La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali? Come costruire le mappe concettuali? Per cosa possono essere usate le mappe concettuali?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali? Come costruire le mappe concettuali? Per cosa possono essere usate le mappe concettuali?"— Transcript della presentazione:

1 Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali? Come costruire le mappe concettuali? Per cosa possono essere usate le mappe concettuali?

2 Concept Mapping David Ausubel: Assimilation Theory Joseph Novak: Meaningful Learning Istruzione Affari Formazione Costruzione della conoscenza Collaborazioni Fondamenti Teorici Applicazioni pratiche

3 Concept Mapping APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO RICHIEDE: 1.Una ben organizzata struttura di conoscenze pertinenti 2. Elevato impegno nel cercare relazioni tra concetti e proposizioni già esistenti UN CONTINUUM APPRENDIMENTO MECCANICO RISULTA DA: 1.Conoscenze applicabili minime e scarsamente organizzate 2. Scarso impegno per integrare le nuove conoscenze con quelle già esistenti

4 Concept Mapping Memoria a Breve termine Memoria di lavoro Sistema affettivo Sistema motorio Input informazione Memoria a lungo termine

5 Concept Mapping Concetto: Una regolarità percepita negli eventi, oggetti, registrazioni di eventi o oggetti, definita da unetichetta. Parola legame: linea di collegamento tra due concetti, corredata da parole che specificano la relazione tra essi.

6 Concept Mapping Semplice mappa concettuale creata da un bambino di 6 anni

7 Concept Mapping Mappa concettuale complessa

8 Concept Mapping Caratteristiche delle mappe concettuali Strumenti per organizzare e rappresentare la conoscenza Apprendimento facilitato e conoscenza condivisa Mostrare in ordine gerarchico i concetti Collegamenti incrociati tra differenti mappe Stabilire le strutture semantiche delle proposizioni

9 Concept Mapping

10

11

12 Come costruire una mappa concettuale: Selezionare un dominio Identificare la domanda focale Identificare i concetti chiave Ordinare i concetti secondo il rango e collegarli Aggiungere e/o togliere concetti e modificare le parole legame Migliorare e cercare collegamenti incrociati Aggiungere risorse, se necessario e/o desiderato Concept Mapping

13 Selezionare un campo (familiare, circoscritto) Segmento di testo Attività di laboratorio Domande o problemi Campo limitato di conoscenza Concept Mapping

14 Identificare la domanda focale Come fanno a riprodursi i virus? Cosa causa i temporali? Quali sono le caratteristiche del Pianeta Marte?

15 Identificare I concetti chiave concetti più importanti Processo di riflessione: Cosa è più importante? Processi di libera associazione: Un pensiero conduce a un altro Concept Mapping

16 Gerarchizzare e collegare i concetti Organizzare un Area di Parcheggio Mappa estesa, con la maggior parte dei concetti inclusivi nella parte superiore della mappa Concetti collegati verso il basso Definire relazioni per creare significati

17 Aggiungere e/o sottrarre concetti e modificare le parole legame Definire e cercare i collegamenti incrociati Le mappe concettuali sono individuali la mappatura dei concetti è un processo Le mappe concettuali possono fornire nuove intuizioni/relazioni tra i concetti Concept Mapping

18 Aggiungere risorse, se necessario o richiesto CmapTools permette di inserire Risorse, URLs, audio, video e testi Scegliere risorse pertinenti, importanti e valide

19 Cè un procedimento esatto? Quali sono le caratteristiche di una buona mappa? Domande: Concept Mapping

20 Fiore produce semi polline ha Parti femmili Parti maschili attira Gli insetti produce Il nettare Questa mappa mostra solo collegamenti al concetto centrale Questa mappa non ha carattere gerarchico Questa mappa mostra poche correlazioni

21 Concept Mapping

22 Questa mappa mostra valide correlazioni gerarchiche Questa mappa mostra correlazioni Questa mappa mostra una struttura reticolare integrata Questa mappa indica migliore conoscenza concettuale

23 Concept Mapping Le etichette dei concetti possono essere una o poche parole Le frasi lunghe indicano la necessità di mappe aggiuntive o più concetti separati Le triadi nodo-parola-nodo dovrebbero formare affermazioni coerenti Dovrebbe essere possibile estrarre affermazioni significative e coerenti dai nodi

24 Concept Mapping Le linee di collegamento dovrebbero essere specifiche e non contenere parole concetto Il significato esplicito si crea attraverso la precisione delle parole legame Ad un dato concetto non dovrebbero essere collegati più di due o tre sotto-concetti Difficoltà per la memoria di considerare troppe informazioni Potrebbe essere necesario inserire concetti di rango intermedio

25 Concept Mapping Uno stesso concetto non dovrebbe apparire più di una volta nella mappa Il significato esplicito si costruisce dallinsieme delle proposizioni connesse a un concetto in un campo specifico Le buone mappe concettuali sono gerarchiche La nuova conoscenza è fondata sui concetti già esistenti La competenza deriva dalle strutture organizzate

26 Concept Mapping Non dovrebbero esserci moltre cateneo sequenze senza collegamenti incrociati Le frasi sono incompatibili con le proposizioni coerenti Migliorando la differenziazione gerarchica si rende il significato più evidente Le mappe concettuali devono avere pertinenza globale Lunificazione dei temi/argomenti è generalmente presente Vi si identifica il tipo di conoscenza presente (di base, procedurale

27 Concept Mapping Caratteristiche aggiuntive di una buona mappa: Granularità omogenea: Rispettare I livelli di generalità e gerarchia Esaustività: Devono essere presenti tutti i concetti importanti Equilibrio tra omogeneità, granularità e completezza: Qual è lobiettivo finale?

28 Procedura di mappatura Rappresentazione delle conoscenze Mappatura di gruppo Rendersi conto delle conoscenze Concept Mapping

29 Rappresentazione delle conoscenza Per un dominio specifico Per mostrare struttura/contenuto di un corso Come strumento dinsegnamento/apprendimento Nella valutazione/Giudizio In situazioni di condivisione e collaborazione

30 Concept Mapping Ricavare-dedurre conoscenze al volo Da sessioni multiple Da trascrizioni audio Mappa iniziale invece di partire da zero Definizione di un dominio di competenze Metodi di deduzione

31 Concept Mapping Realizzazione di mappe in collaborazione Catturare la conoscenza collettiva Problem Solving creativo Con un facilitatore che dirige le sessioni Possibile collaborazione a distanza divisione del lavoro in Sotto-Mappe e riunione dei lavori in mappe globali


Scaricare ppt "Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali? Come costruire le mappe concettuali? Per cosa possono essere usate le mappe concettuali?"

Presentazioni simili


Annunci Google