La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Social media e politica dal basso (parte 1)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Social media e politica dal basso (parte 1)"— Transcript della presentazione:

1 Social media e politica dal basso (parte 1) giovanna.mascheroni@unicatt.it

2 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 La cultura convergente David Gauntlett www.makingisconnecting.org

3 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 La cultura convergente David Gauntlett www.makingisconnecting.org

4 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Social media e partecipazione politica La cultura della partecipazione trasforma la relazione con i media, le istituzioni, la politica ecc. (Jenkins 2006) Le pratiche web 2.0 sono forme di media and civic engagement (Bennett 2008) Mass self- communication (Castells 2009) Mainstreamizzazione di pratiche sub-culturali Passaggio dal dutiful allactualizing citizen (Bennett 2008) Processi di individualizzazione e disintermediazione Ma nuove forme di re-intermediazione

5 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Il 55% degli americani (il 74% degli utenti internet) è andato online per cercare e condividere informazioni politiche durante le presidenziali del 2008 Il 60% ha cercato notizie e informazioni politiche Il 35% ha guardato video politici online Il 10% ha usato siti di social network per ottenere o condividere informazioni sulla campagna elettorale The Internets Role in campaign 2008 Pew Internet

6 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete 54% degli americani (73% degli utenti) ha usato internet durante le elezioni midterm 2010 Cercare informazioni politiche online 58% degli adulti online ha cercato informazioni, e il 32% ha ottenuto la maggior parte delle informazioni sulla campagna da internet. Partecipare a attività politiche online - come guardare video politici, condividere contenuti inerenti le elezioni, fact check affermazioni dei politici – il 53% degli adulti online ha compiuto almeno una delle 11 attività politiche online misurate. Usare Twitter o i SNS per scopi politici – 22% The Internet and campaign 2010 Pew Internet and American Life Project

7 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete rafforzamento o mobilitazione della partecipazione politica?

8 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Chi partecipa a discussioni politiche nei SNS è già attivo offline o in altri ambienti online The internet and civic engagement Pew Internet and American Life project

9 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Le nuove forme di partecipazione online sono il dominio dei giovani Solo il 18% dei giovani di 18-24 anni si impegna in due o più forme di partecipazione politica (convenzionale) online, ma il 33% fa un uso politico dei SNS, e il 34% pubblica online contenuti politici i giovani under 35 rappresentano il 28% del campione, ma il 72% di quanti fanno un uso politico dei SNS, e il 55% di chi pubblica commenti o video di carattere politico. Gli under 25 costituiscono solo il 10% degli intervistati, ma il 40% di chi fa un uso politico dei siti di social network e il 29% di chi pubblica commenti o video di carattere politico. The internet and civic engagement Pew Internet and American Life project

10 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

11

12 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Le fonti di informazione Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

13 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

14 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

15 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 Usi e utenti politici della rete Fonte: sondaggio Demos & Pi, Ottobre 2010 (base: 1310 casi)

16 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 I limiti della partecipazione online 290.918 fan

17 10 Seminario Un Paese da ricostruire, Milano, 14 Aprile 2012 I limiti della partecipazione online 580.469 fan


Scaricare ppt "Social media e politica dal basso (parte 1)"

Presentazioni simili


Annunci Google