La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi u Assolombarda u 49 Aziende socie: Abb, Acea, Alcatel, Alcoa Foundation, Atos Origin, Banca Popolare di Milano, Bayer, Banca Intesa, Boehringer Ingelheim,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi u Assolombarda u 49 Aziende socie: Abb, Acea, Alcatel, Alcoa Foundation, Atos Origin, Banca Popolare di Milano, Bayer, Banca Intesa, Boehringer Ingelheim,"— Transcript della presentazione:

1

2 Chi u Assolombarda u 49 Aziende socie: Abb, Acea, Alcatel, Alcoa Foundation, Atos Origin, Banca Popolare di Milano, Bayer, Banca Intesa, Boehringer Ingelheim, Bracco, CartaSi, Celestica, Citigroup, Credito Valtellinese, Deborah Italia, Deutsche Bank, Edison, Eni, Ernst & Young, Falck, Ferrovie dello Stato, Festival Crociere, Fondazione Ibm Italia, Henkel, Hewlett Packard, Ideal Standard, Isagro, Johnson & Johnson, Kpmg, Merloni, Mirato, Monte dei Paschi di Siena, Nestlè, Novartis, Pfizer It., Philips, Pirelli, RAS, Rcs MediaGroup, SAI, Saras, Siemens, Smeg, Vodafone Italia,Telecom Italia, Tiscali, Unicredito Italiano, Unilever, Whirlpool u 120 Soci volontari: dirigenti senior consulenti pro bono alle organizzazioni nonprofit Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale

3 Settori di intervento u Verso le organizzazioni nonprofit contributi alla professionalizzazione gestionale (progetti di consulenza manageriale) u Verso le imprese promuove e diffonde la R.S.I. e iniziative di partnership per una maggiore coesione sociale Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale

4

5 Centro per lo Sviluppo della CSR u Centro di aggregazione e iniziative di imprese per la promozione e crescita della CSR, aperto al confronto multistakeholder Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale uAderiscono oltre 400 imprese, università, istituti di ricerca, operatori della comunicazione u Attività: 3Osservatorio - Monitoraggio, documentazione, ricerche su sviluppo CSR ed evoluzione sociale 3 Forum - Luogo di incontro e di risonanza Gruppi tematici di imprese/benchmarking 3Laboratorio - luogo di sperimentazione, innovazione

6 Comitato scientifico: uElio Borgonovi, Direttore IPAS (Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità) Carlo Masini, Università Bocconi uLuigi Campiglio, Prorettore Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano uSebastiano Maffettone, Direttore Centro di Ricerca e Studi sui Diritti Umani, LUISS, Roma uMons. Sergio Lanza, Direttore Centro Interdisciplinare Lateranense e Presidente di Finetica (Lateranense Bocconi) uLorenzo Sacconi, Docente di Economia delle Istituzioni Università di Trento, Direttore del CELE (Centre for Ethics, Law and Economics), Università di Castellanza, uSimon Zadek, Chief Executive Officer Institute of Social and Ethical Accountability, Londra uStefano Zamagni, Preside Facoltà di Economia, Univ. degli Studi di Bologna Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale

7

8 Dove nasce la spinta verso la R.S.I Nuove aspettative della società: u Giustizia sociale u Tutela della qualità u Qualità della vita e tutela della salute u Tutela dei diritti Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale

9 Responsabilità Sociale dImpresa Fattore competitivo Gorizia, 24 ottobre 2003

10 Responsabilità sociale d'impresa Accresce il valore dimpresa Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale

11 Agisce: Immagine Immagine Risorse umane Risorse umane Vendite/Prodotto/Qualità Vendite/Prodotto/Qualità Istituzioni e territorio Istituzioni e territorio Finanza Finanza Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale

12 IMMAGINE Accresce: Fiducia Fiducia Reputazione Reputazione Consenso Consenso

13 Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale RISORSE UMANE Motivazione del personale Senso di appartenenza e orgoglio di gruppo Clima aziendale e capacità di attrazione

14 Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale VENDITE/PRODOTTO/QUALITA Più qualità di prodotto e processo Prodotto caricato di valori immateriali positivi Azione sul Customer Satisfaction e sul C.R.M. Incremento delle vendite

15 ISTITUZIONI E TERRITORIO Relazioni collaborative con le Istituzioni Rapporti positivi con la Società Civile (nonprofit) Ruolo Sociale dellimpresa sul territorio (cittadinanza dimpresa) Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale

16 FINANZA Maggiore affidabilità (meno rischi) Denaro meno caro Migliore rapporto con azionisti Accesso alla Finanza Etica Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dellImprenditoria nel Sociale


Scaricare ppt "Chi u Assolombarda u 49 Aziende socie: Abb, Acea, Alcatel, Alcoa Foundation, Atos Origin, Banca Popolare di Milano, Bayer, Banca Intesa, Boehringer Ingelheim,"

Presentazioni simili


Annunci Google