anche al fine di eliminare rischi dovuti alle INTERFERENZE tra i lavori delle diverse imprese coinvolte nellesecuzione dellopera complessiva. Spetta al datore di lavoro COMMITTENTE promuovere la cooperazione ed il coordinamento elaborando un Unico Documento di Valutazione dei Rischi Interferenziali che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da INTERFERENZA.

13 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi13 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. 2. CHE COSE, QUINDI, IL DUVRI? Il DUVRI è un documento tecnico, operativo e gestionale, da allegare al Contratto di Appalto, che contiene le misure volte alleliminazione dei rischi nelle aree interessate dallesecuzione dei Lavori, dei Servizi o delle Forniture, ove si concretizzano, anche con discontinuità spaziale e temporale, le INTERFERENZE lavorative tra le diverse attività. Si parla, infatti, di INTERFERENZE nella circostanza in cui si verifica un CONTATTO RISCHIOSO tra le persone presenti a scuola (operatori scolastici, alunni persone presenti a scuola (operatori scolastici, alunni

14 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi14 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. pubblico esterno) e il personale dellappaltatore o tra il personale di imprese diverse che operano nella nella stessa sede scolastica con contratti differenti (per es. contemporanea presenza di unimpresa di idraulici e unimpresa di elettricisti). nella stessa sede scolastica con contratti differenti (per es. contemporanea presenza di unimpresa di idraulici e unimpresa di elettricisti). Il DUVRI, da considerare alla stregua delle specifiche tecniche di cui allart. 86 del D.Lgs. 163/2006, deve consentire pari accesso agli offerenti, non deve comportare la creazione di ostacoli ingiustificati alla concorrenza e, pertanto, deve essere messo a disposizione dei partecipanti alla gara. deve consentire pari accesso agli offerenti, non deve comportare la creazione di ostacoli ingiustificati alla concorrenza e, pertanto, deve essere messo a disposizione dei partecipanti alla gara.

15 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi15 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. Il DUVRI è, infine, un documento dinamico: -La valutazione dei rischi effettuata PRIMA dellespletamento dellappalto deve essere necessariamente aggiornata in caso di situazioni mutate nellaffidamento dei lavori e di modifiche di carattere tecnico, logistico ed organizzativo resesi necessarie nel corso dellesecuzione dellappalto o allorché, in fase di esecuzione del contratto emerga la necessità di un aggiornamento del documento.

16 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi16 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. 3. CHE COSA SI INTENDE PER RISCHI DA INTERFERENZA? Si premette che per Rischio (R) si intende la Probabilità (P) di raggiungimento del potenziale di Danno (D) nelle condizioni di impiego o di esposizione a un determinato fattore o agente, oppure alla loro combinazione (R = P x D). oppure alla loro combinazione (R = P x D). Per RISCHI DA INTERFERENZA, come indicato dallAutorità per la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, si intendono quei rischi che, nellesecuzione di Lavori, Servizi e Forniture

17 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi17 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. in un determinato contesto, sono da considerarsi AGGIUNTIVI rispetto alla normale effettuazione degli stessi, quali: quelli derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte ad opera di diversi appaltatori; quelli derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte ad opera di diversi appaltatori; quelli immessi nel luogo di lavoro del Committente dalle lavorazioni dellappaltatore; quelli immessi nel luogo di lavoro del Committente dalle lavorazioni dellappaltatore; quelli esistenti nel luogo di lavoro del Committente, ove è previsto che debba operare lappaltatore, ulteriori rispetto a quelli specifici dellattività propria dellappaltatore; quelli esistenti nel luogo di lavoro del Committente, ove è previsto che debba operare lappaltatore, ulteriori rispetto a quelli specifici dellattività propria dellappaltatore;

18 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi18 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. quelli derivanti da modalità di esecuzione particolari, quelli derivanti da modalità di esecuzione particolari, richieste esplicitamente dal Committente, che comportano rischi ulteriori rispetto a quelli specifici dellattività appaltata. (Vi è Interferenza quindi, come già anticipato, nella circostanza in cui si verifica un contatto rischioso fra le persone presenti nel luogo di lavoro). Nel DUVRI NON vanno riportate le misure per eliminare i rischi propri derivanti dallattività delle singole imprese appaltatrici o dei singoli lavori autonomi, ma SOLO i rischi derivanti dalle INTERFERENZE ma SOLO i rischi derivanti dalle INTERFERENZE presenti nelleffettuazione della prestazione. presenti nelleffettuazione della prestazione.

19 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi19 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. 4. PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL DUVRI Il Dirigente scolastico, in qualità di Committente, PRIMA di affidare i lavori ad unimpresa provvede a valutare la sussistenza o meno dei Rischi da Interferenza. Nellipotesi di assenza di rischi da interferenze NON è necessario redigere il DUVRI, né di devono stimare i costi per la sicurezza. Resta, comunque, lobbligo di assolvere a quanto stabilito dallart.26, comma 1,lett. b) del D.Lgs. 81/08,

20 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi20 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. fornendo allimpresa appaltatrice informazioni sui rischi specifici degli ambienti in cui è destinata ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate dalla scuola. In tale ipotesi è opportuno che nel Contratto dAppalto venga esplicitamente indicato che i costi della sicurezza sono pari a 0, per assenza di rischi da interferenza.

21 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi21 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. In sintesi: -A) OBBLIGO DI REDAZIONE DEL DUVRI Sussiste lobbligo della redazione del DUVRI in caso di: Sussiste lobbligo della redazione del DUVRI in caso di: Lavori, Servizi e Forniture che possono generare INTERFERENZE con le altre attività presenti nella sede di esecuzione; Lavori, Servizi e Forniture che possono generare INTERFERENZE con le altre attività presenti nella sede di esecuzione; Lavori, Servizi e Forniture che possono essere INFLUENZATI dal peculiare contesto ambientale in cui si svolgono. Lavori, Servizi e Forniture che possono essere INFLUENZATI dal peculiare contesto ambientale in cui si svolgono.

22 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi22 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. Occorre, pertanto, procedere ad una valutazione preliminare circa la sussistenza o meno di Interferenze. Se si riscontra la PRESENZA DI INTERFERENZE è necessario procedere alla redazione del DUVRI e alla stima dei costi della sicurezza. In caso, invece, di ASSENZA DI INTERFERENZE si procede alla indicazione, nella documentazione della gara dappalto, dellavvenuta valutazione e del suo esito, con precisazione dellassenza di oneri per la sicurezza.

23 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi23 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. - B) ESENZIONE DALLOBBLIGO DI REDIGERE IL DUVRI Non è invece obbligatoria la predisposizione del DUVRI, in caso di: Mere forniture senza posa in opera, installazione o Mere forniture senza posa in opera, installazione o montaggio, SALVO i casi in cui siano necessarie attività o procedure suscettibili di generare interferenze con la fornitura stessa, come, per es. la consegna di materiali e prodotti nei luoghi di lavoro o nei cantieri.

24 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi24 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. Servizi per i quali non è prevista la esecuzione in locali/luoghi messi a disposizione dallistituzione scolastica (in accordo con lEnte locale proprietario delledificio), ovvero in luoghi sottratti alla giuridica disponibilità del Datore di lavoro Committente. Servizi per i quali non è prevista la esecuzione in locali/luoghi messi a disposizione dallistituzione scolastica (in accordo con lEnte locale proprietario delledificio), ovvero in luoghi sottratti alla giuridica disponibilità del Datore di lavoro Committente. Servizi di natura intellettuale (insegnanti esterni, consulenti, direzione lavori, collaudazioni, ecc.) anche se effettuati presso la stazione appaltante. Servizi di natura intellettuale (insegnanti esterni, consulenti, direzione lavori, collaudazioni, ecc.) anche se effettuati presso la stazione appaltante. Lavori o servizi la cui durata NON SIA SUPERIORE AI DUE GIORNI (comma 3-bis, art. 26, D.Lgs 81/2008) Lavori o servizi la cui durata NON SIA SUPERIORE AI DUE GIORNI (comma 3-bis, art. 26, D.Lgs 81/2008)

25 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi25 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. 5. COSTI RELATIVI ALLA SICUREZZA DA INTERFENZE I costi della sicurezza da interferenze devono essere quantificati e sottratti al confronto concorrenziale. Sono quantificabili come costi della sicurezza tutte quelle misure preventive e protettive individuate nel DUVRI, necessarie per leliminazione o la riduzione al minimo dei rischi da interferenze, quali: gli apprestamenti previsti; gli apprestamenti previsti; le misure preventive e protettive ed i Dispositivi le misure preventive e protettive ed i Dispositivi

26 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi26 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. di Protezione Individuale (DPI) previsti per lavorazioni interferenti; gli eventuali impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, gli impianti antincendio, gli impianti di evacuazione fumi; gli eventuali impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, gli impianti antincendio, gli impianti di evacuazione fumi; i mezzi ed i servizi di protezione collettivi previsti; i mezzi ed i servizi di protezione collettivi previsti; le procedure previste per specifici motivi di sicurezza; le procedure previste per specifici motivi di sicurezza; gli eventuali interventi finalizzati alla sicurezza e richiesti per lo sfasamento spaziale o temporale delle lavorazioni interferenti; gli eventuali interventi finalizzati alla sicurezza e richiesti per lo sfasamento spaziale o temporale delle lavorazioni interferenti;

27 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi27 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. le misure di coordinamento relative alluso comune di apprestamenti, attrezzature, infrastrutture, mezzi e servizi di protezione collettiva. le misure di coordinamento relative alluso comune di apprestamenti, attrezzature, infrastrutture, mezzi e servizi di protezione collettiva. Limpresa aggiudicataria dei lavori, nella comunicazione dei rischi specifici connessi alla propria attività, può presentare proposte integrative del DUVRI, ove ritenga di poter meglio garantire la sicurezza sul lavoro, sulla base della propria esperienza. la sicurezza sul lavoro, sulla base della propria esperienza. In nessun caso le eventuali integrazioni possono giustificare modifiche o adeguamento dei costi della sicurezza.

28 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi28 MODALITA OPERATIVE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL D.U.V.R.I. Nel caso in cui, durante lo svolgimento del Lavoro, Servizio o Fornitura, si renda necessario apportare VARIANTI AL CONTRATTO o intervengano FATTORI che generano INTERFERENZA, la stazione appaltante procede allaggiornamento del DUVRI ed, eventualmente, dei relativi costi di sicurezza, attraverso apposito Verbale di Cooperazione e Coordinamento con lappaltatore. la stazione appaltante procede allaggiornamento del DUVRI ed, eventualmente, dei relativi costi di sicurezza, attraverso apposito Verbale di Cooperazione e Coordinamento con lappaltatore.

29 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi29 COSTI RELATIVI ALLA SICUREZZA (art. 26, comma 3, D.Lgs. 81/2008) -Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): ………………… -Attrezzature per il Primo Soccorso: ……………….. -Mezzi di estinzione: ……………….. -Formazione/informazione specifica del personale in merito attività delAppalto: ………………….. -Segnaletica di Sicurezza: …………………. -Cartelli di divieto, pericolo, obbligo: ………………… -Misure di Coordinamento relative alluso comune di apprestamenti,mezzi e servizi di protezione collettiva: …………………. -Riunioni di Coordinamento alla presenza - dei responsabili per le imprese ………………….. -Ecc. -TOTALE: …………………….

30 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi30 LAVORI REALIZZATI NELLEDIFICIO SCOLASTICO DALLENTE LOCALE COMMITTENTE Nel caso in cui lEnte Locale proprietario realizzi dei lavori nelledificio scolastico, in qualità di soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dello specifico appalto in qualità di soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dello specifico appalto ( = Committente), spetta allo stesso il compito di redigere il DUVRI, con alcune IMPORTANTI PRECISAZIONI. Infatti, come riportato nel Decreto correttivo al D.Lgs. 81/08, occorre tener presente:

31 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi31 - che in tutti i casi in cui il datore di lavoro (D.S.) NON COINCIDE con il Committente, il soggetto che affida il Contratto redige il DUVRI, recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dallesecuzione del contratto. recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dallesecuzione del contratto. Il soggetto (D.S.) presso il quale deve essere eseguito il contratto, PRIMA dellinizio dellesecuzione, a seguito di confronto in unapposita Riunione di Coordinamento e Cooperazione con lEnte Committente e la Ditta esecutrice,

32 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi32 INTEGRA il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verrà espletato lappalto; lintegrazione, sottoscritta per accettazione dallesecutore, integra gli atti contrattuali. lintegrazione, sottoscritta per accettazione dallesecutore, integra gli atti contrattuali. Nella Determinazione N. 3 del 5 Marzo 2008 dellAutorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, viene infatti riportato: … taluni appalti di servizi e forniture si svolgono allinterno degli edifici pubblici ove è presente un datore di lavoro che non è committente (scuole, mercati, biblioteche).

33 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi33 In tali fattispecie è necessario che il Committente (in genere lente proprietario delledificio) si COORDINI con il datore di lavoro del luogo ove si svolgerà materialmente la fornitura del servizio. con il datore di lavoro del luogo ove si svolgerà materialmente la fornitura del servizio. 6. VERBALI DI COOPERAZIONE E COORDINAMENTO PRIMA dellaffidamento, da parte dellEnte proprietario degli interventi nelledificio scolastico o, in tutti i casi in cui si renda necessario, DURANTE lesecuzione degli stessi, il DUVRI potrà essere aggiornato ed integrato attraverso appositiVerbali di Cooperazione e Coordinamento, sottoscritti per

34 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi34 accettazione dal: -dal Committente (Ente locale) -dal Dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro nei luoghi ove si svolgeranno materialmente i lavori -dalla Ditta esecutrice, con lindicazione delle nuove misure da adottare e degli eventuali ulteriori costi relativi alla sicurezza da interferenze.

35 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi35 VERBALE DI COOPERAZIONE E COORDINAMENTO Art. 26 del D.Lgs. 81/2008 Alla presente Riunione di Cooperazione e Coordinamento, riguardo ai lavori nelledificio scolastico:………………………….. sono presenti: COMMITTENTE: ………………………………………………. (Ente locale) Nominativo:……………………………………………………. in qualità di : ………………………………………………….. DIRIGENTE SCOLASTICO: ……………………………………. In qualità di datore di lavoro nellistituzione scolastica:…………. ………………………………………………………………………………. DITTA APPALTATRICE: ………………………………………. Nominativo: ……………………………………………………… in qualità di: …………………………………………………….. Al fine di promuovere la cooperazione ed il coordinamento, di cui al comma 2, art. 26, D.Lgs. 81/2008, per i lavori assegnati alla Ditta appaltatrice, in data ……………, si è tenuto un incontro a cui sono presenti le persone sopra indicate.

36 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi36 (segue) VERBALE DI COOPERAZIONE E COORDINAMENTO Art. 26 del D.Lgs. 81/2008 In questo incontro sono stati discussi altri argomenti, oltre a quelli valutati nel DUVRI, ed in particolare: RISCHI DA INTERFERENZE TRASMESSI DALLA DITTA APPALTATRICE: ………………………………………………………………………………………. e (eventualmente ulteriori) DALLA SCUOLA: ……………………………… ………………………………………………………………………………………. MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: 1………………………………………………………………………………2………………………………………………………………………………… GESTIONE EMERGENZE: …………………………………………………….. …………………………………………………………………………………. ALTRE NOTE: ………………………………………………………………….

37 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi37 7. PROCEDURA DI SISTEMA PER GLI APPALTI DI LAVORI NEGLI EDIFICI SCOLASTICI Nella predisposizione di un appalto relativo a lavori di cui allAll. X del D.Lgs. N. 81/08 (costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento), da eseguirsi presso un edificio scolastico, il Committente (Ente locale proprietario delledificio), in caso di lavori che prevedano: A) limpiego di UNA SOLA IMPRESA, dopo aver redatto il DUVRI sulla base di una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione,

38 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi38 PROCEDURA DI SISTEMA PER GLI APPALTI DI LAVORI NEGLI EDIFICI SCOLASTICI promuove la cooperazione con il Datore di lavoro (Dirigente scolastico, titolare dellattività svolta nei luoghi in cui verrà espletato lappalto), per valutare la sussistenza di rischi specifici da interferenze. In caso affermativo il Dirigente scolastico, prima dellinizio dei lavori, INTEGRA il DUVRI riferendolo ai RISCHI SPECIFICI DA INTERFERENZA presenti nei luoghi in cui verrà espletato lappalto.

39 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi39 Come già anticipato, lintegrazione, sottoscritta per accettazione dalla Ditta esecutrice, integra gli atti contrattuali. B) In caso di lavori che prevedano limpiego di PIU IMPRESE, il Committente provvede alla nomina del Coordinatore della Sicurezza durante la progettazione dellopera. Questultimo, coordinandosi con i Datore di lavoro (D.S.), procederà alla redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento – PSC da allegare al contratto.

40 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi40 Durante lesecuzione dei lavori nelledificio scolastico, e in tutti i casi in cui si renda necessario, il Committente promuove il coordinamento tra il Datore di lavoro (D.S.) e le Ditte appaltatrici per lindividuazione delle misure atte ad eliminare o ridurre al minimo eventuali interferenze SOPRAGGIUNTE. Nella fattispecie e relativamente alla casistica sopra esposta, previa sottoscrizione tra le parti di un apposito Verbale di Coordinamento, il Responsabile dei Lavori/Coordinatore della Sicurezza durante la realizzazione dellopera procede alla integrazione ed allaggiornamento del PSC.

41 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi41 PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO – PSC- IN CASO DI PRESENZA DI PIU IMPRESE Nei contratti dappalto relativi a lavori edili o di ingegneria civile, di cui allAllegato X del D.Lgs n. 81/2008, in caso di affidamento a PIU IMPRESE, come sopra detto, occorre redigere il PIANO di SICUREZZA e COORDINAMENTO – PSC. Lanalisi dei RISCHI da INTERFERENZE e la stima dei relativi costi sono contenuti nel Piano di Sicurezza e Coordinamento, PSC, che costituisce parte integrante del contratto dappalto. Laccettazione da parte di ciascun datore di lavoro

42 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi42 delle imprese esecutrici del PSC e la redazione del PIANO OPERATIVO di SICUREZZA, POS, costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni su: Valutazione dei rischi, interferenti e non, da parte del Valutazione dei rischi, interferenti e non, da parte del datore di lavoro Committente (Ente locale proprietario delledificio); Cooperazione e Coordinamento tra i diversi Datori di lavoro per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi,compresi quelli da INTERFERENZA; Cooperazione e Coordinamento tra i diversi Datori di lavoro per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi,compresi quelli da INTERFERENZA; Comunicazione al Committente dei rischi specifici delle imprese. Comunicazione al Committente dei rischi specifici delle imprese.

43 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi43 Quindi, lanalisi dei RISCHI DA INTERFERENZE e la stima dei relativi costi della sicurezza, previsti nei DUVRI, sono contenuti nel P.S.C. Per i medesimi contratti, in caso di affidamento ad UNA SOLA IMPRESA, NON occorre redigere il P.S.C. e, pertanto, in presenza di interferenze occorre redigere SOLO il DUVRI.

44 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi44 8. PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL DUVRI QUANDO IL COMMITTENTE E LA SCUOLA 8.1 -Il Dirigente scolastico, in qualità di Committente, PRIMA di affidare lavori, servizi o forniture ad una impresa, provvede a VALUTARE la sussistenza o meno di Rischi da INTERFERENZA. A) Nellipotesi di ASSENZA DI RISCHI DA INTERFERENZA NON è necessario redigere il DUVRI, né si devono stimare i costi per la sicurezza. Resta, comunque, lobbligo di assolvere a quanto stabilito dallart. 26, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/2008, fornendo allimpresa appaltatrice informazioni sui rischi SPECIFICI dellambiente

45 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi45 PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL DUVRI QUANDO IL COMMITTENTE E LA SCUOLA in cui è destinata ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate dalla scuola. In tale ipotesi è opportuno che nel Contratto dAppalto venga esplicitamente indicato che i costi della sicurezza sono pari a 0, per assenza di rischi da interferenza. B) Nellipotesi,invece, in cui la scuola valuti la PRESENZA DI RISCHI DA INTERFERENZA è necessario PRIMA DELLA GARA DAPPALTO: 1) individuare i rischi da interferenze e le relative

46 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi46 PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL DUVRI QUANDO IL COMMITTENTE E LA SCUOLA misure atte ad eliminarli o quantomeno ridurli; 2) stimare i costi della sicurezza relativamente alle interferenze; 3) REDIGERE il DUVRI ed inviare alle ditte in gara copia dello stesso (contenente tutti rischi da interferenza e non solo quelli oggetto del singolo appalto) con lindicazione dei costi della sicurezza connessi allo specifico appalto. Le imprese, valutato il DUVRI, nelle loro offerte dovranno indicare i costi relativi alla sicurezza

47 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi47 PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL DUVRI QUANDO IL COMMITTENTE E LA SCUOLA (anche aggiuntivi rispetto a quelli indicati dalla scuola) e le eventuali misure integrative. Individuata la ditta aggiudicataria, il DUVRI dovrà essere sottoscritto per accettazione dallimpresa. La scuola deve, inoltre, verificare i requisiti tecnico professionali della ditta aggiudicataria, anche attraverso liscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato, richiedendo allimpresa aggiudicataria la presentazione del certificato di iscrizione ovvero, in subordine, idonea autocertificazione.

48 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi48 PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL DUVRI QUANDO IL COMMITTENTE E LA SCUOLA Tra la scuola e limpresa interessata dai lavori occorre, infine, PRIMA di iniziare lattività, promuovere la Riunione di Cooperazione e Coordinamento, ed in tale sede, verificare la necessità di eventuali INTEGRAZIONI/MODIFICHE del DUVRI. In tal caso i costi della sicurezza dovranno essere adeguati.

49 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi49 VERBALE DI ACCETTAZIONE, COOPERAZIONE E COORDINAMENTO (Committente: Dirigente scolastico ) Allo scopo di promuovere le azioni di Cooperazione e Coordinamento, di cui al comma 2, art. 26, D.Lgs. 81/2008, la Ditta Appaltatrice dovrà accettare le disposizioni contenute nel DUVRI e quindi sottoscriverlo. (…) Il Committente e la Ditta Appaltatrice hanno fornito le informazioni riguardanti i rischi che reciprocamente potrebbero essere trasmessi, anche mediante lo scambio di specifica documentazione. Il Committente ha verificato lidoneità tecnico professionale attraverso lacquisizione di apposita Dichiarazione sottoscritta, sotto propria responsabilità, dallAppaltatore, e degli allegati richiesti (Certificato iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato, ecc.)

50 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi50 VERBALE DI ACCETTAZIONE, COOPERAZIONE E COORDINAMENTO (Committente: Dirigente scolastico) Con la firma riportata in calce lAppaltatore attesta: di aver preso atto delle INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE DEL COMMITTENTE; di aver preso atto delle INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE DEL COMMITTENTE; di aver preso atto delle dettagliate INFORMAZIONI RICEVUTE SUI RISCHI SPECIFICI ESISTENTI NELLAMBIENTE IN CUI E CHIAMATA AD OPERARE E SULLE MISURE DI PREVENZIONE E DI EMERGENZA ADOTTATE IN RELAZIONE ALLATTIVITA ; di aver preso atto delle dettagliate INFORMAZIONI RICEVUTE SUI RISCHI SPECIFICI ESISTENTI NELLAMBIENTE IN CUI E CHIAMATA AD OPERARE E SULLE MISURE DI PREVENZIONE E DI EMERGENZA ADOTTATE IN RELAZIONE ALLATTIVITA ;

51 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi51 VERBALE DI ACCETTAZIONE, COOPERAZIONE E COORDINAMENTO (Committente: Dirigente scolastico) di aver preso atto delle dettagliate INFORMAZIONI SUI RISCHI INTERFERENZIALI E SULLE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE; di aver preso atto delle dettagliate INFORMAZIONI SUI RISCHI INTERFERENZIALI E SULLE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE; dellavvenuto Coordinamento degli interventi di prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori di tutte le parti, in quanto è avvenuto, attraverso i documenti di cui si allega copia, UNO SCAMBIO RECIPROCO DI INFORMAZIONI AL FINE DI ELIMINARE I RISCHI DOVUTI ALLE EVENTUALI INTERFERENZE TRA I LAVORI SVOLTI DALLE PARTI; dellavvenuto Coordinamento degli interventi di prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori di tutte le parti, in quanto è avvenuto, attraverso i documenti di cui si allega copia, UNO SCAMBIO RECIPROCO DI INFORMAZIONI AL FINE DI ELIMINARE I RISCHI DOVUTI ALLE EVENTUALI INTERFERENZE TRA I LAVORI SVOLTI DALLE PARTI;

52 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi52 VERBALE DI ACCETTAZIONE, COOPERAZIONE E COORDINAMENTO (Committente: Dirigente scolastico) che rimane a carico dellAppaltatore la valutazione e ladozione di idonee misure di prevenzione e protezione inerenti i rischi della propria attività; che rimane a carico dellAppaltatore la valutazione e ladozione di idonee misure di prevenzione e protezione inerenti i rischi della propria attività; che rimane a carico della ditta appaltatrice il trasferimento di quanto stabilito nel presente atto agli eventuali subappaltatori, oltre che la gestione operativa degli stessi; a tale riguardo, che rimane a carico della ditta appaltatrice il trasferimento di quanto stabilito nel presente atto agli eventuali subappaltatori, oltre che la gestione operativa degli stessi; a tale riguardo, riconoscerà in ogni caso, sotto il profilo operativo, solo ed esclusivamente la Ditta indicata nel presente Coordinamento. In corso dopera, se dovessero venirsi a modificare le condizioni sopra esposte, sarà cura dei Datori di lavoro promuovere una nuova iniziativa di Coordinamento e Cooperazione.

53 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi53 (segue) VERBALE DI ACCETTAZIONE, COOPERAZIONE E COORDINAMENTO (Committente: Dirigente scolastico ) Per quanto non contemplato ai punti precedenti o nel presente documento, si riportano di seguito le ulteriori osservazioni intervenute durante il presente incontro tra le parti. 1.__________________________________________________ 2.__________________________________________________ 3.___________________________________________________ 4.___________________________________________________ Data: ____________ Lavori di : ____________________________________________ Dirigente scolastico Committente: _______________________ Datore di lavoro Ditta Appaltatrice: _______________________

54 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi54 PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL DUVRI QUANDO IL COMMITTENTE E LA SCUOLA INFORMAZIONI GENERALI DELLA SCUOLA - Istituzione scolastica: ………………………………………… - Istituzione scolastica: ………………………………………… -Indirizzo: …………………………………………………………. -Telefono: …………………………………………………………. -Fax: ……………………………………………………………… …………………………………………………………….. -Dirigente scolastico: …………………………………………... -Responsabile SPP:……………………………………………… -Medico Competente (ove esiste ): ………………………………… -Rappresentante dei Lav. (RLS):………………………………. -Addetti al SPP: ………………………………………………… -Orario antimeridiano: ingresso …..….; uscita: ………….. -Orario pomeridiano: ingresso ………; uscita: …………

55 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi55 PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL DUVRI QUANDO IL COMMITTENTE E LA SCUOLA 8.3 – Misure di Prevenzione e Protezione adottate dalla scuola. Vengono elencate di seguito, ai sensi dellart. 26, comma 1, lettera b), D.Lgs. 81/2008, le principali MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE DALLA SCUOLA. Le informazioni, invece, sui RISCHI SPECIFICI esistenti negli ambienti in cui limpresa andrà a svolgere i lavori, sono riportate in ALLEGATO al DUVRI (desunte dal DVR della scuola).

56 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi56 FATTORI DI RISCHIO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE DALLA SCUOLA (art. 26, comma 1, lett.b, D.Lgs. 81/08) Attrezzature di lavoro Acquisto di attrezzature a norma. Prima delluso delle macchine e delle attrezzature di proprietà della scuola (televisori, videoregistratori, apparecchiature elettriche, ecc.), vengono effettuati controlli a vista da parte del personale scolastico, atti a verificare in particolare lintegrità e il grado di protezione. Richiesta allamministrazione proprietaria degli immobili, per le attrezzature di sua proprietà, di tutta la documentazione ritenuta necessaria. Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) Luso dei DPI è previsto (salvo quanto indicato nelle schede di sicurezza o in situazioni particolari che vanno studiate caso per caso) nei seguenti casi: - Guanti monouso per il personale nelle operazioni di medicazione di ferite in presenza di sangue; -Guanti monouso per il personale (docenti, insegnanti di sostegno, ecc.) nella somministrazione di cibo; -Guanti in lattice durante luso di prodotti per la pulizia e per il personale ausiliario durante la pulizia dei bagni (esposizione e contatto con agenti chimici, quali detergenti, disinfettanti e agenti biologici, quali feci, sangue, ecc.) Qualora vengano utilizzate sostanze tossico-nocive per inalazione è obbligatorio luso di mascherine. In caso di uso di sostanze corrosive vanno utilizzate visiere o occhiali antinfortunistici.

57 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi57 FATTORI DI RISCHIO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE DALLA SCUOLA (art. 26, comma 1, lett.b, D.Lgs. 81/08) - Mascherine, occhiali antinfortunistici e guanti per docenti e allievi che facciano uso in laboratorio di sostanze chimiche (Lab. chimica, fotografia, ecc.); -Guanti anticalore e pinze a branche lunghe nelle attività di laboratori che prevedano luso di forni; - Guanti usa e getta per le operazioni di rimozione della carta inceppata dalla fotocopiatrice; - Guanti antitaglio durante le operazioni che comportino il rischio di improvvisa rottura di vetri o contatto con parti taglienti. Movimentazione dei carichi Formazione/informazione di tutto il personale relativamente al peso ed alle caratteristiche del carico movimentato, ai rischi lavorativi ed alle modalità di corretta esecuzione dellattività. Movimentazione di bambini/ragazzi disabili mediante luso di ausili adeguati e in presenza di due addetti. Lavoro al videoterminale Organizzazione del lavoro in modo da evitare un utilizzo del videoterminale in maniera sistematica ed abituale, oltre le venti ore nellarco della settimana lavorativa. Redazione da parte del personale amministrativo, con periodicità almeno semestrale (o inferiore secondo il giudizio del DSGA)

58 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi58 FATTORI DI RISCHIO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE DALLA SCUOLA (art. 26, comma 1, lett.b, D.Lgs. 81/08) di una scheda da cui risulti chiaramente il tempo di utilizzo dellattrezzatura. Pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale. Uso di arredi ergonomici. Rumore Non essendo presenti nella scuola macchine o attrezzature rumorose (non vengono superati i valori inferiori dazione) possono essere esclusi rischi di esposizione al rumore. Rischio chimico Il rischio chimico è legato quasi esclusivamente allutilizzo di prodotti per la pulizia, e alluso di sostanze nelle attività didattiche e di esercitazione limitatamente ai soli laboratori scientifici. Di seguito vengono riportate le principali misure preventive e protettive (salvo quanto indicato dal produttore e fornitore della sostanza chimica); reperire le schede di sicurezza di tutti i prodotti utilizzati, aggiornandole periodicamente e informando il personale interessato; Prima di acquistare un nuovo prodotto, accertare attraverso la lettura della scheda di sicurezza, le caratteristiche di pericolosità, preferendo a parità di prestazione, quelli che risultino meno pericolosi; Immagazzinare i prodotti chimici in armadi chiusi con bacini di contenimento;

59 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi59 FATTORI DI RISCHIO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE DALLA SCUOLA (art. 26, comma 1, lett.b, D.Lgs. 81/08) Rischio chimico (segue) non detenere allinterno delledificio scolastico più di 20 litri di liquidi infiammabili; non sostituire i contenitori originali; eliminare periodicamente i prodotti non più in uso; non mescolare tra loro prodotti non compatibili (per es. candeggina con acido muriatico); LABORATORI Il docente, prima di iniziare un esperimento provvederà ad individuare i pericoli presenti, le eventuali misure di prevenzione e protezione, comprese quelle di emergenza, e i DPI necessari. Luso di prodotti tossici o volatili deve avvenire esclusivamente sotto cappa di aspirazione. In presenza di polveri devono essere utilizzati idonei sistemi di aspirazione. I laboratori ove è previsto luso di sostanze chimiche devono essere dotati di cassette di primo soccorso e flaconcini lava occhi. Presenza di adeguata segnaletica ove vengono manipolati e/o conservati prodotti chimici e obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

60 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi60 FATTORI DI RISCHIO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE DALLA SCUOLA (art. 26, comma 1, lett.b, D.Lgs. 81/08) Vibrazioni Non essendo presenti specifiche sorgenti che producono vibrazioni (non vengono superati i valori inferiori dazione) possono essere esclusi rischi di esposizione e vibrazioni. Campi elettromagnetici Con riferimento in particolare alle macchine e attrezzature utilizzate dalla scuola, non essendo superati i valori dazione, possono essere esclusi rischi di esposizione a campi elettromagnetici. Radiazioni ottiche Con riferimento alle apparecchiature utilizzate dalla scuola, e alla loro bassa emissione di radiazioni ottiche (non vengono superati i valori inferiori dazione), possono essere esclusi rischi di esposizione a radiazioni ottiche artificiali. Rischio stress lavoro correlato Gli incarichi sono affidati compatibilmente con le capacità e le risorse di coping del lavoratore e consentono la possibilità di recupero dopo lesecuzione di compiti particolarmente impegnativi sul piano fisico o mentale. I ruoli e le responsabilità di lavoro sono definiti con chiarezza. Turn over tra gli insegnanti nella conduzione delle classi più problematiche. Non viene assegnato un numero elevato di casi difficili agli insegnanti di sostegno.

61 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi61 MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE DALLA SCUOLA (art. 26, comma 1, lett.b, D.Lgs. 81/08) Agenti cancerogeni e mutageni Non vengono utilizzate nella scuola sostanze e/o preparati classificati come agenti cancerogeni. Agenti biologici Idonea ventilazione e adeguati ricambi daria.

62 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi62 FATTORI DI RISCHIO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE DALLA SCUOLA (art. 26, comma 1, lett.b, D.Lgs. 81/08) Disposizioni in materia antincendio Richiesta periodica (cadenza almeno annuale) allente proprietario delledificio di controlli sullefficacia e lidoneità dei sistemi e attrezzature antincendio in particolare: Estintori: controllo semestrale e revisione estintori a polvere ogni 36 mesi secondo le norme UNI 9994; Rete idrica antincendio (controllo semestrale secondo la norma UNI e EN 671-3); Illuminazione di emergenza (controllo semestrale secondo la Guida CEI 64-52); Porte REI (controllo semestrale secondo il D.M. 10/03/1998); Designazione allinizio di ogni anno del personale addetto alla compilazione del Registro dei controlli periodici (antincendio) e in particolare al controllo quotidiano: della praticabilità delle vie duscita, quali passaggi, corridoi, scale; di tutte le porte sulle vie di uscita; della segnaletica direzionale e delle uscite.

63 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi63 FATTORI DI RISCHIO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE DALLA SCUOLA (art. 26, comma 1, lett.b, D.Lgs. 81/08) (segue) Disposizioni in materia antincendio Designazione del personale incaricato di porgere aiuto a portatori di handicap durante le emergenze. Periodico richiamo ai lavoratori, compresi gli allievi, delle procedure per lesodo dei locali in caso di emergenza e dei nominativi del RSPP e degli addetti alla Squadra Antincendio e alla Squadra di Primo Soccorso. Realizzazione di almeno due esercitazioni antincendio (evacuazioni) allanno. Organizzazione delle attività scolastiche in modo d collocare gli allievi non deambulanti in ambienti al piano terra, facilmente raggiungibili dallesterno.

64 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi64 PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL DUVRI QUANDO IL COMMITTENTE E LA SCUOLA 8.4 – Gestione delle Emergenze e Primo Soccorso Le imprese, al fine di garantire in caso di incendio la sicurezza delle persone presenti nella scuola, PRIMA di iniziare lattività, DEVONO prendere visione: - delle planimetrie affisse nei corridoi della scuola, e relative vie di esodo; e relative vie di esodo; - delle norme comportamentali; - dellubicazione dei quadri elettrici di zona prossimi allarea di intervento; - dellubicazione, se necessario, degli interruttori le alimentazioni idriche e del gas; - dellubicazione, se necessario, degli interruttori atti a disattivare le alimentazioni idriche e del gas;

65 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi65 - dellubicazione dei pulsanti di allarme e del tipo di segnale; - dellelenco dei nominativi delle squadre antincendio e primo soccorso della scuola. Le imprese devono inoltre comunicare tempestivamente al referente della scuola, eventuali modifiche temporanee che si rendessero necessarie per lesecuzione dei lavori in appalto.

66 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi Norme comportamenti generali E compito di tutti: - Segnalare prontamente ad un addetto della squadra di emergenze della scuola qualsiasi situazione pericolosa, la presenza di anomalie e la mancanza di attrezzature antincendio; -mantenere sempre liberi i percorsi di esodo; - non utilizzare apparecchi elettrici (stufette) o a gas per il riscaldamento se non preventivamente ed espressamente autorizzati; - non manomettere estintori o altri tipi di presidi antincendio; - ricordare sempre i percorsi di esodo da utilizzare in caso di emergenza; -non lasciare macchinari e attrezzature incustodite.

67 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi67 In caso di emergenza è necessario : -Mantenere la calma; - interrompere ogni tipo di attività; - seguire le disposizioni impartite dagli addetti della squadra antincendio; -non prendere iniziative personali; - segnalare agli addetti allemergenza la presenza di persone in difficoltà; -non tornare indietro, se non per motivi di estrema necessità e sotto lautorizzazione del Responsabile dellemergenza; -raggiungere il Punto di Raccolta.

68 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi Sistema di allarme Al fine di rendere rapide le comunicazioni interne alla scuola in occasione di eventuali emergenze che prevedano levacuazione delledificio, è previsto utilizzo della campanella o, ove presente, dellimpianto di allarme. Il sistema consentirà di avvisare tutte le persone interessate effettuando in tal modo levacuazione con rapidità, eliminando inutili perdite di tempo. Per le emergenze dove non necessita levacuazione di tutto il complesso, ma solo di zone ristrette in prossimità del pericolo, verrà utilizzato lallarme a voce.

69 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi69 Le modalità di evacuazione sono decise dal Coordinatore delle emergenze (es. evacuazione di un solo piano o parte di edificio, evacuazione a fasi successive piano 2, piano 1, ecc.). Il segnale di evacuazione diramato normalmente dal Coordinatore delle emergenze può essere diffuso in casi di pericolo grave e imminente, da un qualsiasi componente della squadra di emergenza o dal personale scolastico presente. Cessato allarme Rappresenta la fine dello stato di emergenze. Viene diramato a voce dal Coordinatore delle emergenze quando le condizioni di sicurezza allinterno della scuola sono state ripristinate. Il ritorno al posto di lavoro può avvenire solo se esplicitamente autorizzato.

70 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi Procedura di emergenza Chiunque rinvenga un pericolo deve: - Allontanare le persone (allievi, personale scolastico, lavoratori di imprese, ecc.) che si trovano in prossimità del pericolo dandone allarme a voce, o con sistema porta a porta. - adoperandosi, in collaborazione con il personale di piano, alla sua eliminazione; - comunicando al termine il CESSATO ALLARME (è assolutamente vietato prendere iniziative di alcun genere che possano compromettere la propria e la altrui incolumità); -comunicare, qualora non si sia in grado di affrontare il pericolo, tramite personale di piano, a voce, lo stato di allarme a tutti i componenti la squadra di emergenza ed eventualmente, in caso di pericolo grave, a tutti i presenti, azionando lallarme; -Raggiungere il Punto di Raccolta esterno stabilito.

71 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi71 Ricevutane comunicazione o udito lallarme acustico ogni lavoratore deve: -Interrompere le attività; -Mettere in sicurezza le attrezzature o apparecchiature utilizzate; -Accertare col responsabile della evacuazione di ciascun piano, che le vie di fuga siano sgombre, seguendo le indicazioni dello stesso nel caso si debbano trovare delle vie alternative; -Raggiungere il Punto di raccolta.

72 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi Procedura di gestione infortunio o emergenza sanitaria In caso di infortunio di un lavoratore è necessario: -Avvisare il Coordinatore dellemergenza e laddetto al primo soccorso della scuola; - soccorrere il lavoratore utilizzando presidi e attrezzature rese disponibili e per quali si è addestrati; -Mettere in sicurezza macchinari e attrezzature in uso; - avvisare, in accordo con laddetto al primo soccorso della scuola, gli enti esterni (118) se necessario e attendere larrivo dei soccorsi.

73 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi73 9. RISCHI DA INTERFERENZE E COSTI DELLA SICUREZZA PER LA SCUOLA LAutorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, a titolo esemplificativo, ha suggerito di considerare INTERFERENTI i rischi: -derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte da operatori di appaltatori diversi; -immessi nel luogo di lavoro del committente dalle lavorazioni dellappaltatore; -esistenti nel luogo di lavoro del committente, ove è previsto che debba operare lappaltatore, ulteriori rispetto a quelli specifici dellattività propria dellappaltatore; -derivanti da modalità di esecuzione particolari richiesti esplicitamente dal committente (che comportino pericoli aggiuntivi rispetto a quelli specifici dellattività appaltata).

74 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi Metodo seguito nella determinazione dei livelli di rischio. Quantificazione del rischio. La quantificazione dei rischi interferenziali è stata effettuata secondo un criterio riconducibile al tipo di conseguenza più probabile derivante dalla situazione esaminata. Il livello di rischio R può essere assunto, come funzione del prodotto dei livelli di danno D e probabilità P (R = P x D), ove: la scala di gravità del Danno (valore compreso da 1 a 4), chiama in causa competenze di tipo sanitario, la scala di gravità del Danno (valore compreso da 1 a 4), chiama in causa competenze di tipo sanitario, e fa riferimento principalmente alla reversibilità o meno del danno, distinguendo tra infortunio ed esposizione acuta o cronica;

75 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi75 la scala di Probabilità (compresa da 1 a 4) fa riferimento principalmente allesistenza di una correlazione tra la carenza riscontrata ed il danno ipotizzato. la scala di Probabilità (compresa da 1 a 4) fa riferimento principalmente allesistenza di una correlazione tra la carenza riscontrata ed il danno ipotizzato. Un criterio di notevole importanza, è quello del giudizio soggettivo di chi è direttamente coinvolto nella realtà lavorativa, che spesso costituisce lunica fonte di tipo pseudo-statistico disponibile. I due parametri Probabilità (P) e gravità del Danno (D) si moltiplicano tra di loro per ottenere un livello di rischio R = P x D, che prevede:

76 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi76 Valore di R Entità del Rischio Azioni correttive Per R = 1 Trascurabile/ lieve Sono da valutare azioni di mitigazione in fase di programmazione. Non si ravvisano interventi urgenti. Per 2< R < 3 Modesto/mo derato Mantenere sotto controllo i rischi valutando ipotesi di interventi mitigativi immediati o nel breve termine. Per 4< R < 8 Alto Intervenire con urgenza per individuare ed attuare gli interventi di prevenzione e protezione che riducano il rischio a criticità inferiore. Per R > 8 Molto alto Intervenire immediatamente per eliminare/ridurre il pericolo e comunque ridurre il rischio ad una criticità inferiore.

77 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi77 Ad esempio: il rischio di folgorazione su apparecchiature in tensione può essere calcolato con R = P x D = 1 x 4 = 4 Ne consegue che Rischio 4 con Danno 4, ancorché con un livello di probabilità 1 = improbabile, è considerato INACCETTABILE per una gravità INACCETTABILE in quanto gli effetti possono essere letali, per cui gli interventi di prevenzione e protezione assumono priorità MOLTO ELEVATA. La lettura del rischio, pertanto, deve essere associata alla PROGRAMMAZIONE DELLE AZIONI CORRETTIVE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO.

78 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi Tipologie dei RISCHI DA INTERFERENZE I rischi da interferenze sono stati suddivisi in due tipologie: 1.Rischi Generali e 2.Rischi Specifici 1. Rischi Generali da interferenze I rischi generali sono rischi presenti in TUTTE le attività connesse allesecuzione di appalti allinterno delledificio scolastico. Sono dunque rischi che prescindono dalla specificità dei lavori, ma che rivestono carattere di generalità.

79 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi79 I rischi generali riguardano in particolare le operazioni di: -trasporto -smaltimento rifiuti -gestione emergenza Le imprese nelle loro valutazioni (integrazione del DUVRI con eventuali misure aggiuntive) dovranno tener conto non solo dei rischi da interferenze riportate nella sezione a loro riservata, ma anche di quelli generali.

80 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi80 2. Rischi specifici da interferenze Riguardano le attività oggetto dello specifico appalto e interessano in particolare limpresa che dovrà provvedere alla loro esecuzione. 3. Stima dei costi della sicurezza Lart. 26, comma 6, del D.Lgs. 81/2008, dispone che: Nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione dellanomalia delle offerte nelle procedure di affidamento di appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture, gli enti aggiudicatori sono tenuti a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto allentità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture.Nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione dellanomalia delle offerte nelle procedure di affidamento di appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture, gli enti aggiudicatori sono tenuti a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto allentità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture.

81 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi RISCHI GENERALI DA INTERFERENZE DISPOSIZIONI GENERALI PER LA SICUREZZA DEI LAVORI IN APPALTO Di seguito vengono elencate le DISPOSIZIONI GENERALI della scuola a cui le imprese dovranno attenersi: - PRIMA di accedere alle aree interessate dallintervento, occorre concordare con il referente della scuola le tempistiche e le modalità di effettuazione delle attività e formalizzare attraverso il Verbale di Riunione le misure di prevenzione e protezione concordate. - Tutto il personale dellimpresa deve esporre, per tutto il tempo di permanenza nella scuola, la tessera di riconoscimento corredata di fotografia contenente le sue generalità e lindicazione del datore di lavoro (ai sensi dellart. 6, L. 123/07 e art. 20, comma 3, D.Lgs. 81/2008).

82 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi82 E fatto obbligo di attenersi a tutte le indicazioni segnaletiche (divieti, pericoli dispositivi emergenza, ecc.) E vietato accedere senza precisa autorizzazione a zone diverse da quelle interessate ai lavori. Non si devono ingombrare le vie di fuga con attrezzature e materiali vari. In particolare è rigorosamente vietato depositare anche solo momentaneamente in prossimità delle uscite di emergenza qualsiasi oggetto, mezzo o materiale. Non si devono lasciare nelle aree di lavoro attrezzature incustodite che possono costituire fonte di pericolo, se non dopo averle messe in sicurezza. Non si devono spostare, occultare o togliere i presidi e la segnaletica di sicurezza, se non in caso di assoluta necessità e solo dopo avere sentito il referente della scuola. Qualora si renda necessario luso di fiamme libere o di attività che presentino rischio incendio, limpresa informa preventivamente il referente della scuola al fine di individuare le misure di prevenzione e protezione necessarie per leliminazione o riduzione del rischio.

83 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi83 E severamente vietato fumare in tutti i locali della scuola. Limpresa ha lobbligo di ridurre leventuale emissione dei rumori nei limiti compatibili con lattività scolastica. Così come deve essere ridotto al minimo lemissione di polveri, avendo cura di realizzare idonee barriere antipolvere al fine di evitare la presenza di polvere negli ambienti scolastici. Limpresa dovrà utilizzare, per lesecuzione dei lavori oggetto dellappalto, esclusivamente macchine o attrezzature di sua proprietà conformi alle vigenti Norme di Legge e di buona tecnica. Se il tipo di rischi propri dellattività dellimpresa prevede un contenuto diverso della cassetta di primo soccorso presente nella scuola, limpresa è obbligata a integrare la cassetta con i presidi ritenuti necessari.

84 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi84 Rischi generali da interferenze rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N.N.N. SITUAZIONI DI PERICOLO RISCHI DA INTERFERE NZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 1 Affidamento di lavori a imprese esterne Conseguen ze: urti,schiacci amenti, scivolament i, esposizione ad agenti fisici Contatto rischioso tra il personale committente e quello dellappaltat ore o tra il personale di imprese diverse che operano nella scuola con contratti dopera differenti. R =PxD R= 1x 3= 3 Le imprese devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni contenute nel presente DUVRI e a quelle indicate nel relativo verbale di cooperazione e coordinamento. Non si potrà iniziare alcuna attività in regime di appalto o subappalto, se non a seguito di avvenuta approvazione del DUVRI e sottoscrizione dellapposito Verbale di Coop. e Coordinamento. Il Dirigente scolastico promuove la cooperazione e il coordinamento effettuando prima dellinizio dei lavori la riunione di coordinamento. Nel corso dellincontro il Dirigente scolastico provvederà a informare le imprese sulle misure adottate per eliminare i rischi da interferenze. Lattività delle varie imprese e quella scolastica dovrà essere organizzata in modo tale da non generare (per quanto possibile) sovrapposizioni né tra le imprese (es. lavori in orari diversi, né tra imprese e personale scolastico (in aree separate).

85 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi85 Rischi generali da interferenze rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N.N.N. SITUAZION I DI PERICOLO RISCHI DA INTERFEREN ZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 2 Transito, manovra e sosta di automezzi nelle aree esterne Conseguen ze: Impatti tra autoveicoli, investimen to di pedoni Presenza nelle aree interessate alla circolazione di altri veicoli e di pedoni (personale scolastico, allievi e personale dellimpresa appaltatrice). R =PxD R= 1x 3= 3 Le imprese devono concordare preventivamente con la scuola le modalità di accesso e i percorsi interni da utilizzare. Nelle aree esterne, durante la manovra o transito con automezzi è obbligatorio procedere lentamente. In particolare nelle operazioni di retromarcia, in assegna di segnalatore acustico è opportuno segnalare la manovra con il clacson. In caso di scarsa visibilità accertarsi che larea sia libera da pedoni anche facendosi aiutare da persona a terra. Prima delle operazioni di carico/scarico assicurarsi che il veicolo sia a motore spento e con freno a mano inserito. Il personale scolastico è tenuto a rispettare i divieti e la segnaletica presente.

86 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi86 Rischi generali da interferenze I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N. SITUAZIO NI DI PERICOLO RISCHI DA INTERFER ENZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 2(segue) E vietato effettuare le operazioni di scarico e carico in prossimità delle uscite delledificio scolastico, durante lingresso e luscita degli allievi. Qualora le suddette operazioni siano già state iniziate, devono essere immediatamente sospese e riprese solo dopo aver avuto esplicita autorizzazione da parte del personale scolastico preposto al controllo delle uscite. E assolutamente vietato stazionare, anche temporaneamente, in prossimità delle uscite di emergenza o ostruire le stesse con qualsiasi materiale o mezzo.

87 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi87 Rischi generali da interferenze I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N.N.N. SITUAZIO NI DI PERICOLO RISCHI DA INTERFEREN ZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 3 Circolazio ne dei pedoni allesterno della scuola (area cortiliva) Consegue nze: Investime nti, urti Presenza di veicoli in fase di manovra o circolazione. Movimentazio ne di carichi con mezzi meccanici o manuale. R =PxD R= 1x 3= 3 Non transitare o sostare dietro autoveicoli in fase di manovra. Qualora sia necessario depositare momentaneamente i carichi allesterno della scuola in apposita area riservata, appoggiarli su superfici piane verificando che gli stessi siano stabili e sicuri in modo che non si verifichi il loro rovesciamento, scivolamento o rotolamento. Qualora siano impilate scatole o pallets, laltezza raggiunta non deve essere eccessiva e comunque tale da non comportare rischi di rovesciamento o caduta. Il personale scolastico è tenuto a: -non transitare o sostare dietro autoveicoli in fase di manovra; - non transitare o sostare in prossimità di materiali depositati.

88 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi88 Rischi generali da interferenze I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N.N.N. SITUAZION I DI PERICOLO RISCHI DA INTERFERE NZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 4 Accesso alle aree oggetto di lavori. Conseguen ze: Urti, schiacciam enti, scivolamen ti, rischio elettrico, esposizion e ad agenti fisici. Presenza di personale scolastico e allievi nelle aree oggetto dei lavori di appalto. R =PxD R= 1x 3= 3 Limpresa, laddove le lavorazioni oggetto di appalto lo richiedano, provvede a delimitare/confinare le aree di lavoro e a porre specifica segnaletica informando sui rischi introdotti (es. rischio elettrico, sostanze pericolose, ecc.). Il personale scolastico è tenuto a: -rispettare le delimitazioni e la segnaletica collocata dallimpresa; -non utilizzare le attrezzature di proprietà dellimpresa.

89 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi89 Rischi generali da interferenze rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N. SITUAZIONI DI PERICOLO RISCHI DA INTERFER ENZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 5 Smaltimento rifiuti Conseguenze: tagli, abrasioni Presenza di materiale di rifiuto sul luogo di lavoro R =PxD R= 1x 3= 3 E obbligo dellimpresa provvedere allo smaltimento di tutti i rifiuti delle lavorazioni e forniture di materiali (es. imballaggi). Terminate le operazioni il luogo va lasciato pulito e in ordine. Lo smaltimento di residui e/o sostanze pericolose deve avvenire secondo la normativa vigente.

90 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi90 Rischi generali da interferenze I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N.N.N. SITUAZION I DI PERICOLO RISCHI DA INTERFERE NZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 6Emergenza Conseguen ze: Ustioni, intossicazi oni, asfissia Mancata conoscenza del Piano di Emergenza e delle relative procedure da parte del personale delle imprese esterne. R =PxD R= 1x 3= 3 PRIMA di iniziare lattività ciascun lavoratore dellimpresa che opera nella scuola deve prendere visione delle planimetrie esposte nei corridoi ed individuare in modo chiaro i percorsi di emergenza, le vie di uscita ed i presidi antincendio. Deve inoltre conoscere le procedure di emergenza ed il segnale di allarme (evacuazione). Durante unemergenza i lavoratori dellimpresa si dovranno attenere alle disposizioni impartite dagli addetti della scuola incaricati della gestione dellemergenza. Qualora presenti, partecipano alle prove di evacuazione. Il Dirigente scolastico mette a disposizione delle imprese il Piano di Emergenza, le istruzioni per levacuazione e lindicazione degli addetti alla squadra di emergenza.

91 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi91 Rischi generali da interferenze I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N.N.N. SITUAZIONI DI PERICOLO RISCHI DA INTERFEREN ZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 7Emergenza Conseguen ze: Contusioni, traumi, ustioni, intossicazio ni, asfissia Ingombro vie di esodo e rimozione presidi antincendio. R =PxD R= 1x 3= 3 Non ingombrare le vie di esodo e i corridoi, ma lasciarli sempre liberi in modo garantire il deflusso delle persone in caso di evacuazione. Non spostare o occultare i mezzi di estinzione e la segnaletica di emergenza che devono sempre essere facilmente raggiungibili e visibili. Qualora per motivi inderogabili sia necessario rendere impraticabili temporaneamente delle vie o uscite di emergenza, informare preventivamente Il Servizio di Prevenzione e Protezione provvede,su richiesta dellimpresa, qualora ricorrano condizioni inderogabili che rendano necessaria la chiusura di una uscita di emergenza o di una via di esodo, ad individuare i percorsi di esodo alternativi e ad informare, sulle nuove procedure, tutti gli occupanti la scuola.

92 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi92 Rischi generali da interferenze I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N.N.N. SITUAZIO NI DI PERICOL O RISCHI DA INTERFE RENZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 7(segue) il Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola affinché siano trovati percorsi alternativi e data comunicazione a tutti gli occupanti la scuola delle nuove disposizione. Solo successivamente e con il consenso scritto del Dirigente scolastico si può provvedere ad interdire la via di esodo o uscita di emergenza. Tale condizione deve comunque essere protratta per il minor tempo possibile. il Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola affinché siano trovati percorsi alternativi e data comunicazione a tutti gli occupanti la scuola delle nuove disposizione. Solo successivamente e con il consenso scritto del Dirigente scolastico si può provvedere ad interdire la via di esodo o uscita di emergenza. Tale condizione deve comunque essere protratta per il minor tempo possibile. Tutto il materiale rimosso (cartelli, segnali, ecc.) deve essere consegnato alla scuola. E onere dellimpresa porre apposita cartellonistica provvisoria indicante i percorsi di esodo alternativi. I lavoratori dellimpresa, in presenza di situazioni di pericolo, devono immediatamente darne comunicazione agli addetti alla squadra di emergenza della scuola.

93 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi93 Rischi generali da interferenze I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N.N.N. SITUAZION I DI PERICOLO RISCHI DA INTERFERE NZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 8Emergenza Conseguen ze: contusioni, traumi, ustioni, intossicazi oni, asfissioni contusioni, traumi, ustioni, intossicazi oni, asfissioni Mancanza di informazioni su eventuali persone presenti nella scuola R =PxD R= 1x 3= 3 I lavoratori dellimpresa informano il personale scolastico posto allingresso, al momento dellingresso e delluscita, ogni qualvolta che operano allinterno della scuola, della propria presenza e del piano/zona di lavoro.

94 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi94 Rischi generali da interferenze I rischi da interferenza indicati in questa sezione sono di ordine generale e si applicano a tutti gli appalti.SCHEDA N. 1 N.N.N.N. SITUAZION I DI PERICOLO RISCHI DA INTERFERE NZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 9Emergenza Conseguen ze: contusioni, traumi, ustioni, intossicazi oni, asfissioni contusioni, traumi, ustioni, intossicazi oni, asfissioni Assenza impianto di illuminazion e di emergenza R =PxD R= 1x 3= 3 Laddove lo svolgimento delle attività di appalto avvengano fuori dellorario di lavoro, limpresa appaltatrice dovrà fornire il proprio personale di mezzi telefonici, verificando precedentemente che tali mezzi di comunicazione funzionino correttamente (captazione del segnale). Nel caso, invece, di svolgimento dellattività in locali privi di illuminazione demergenza o non funzionante, limpresa appaltatrice dovrà fornire il proprio personale di idonea lampada di illuminazione demergenza portatile.

95 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi95 OGGETTO DELLAPPALTO ATTIVATO DALLA SCUOLA: (es.) INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE CALDE/FREDDE E DI PRODOTTI ALIMENTARI PRECONFEZIONATI SCHEDA N. 2 REFERENTE SCUOLA: IMPRESA ESECUTRICE: SEDE LEGALE: DATORE DI LAVORO: RESPONSABILE DEL SPP:

96 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi96 (segue)INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE CALDE/FREDDE E DI PRODOTTI ALIMENTARI PRECONFEZIONATI. SCHEDA N. 2 BREVE DESCRIZIONE DELLE FASI DI LAVORO 1 Trasporto e consegna del materiale da parte dellimpresa aggiudicataria. Scarico del materiale. 2 Trasposto dei distributori (la prima volta) fino al raggiungimento del punto di installazione e messa in servizio del macchinario. Trasposto dei distributori (la prima volta) fino al raggiungimento del punto di installazione e messa in servizio del macchinario. 3 Rifornimento dei distributori. 4 Pulizia (secondo un programma della ditta) interna ed esterna. 5 Verifica del funzionamento generale dei distributori.

97 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi97 (segue)INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE CALDE/FREDDE E DI PRODOTTI ALIMENTARI PRECONFEZIONATI. SCHEDA N. 2 AREE DI LAVORO INTERESSATE Uffici Corridoi Atrio

98 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi98 (segue)INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE CALDE/FREDDE E DI PRODOTTI ALIMENTARI PRECONFEZIONATI. SCHEDA N. 2 DETERMINAZIONE DEI COSTI RELATIVI AI RISCHI DA INTERFERENZE I potenziali rischi individuati nella valutazione dei rischi da interferenza (inclusi quelli generali) possono essere eliminati o ridotti attraverso procedure gestionali; pertanto i costi relativi al rischio interferenze sono da intendersi pari a 0.

99 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi99 (segue) Installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde/fredde e di prodotti alimentari preconfezionati RISCHI SPECIFICI DA INTERFERENZE SCHEDA N. 2 N.N.N.N. SITUAZIO NI DI PERICOLO RISCHI DA INTERFERE NZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 1 Installazio ne e intervento su attrezzatu re Consegue nze: Schiaccia menti, scivolame nti,inciam pamenti, urti, tagli Occultamen to presidi di emergenza Ostruzione vie di esodo R =PxD R= 1x 3= 3 Le macchine per la distribuzione di bevande e prodotti alimentari andranno installate in ambienti o corridoi che non siano vie di fuga e comunque in posizione tale da non ostacolare il deflusso delle persone in caso di emergenza. Non devono essere assolutamente ubicate in posizioni tali da nascondere estintori, idranti, cassette di primo soccorso, o latri presidi di emergenza e comunque in modo da impedire un loro facile utilizzo. La loro ubicazione deve essere lontana da fonti di calore o da possibili contaminazioni. Ogni distributore deve avere indicato il nome della ditta e il numero di telefono e fax.

100 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi100 (segue) Installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde/fredde e di prodotti alimentari preconfezionati(segue) Installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde/fredde e di prodotti alimentari preconfezionati RISCHI SPECIFICI DA INTERFERENZE SCHEDA N. 2RISCHI SPECIFICI DA INTERFERENZE SCHEDA N. 2 N.N.N.N. SITUAZIO NI DI PERICOLO RISCHI DA INTERFE RENZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENT E 2 Installazio ne e interventi sullimpia nto elettrico Consegue nze: Rischio di elettrocuzi one. Rischi legati alla presenza di impianti elettrici R =PxD R= 1x 4= 4 Tutte le macchine devono essere conformi alle vigenti normative sulla sicurezza ed alla normativa CEE. Limpresa dovrà utilizzare accessori e componenti (spine, prese, conduttori, ecc.) rispondenti alla regola dellarte (marchio CE, o altro equivalente di certificazione) ed in buono stato di conservazione. Al momento dellinstallazione, limpresa deve verificare che la potenza della macchina sia compatibile con limpianto elettrico. Per gli interventi sugli impianti elettrici che non siano di semplice manutenzione ordinaria, dovrà essere rilasciata dichiarazione di conformità.

101 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi101 (segue) Installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde/fredde e di prodotti alimentari preconfezionati(segue) Installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde/fredde e di prodotti alimentari preconfezionati RISCHI SPECIFICI DA INTERFERENZE SCHEDA N. 2RISCHI SPECIFICI DA INTERFERENZE SCHEDA N. 2 N.N.N.N. SITUAZIONI DI PERICOLO RISCHI DA INTERFE RENZE LIVELLO DI RISCHIO MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DELLIMPRESA APPALTATRICE MISURE DA ADOTTARE DA PARTE DEL COMMITTENTE 3 Presenza di germi oltre i limiti consentiti Presenza di sostanze chimiche non consentite dovute a residui di sostanze utilizzate per la pulizia Rischi legati alla presenza di batteri o germi R =PxD R= 1x 3= 3 Ad ogni carico loperatore provvederà: al controllo dei prodotti, eliminando quelli che non presentano la confezione integra; alla pulizia del distributore; al controllo della temperatura interna. Nelle operazioni di caricamento si avrà cura di disporre i prodotti più vecchi in modo da essere consumati prima. Luso della mascherina igienica è obbligatoria in caso di influenza o comunque di tosse o raffreddore da parte delloperatore.

102 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi102 (segue) Installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde/fredde e di prodotti alimentari preconfezionati RISCHI SPECIFICI DA INTERFERENZE Qualora durante lo svolgimento delle attività dovessero emergere nuovi rischi interferenziali, il Dirigente scolastico PROMUOVE una ulteriore Riunione di Cooperazione e Coordinamento con limpresa aggiudicataria per apportare le dovute integrazioni/modifiche al DUVRI. In tal caso i costi della sicurezza dovranno essere adeguati.

103 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO – DUVRI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE CALDE/FREDDE E DI PRODOTTI ALIMENTARI CONFEZIONATI RISCHI DA INTERFERENZE: SCHEDE N. 1 e 2 RISCHI DA INTERFERENZE: SCHEDE N. 1 e 2 IL DIRIGENTE SCOLASTICO:___________________ LIMPRESA:__________________________________ DATA: _____________________ PER PRESA VISIONE E ACCETTAZIONE

104 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi104 Infine, in attesa che la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza, di cui allart. 6, D.Lgs. 81/2008, svolga quanto previsto dal comma 8, lett. m-ter), dello stesso articolo: m-ter elaborare le PROCEDURE STANDARDIZZATE per la redazione del documento di valutazione dei rischi (DUVRI) di cui allart. 26, comma 3, del presente decreto,m-ter elaborare le PROCEDURE STANDARDIZZATE per la redazione del documento di valutazione dei rischi (DUVRI) di cui allart. 26, comma 3, del presente decreto, anche previa individuazione di TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ per le quali lOBBLIGO in parola (di redazione del DUVRI) NON OPERI in quanto lINTERFERENZA delle lavorazioni in tali ambiti risulti IRRILEVANTE, anche previa individuazione di TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ per le quali lOBBLIGO in parola (di redazione del DUVRI) NON OPERI in quanto lINTERFERENZA delle lavorazioni in tali ambiti risulti IRRILEVANTE, si indicano alcuni esempi di attività per le quali spetta al Dirigente scolastico redigere il DUVRI: Acquisto e installazione di laboratori di informatica/scientifici.Acquisto e installazione di laboratori di informatica/scientifici. Installazione e gestione di distributori automatici di bevande e prodotti alimentari preconfezionati.Installazione e gestione di distributori automatici di bevande e prodotti alimentari preconfezionati. Servizio Mensa autogestita dalla scuola.Servizio Mensa autogestita dalla scuola. Servizio Bar interno allistituzione scolastica.Servizio Bar interno allistituzione scolastica. (…)(…)

105 ITALIASCUOLA.IT Andrea Bighi105 GRAZIEDELLATTENZIONE


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