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GENERICS Italia 1 Economia dellInnovazione La scelta dei progetti di innovazione Vito Marcolongo Direttore Evidenze srl Castellanza,

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Presentazione sul tema: "GENERICS Italia 1 Economia dellInnovazione La scelta dei progetti di innovazione Vito Marcolongo Direttore Evidenze srl Castellanza,"— Transcript della presentazione:

1 GENERICS Italia 1 Economia dellInnovazione La scelta dei progetti di innovazione Vito Marcolongo Direttore Evidenze srl Castellanza, 6 novembre 2005

2 GENERICS Italia 2 Il caso Sonic Cruiser di Boeing nAlla fine del 2002, Boeing doveva decidere se continuare o rinunciare allo sviluppo di un nuovo modello di jet a medie dimensioni, il Sonic Cruiser. nIl progetto di sviluppo dellaereo, che avrebbe volato a una velocità del % superiore a quella dei concorrenti, sarebbe costato intorno ai 10 miliardi di dollari. nNel 2002, però, il trasporto aereo attraversava una fase di grandi difficoltà: il numero di passeggeri era crollato, molte compagnie erano fallite ed altre avevano deciso di lasciare in parcheggio i velivoli per ridurre la capacità di offerta. nNonostante uno scenario non incoraggiante, Boeing prevedeva un raddoppio della flotta mondiale entro il Il management inoltre riteneva che lo sviluppo del nuovo aereo fosse un passaggio obbligato per rinnovare il patrimonio di conoscenze e di competenze tecnologiche nellimpresa.

3 GENERICS Italia 3

4 4

5 5 Il caso Sonic Cruiser elementi di discussione nDi quali fattori Boeing avrebbe dovuto tener conto per decidere se proseguire con lo sviluppo e il lancio del Sonic Cruiser? nQuali sono le principali difficoltà da affrontare quando si intende effettuare una stima dei potenziali rendimenti di un progetto? nQuale metodo o combinazione di metodi sono da ritenere più adatti per la valutazione del progetto? nBoeing avrebbe dovuto continuare lo sviluppo del Sonic oppure era preferibile una rinuncia al progetto (come è poi avvenuto) ?

6 GENERICS Italia 6 Per valutare un progetto di innovazione tecnologica il management dispone di unampia varietà di metodi, da strumenti informali a tecniche sofisticate, basati su dati qualitativi oppure fondati su ipotesi rigorosamente quantitivative. Nella maggior parte dei casi, si adopera una combinazione di metodi allo scopo di fornire la valutazione più adeguata delle opportunità e dei rischi di un progetto innovativo. I temi del capitolo

7 GENERICS Italia 7 Dove si concentra uno sviluppo evolutivo

8 GENERICS Italia 8 Dove si concentra uno sviluppo rivoluzionario

9 GENERICS Italia 9 Molte trame devono essere intessute per creare un nuovo concetto di prodotto Phase 0 Phase 1 3 Strategy Phase 2 Competitive environment Available technology Company capabilities Market demand

10 GENERICS Italia 10 Il budget di sviluppo Gli investimenti in R&S variano da impresa a impresa, da settore a settore, da Paese a Paese. Di norma, come mostra la tabella, sono le imprese farmaceutiche e dellIct ad effettuare investimenti molto più elevati rispetto alla media dellindustria manifatturiera nel suo complesso.

11 GENERICS Italia 11 nLa maggior parte delle imprese dispone di risorse limitate e ha vincoli di capitale ed è perciò costretta a selezionare solo alcuni dei progetti validi. nMolte imprese adottano metodi di razionamento del capitale, in base al quale dapprima stabiliscono un budget per le attività di r&s e quindi stilano una classifica dei progetti per scegliere quelli da finanziare. oIl budget è a volte fissato in termini di una quota determinata del fatturato dellanno precedente. oTale percentuale è stabilita basandosi su parametri di settore (industry benchmark) oppure su indicatori storici rilevati dalle performance aziendali (historical benchmark). Il budget di sviluppo

12 GENERICS Italia 12 A.Tecniche di attualizzazione dei flussi di cassa (DCF = discounted cash flow) Valore attuale netto = i flussi di cassa attesi in entrata sono attualizzati e confrontati con il valore attuale dei flussi monetari in uscita I metodi quantitativi per la scelta dei progetti I metodi più diffusi per la valutazione quantitativa di progetti innovativi sono basati sulle tecniche di attualizzazione dei flussi di cassa e sullanalisi delle opzioni reali.

13 GENERICS Italia 13 I metodi quantitativi per la scelta dei progetti Tasso interno di rendimento = è il tasso di attualizzazione che rende il valore attuale netto dellinvestimento pari a zero. Le tecniche di attualizzazione dei flussi di cassa offrono particolari vantaggi… forniscono delle stime finanziarie di progetti alternativi considerano in modo esplicito i tempi dellinvestimento e il valore finanziario del tempo … ma non sono prive di limiti potrebbero essere ingannevoli e dipendono dallaccuratezza delle previsioni iniziali dei flussi di cassa potrebbero non essere in grado di cogliere limportanza strategica di una determinata decisione di investimento

14 GENERICS Italia 14 I metodi quantitativi per la scelta dei progetti B. Il metodo delle opzioni reali È una tecnica di valutazione che applica il modello del diritto di opzione su titoli azionari a un progetto di investimento Per esempio nel caso di un programma di R&S: nIl costo del programma di r&s può essere considerato il prezzo di unopzione di acquisto (call option) nIl costo dellinvestimento futuro per sostenere e finanziare il programma rappresenta il costo di esercizio nIl ritorno dallinvestimento in termini di valore attuale dei flussi di cassa attesi dal progetto di r&s corrispondono al valore di unazione acquistata con diritto di opzione

15 GENERICS Italia 15 I metodi quantitativi per la scelta dei progetti Casi di opzioni reali Investimento Licenza per commercializzare una tecnologia Partecipazione al capitale azionario di un partner Nuove competenze di R&S Natura dellopzione Diritto di commercializzare una tecnologia Diritto ad acquisire il controllo del partner Diritto di sviluppare competenze di r&s Prezzo di esercizio Costi di produzione, di marketing e distribuzione Costi di acquisizione del partner Costi di realizzazione della tecnologia Fattori di influenza Scadenza dei brevetti Disponibilità di prodotti sostitutivi Offerta di acquisto da altri soggetti Replica delle competenze di r&s da parte di concorrenti

16 GENERICS Italia 16 I metodi quantitativi per la scelta dei progetti Il metodo delle opzioni reali è utile soprattutto nella valutazione di investimenti ad alto grado di incertezza, come per esempio i progetti innovativi… … tuttavia presentano non pochi limiti, poiché molti progetti innovativi non si conformano alle ipotesi rigorose sotto il profilo formale dei mercati finanziari a cui il modello si ispira: potrebbe essere impossibile per limpresa limitarsi a un piccolo investimento monetario per acquisire unopzione e potrebbe essere necessario completare lintero investimento prima di sapere se il progetto ha avuto successo il valore di una stock option è indipendente dal comportamento del detentore del diritto di opzione, invece il valore di un investimento in r&s è condizionato dalle competenze possedute dallimpresa, dalle risorse complementari, dalle sue strategie.

17 GENERICS Italia 17 I metodi qualitativi per la scelta dei progetti Le domande-filtro La maggior parte dei fattori rilevanti nella scelta dei progetti sono molto difficili da valutare in termini quantitativi. Per tale motivo quasi tutte le imprese si avvalgono di metodi qualitativi. Le domande-filtro, per esempio, sono impiegate per approfondire e valutare le principali dimensioni che influenzano la scelta, quali: Il ruolo dei clienti (mercato, utilizzo del prodotto, compatibilità e facilità duso, distribuzione e strategie di prezzo) Il ruolo delle capacità e delle competenze organizzative (capacità e competenze possedute e prospettiche, capacità dei concorrenti) I tempi e i costi del progetto

18 GENERICS Italia 18 I metodi qualitativi per la scelta dei progetti La mappa del portafoglio di R&S Il management può utilizzare una mappa dove posizionare i progetti di sviluppo, distinguendoli per esempio per fabbisogno di risorse finanziarie e di competenze da impiegare.

19 GENERICS Italia 19 I metodi qualitativi per la scelta dei progetti La mappa del portafoglio di R&S I progetti di ricerca di base o sperimentali: si pongono lungo la frontiera dellinnovazione tecnologica e sperimentano prototipi che non offrono unimmediata applicazione commerciale. I progetti breakthrough: prevedono lo sviluppo di prodotti che incorporano tecnologie di prodotto e di processo rivoluzionarie. I progetti piattaforma: rappresentano profondi miglioramenti nei costi, nella qualità o nella performance tecnologica rispetto alle generazioni precedenti di prodotto. I progetti derivati: prevedono solo cambiamenti incrementali dei prodotti o dei processi, a volte limitandosi ad estendere la varietà di gamma.

20 GENERICS Italia 20 I metodi qualitativi per la scelta dei progetti Il Q-sort Il Q-Sort è una tecnica semplice per la classificazione di idee o di oggetti in base a una serie di parametri. le idee o le varianti di progetto sono descritte in una carta per ciascuno dei parametri selezionati, le carte sono ordinate in base alla capacità di risposta di ciascun progetto una serie di round di confronto fra le differenti classifiche, accompagnati da una discussione fra i partecipanti, dovrebbe consentire di giungere a una valutazione condivisa

21 GENERICS Italia 21 I metodi qualitativi per la scelta dei progetti La conjoint analysis Metodi quantitativi e metodi qualitativi offrono al management valide indicazioni nella scelta dei progetti di sviluppo, soprattutto quando le tecniche sono utilizzate in combinazione. A volte è utile convertire informazioni qualitative in variabili quantitative. Per esempio, la conjoint analysis stima il valore che un cliente attribuisce a determinati fattori di scelta e limportanza relativa degli attributi di prodotto, così da consentire al management di prendere decisioni consapevoli sulla configurazione definitiva del progetto.


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