La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua UNIVERSITA CARLO CATTANEO a.a. 2009 /2010 10° Capitolo ANALISI ECONOMICHE DEL PROGETTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua UNIVERSITA CARLO CATTANEO a.a. 2009 /2010 10° Capitolo ANALISI ECONOMICHE DEL PROGETTO."— Transcript della presentazione:

1 ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua UNIVERSITA CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo ANALISI ECONOMICHE DEL PROGETTO

2 ANALISI ECONOMICA DEL PROGETTO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

3 ANALISI ECONOMICA DEL PROGETTO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Fonte: MR&D Institute FASE 1 Ricerca e sviluppo del Concept BUSINESS PLAN (ANALISI ECONOMICHE) BISOGNI DEL CLIENTE SPECIFICHE DI PRODOTTO OBIETTIVO RICERCA DEI CONCEPT SELEZIONE DEI CONCEPT SPECIFICHE DI PRODOTTO DEFINITIVE BENCHMARKING CONCORRENTI VALUTAZIONE DEI COSTI Mission del Progetto Benestare / Piano di Sviluppo

4 ANALISI ECONOMICA DEL PROGETTO Fonte: MR&D Institute ANALISI QUANTITATIVA: VALUTAZIONE DEI PARAMETRI DI TIPO ECONOMICO CHE SONO LEGATI ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO. IL SUCCESSO DEL PROGETTO É TALE SE QUESTO RIUSCIRÀ A GENERARE UN FLUSSO DI ENTRATESUPERIORI AL FLUSSO DELLE USCITE. LA DIFFERENZA TRA I DUE FLUSSI MISURERÁIL GRADO DI SUCCESSO DEL PROGETTO. ANALISI QUALITATIVA: INDIPENDENTEMENTE DALLE ANALISI ECONOMICHE, UNA AZIENDA PUÒ TROVARSI A DOVER SVILUPPARE UN NUOVO PRODOTTO PER NON USCIRE DALLA COMPETITIVITÀ DEL MERCATO. LANALISI QUALITATIVA RIGUARDA QUINDI LE INTERAZIONI TRA IL PROGETTO E LA SOCIETÁ (1), IL MERCATO (2), LAMBIENTE MACROECONOMICO (3). UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

5 ANALISI QUANTITATIVA DEL PROGETTO Fonte: MR&D Institute QUALI STRUMENTI USARE PER LA VALUTAZIONE ECONOMICA? PER PROGETTI O PRODOTTI DI MEDIA /BASSA COMPLESSITÀ PER PROGETTI COMPLESSI (GRANDI INVESTIMENTI, PROGETTI STRATEGICI, ECC.) INDICI DI REDDITIVITÀ (BEP, NPV, IRR, ecc. ) BUSINESS PLAN UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

6 INDICI DI REDDITIVITÀ Fonte: MR&D Institute PAY BACK PERIODO DI RECUPERO DELLINVESTIMENTO IN SINTESI NPV (NET PRESENT VALUE) NUMERO DI ANNI IN CUI LINVESTIMENTO SI RIPAGA (I FLUSSI DI CASSA GENERATI EGUAGLIANO LESBORSO INIZIALE) VALORE ATTUALIZZATO, CON TASSO PARI AL COSTO DEL CAPITALE, DI TUTTI I FLUSSI DI CASSA CONNESSI ALLINVESTIMENTO IRR (INTERNAL RATE OF RETURN TASSO DI INTERESSE CHE, APPLICATO AI FLUSSI DI CASSA GENERATI, RENDE LA SOMMA PARI AL COSTO DELL INVESTIMENTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

7 SINTESI DELLE ATTIVITÀ PRESENTI IN UN PROGETTO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

8 SINTESI DELLE ATTIVITÁ PRESENTI IN UN PROGETTO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

9 CASH FLOW TIPICO DI UN NUOVO SVILUPPO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

10 PIANIFICAZIONE DELLO SVILUPPO E VENDITA Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

11 PROJECT BUDGET (CASO CI - 700) Fonte: MR&D Product Design Devel., Ulrich/Eppinger 1 COSTI DI SVILUPPO 5 MILIONI $ 2 COSTO ATTREZZATURE PRODUTTIVE 2 MILIONI $ 3 COSTI DI MARKETING E SUPPORTO 1MILIONE $/ANNO 4 COSTO DI PRODUZIONE UNITARIO 400 $/UNITÀ 5 VOLUME DI VENDITA E PRODUTTIVO UNITÀ/ANNO 6 PREZZO 800 $/UNITÀ UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Input di progetto

12 COSTRUZIONE DEL CASH FLOW DI PROGETTO Fonte: Product Design Devel., Ulrich/Eppinger UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

13 COSTRUZIONE DEL CASH FLOW DI PROGETTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO FINE DELLO SVILUPPO INIZIO DELLE VENDITE ATTREZZATURE DI PROCESSO

14 CASH FLOW DEL PROGETTO E PERIODO DI PAY BACK Fonte: Product Design Devel., Ulrich/Eppinger UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

15 DEFINIZIONE DI NET PRESENT VALUE (NPV) Fonte: MR&D Institute INVESTO 100 AD UN TASSO DI INTERESSE r = 8% PER IL PERIODO t : 100 dopo 1 periodo avrò 100 dopo 2 periodi avrò 100 dopo 3 periodi avrò 100 dopo n periodi avrò 108 = 100 (1+0,08) ,6 = (1+0,08) (1+0,08) 116,6125,9 = 100 (1+0,08) (1+0,08) (1+0,08) 100 (1+0,08)n SE INVECE CONOSCO IL RITORNO E VOGLIO AVERE IL CAPITALE DI PARTENZA: dopo 1 periodo ho 100, il capitale iniziale sarà 100/(1+0,08) = 92,59 quindi se ho investito 100 in 1 periodo avrò se ho investito 100 in 2 periodi avrò se ho investito 100 in 3 periodi avrò se considero la somma dei tre periodi avrò che in generale UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

16 CALCOLO DEL NET PRESENT VALUE Fonte: MR&D Institute DOPO 15 PERIODI (TRIMESTRI) IL CASH FLOW É POSITIVO E VALE 10,250 MIL$ ED IL SUO VALORE ATTUALIZZATO (NPV) É DI 6,706 MIL$ UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

17 SEMPLIFICAZIONE E LIMITI DELLO SCHEMA NPV Fonte: MR&D Institute LIMITI DELLO SCHEMA LIMITI DEL MODELLO (NPV) Non é stato considerato il magazzino La produzione é ipotizzata costante nel tempo Non si considerano le riduzioni di costo (curva di apprendimento) Non é evidenziato il lancio Non ci sono i costi di preserie Non cé il costo della qualità Non é presente linflazione Il prezzo é costante nel tempo Focalizzato solo su quantità misurabili Basato su dati che potrebbero essere non precisi Richiede un certo livello organizzativo interno UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

18 FAT TORI INFLUENZANTI LA PROFITTABILITÀ DEL PROGETTO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

19 ANALISI DI SENSITIVITÀ - VARIAZIONE COSTO E TEMPO DI SVILUPPO Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppinger UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

20 ANALISI DI SENSITIVITÀ - VARIAZIONE VOLUME DI VENDITA Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppinger UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

21 ANALISI QUALITATIVA: LEGAME AZIENDA - MERCATO - MACROAMBIENTE Fonte: Prod.Des. Dev., Ulrich/Eppinger UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

22 ANALISI QUALITATIVA Fonte: MR&D Institute INTEGRAZIONI TRA PROGETTO E AZIENDA Capacità/conoscenze che si sviluppano con il progetto Compatibilità con altre attività o abitudini Cambiamenti operativi (anche strategici) necessari per il progetto, e utili per altri progetti INTERAZIONI TRA PROGETTO E MERCATO Reazione dei concorrenti (nuovi prodotti, revisione prezzo, ecc.) Reazione dei consumatori (in modo particolare sulle innovazioni) Reazioni o cambiamenti nella catena del valore INTERAZIONI TRA PROGETTO E MACROAMBIENTE Dipendenza da mercati valutari Nuove regolamentazioni governative (opportunità o minacce) Tendenze sociali UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

23 APPARECCHI STRADALI (ALLUMINIO + PLASTICA) - BUSINESS PLAN (SINTESI) Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

24 Fonte: MR&D Institute CASO APPARECCHI STRADALI: NPV CUMULATIVO UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

25 DIAGRAMMA DI RITORNO INVESTIMENTI: BUDGET INVESTIMENTI/VENDITE Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

26 VARIANTI DI RITORNO NPV - APPARECCHI STRADALI - BUSINESS PLAN Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

27 VARIANTI DI RITORNO NPV - A P PARECCHI STRADALI - BUSINESS PLAN Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

28 VARIANTI DI RITORNO NPV - APPARECCHI STRADALI - BUSINESS PLAN Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO


Scaricare ppt "ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua UNIVERSITA CARLO CATTANEO a.a. 2009 /2010 10° Capitolo ANALISI ECONOMICHE DEL PROGETTO."

Presentazioni simili


Annunci Google