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Obiettivi di apprendimento generali del corso: Apprendere le funzioni della relazione assistenziale, svolta dallinfermiere e la natura della relazione.

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Presentazione sul tema: "Obiettivi di apprendimento generali del corso: Apprendere le funzioni della relazione assistenziale, svolta dallinfermiere e la natura della relazione."— Transcript della presentazione:

1 Obiettivi di apprendimento generali del corso: Apprendere le funzioni della relazione assistenziale, svolta dallinfermiere e la natura della relazione complementare, allinterno dellèquipe CONTENUTI: (in questa unità *) Il profilo e le competenze dellinfermiere Il ruolo dellinfermiere allinterno dellèquipe sanitaria La natura della relazione infermiere- medico e altri operatori La competenza comunicativa in ambito sanitario Gli elementi caratterizzanti la relazione daiuto *

2 RICHIAMO AL CONTRATTO FORMATIVO ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRA DIMOSTRARE DI CONOSCERE: ( in questa unità *) I CONCETTI FONDAMENTALI DEL PROFILO PROFESSIONALE E IL CODICE DEONTOLOGICO LA RICADUTA DEL MODELLO FORMATIVO DEL MEDICO E DELLINFERMIERE NELLA RELAZIONE CON LASSISTITO IL RUOLO DELLA CORPOREITA VISSUTA NELLA RELAZIONE INFERMIERE – PAZIENTE LE REGOLE CHE GOVERNANO LA RELAZIONE DI COMPLEMENTARIETA IN AMBITO SANITARIO LE FUNZIONI DELLEQUIPE SANITARIA PLURIPROFESSIONALE E IL RUOLO CHE IN ESSA SVOLGE LINFERMIERE GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA RELAZIONE DAIUTO FORNITA DALLINFERMIERE *

3 ORIENTAMENTI TEORICI DELLA RELAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE : Carl Rogers R.Carkuff H.Peplau I.King

4 CARL ROGERS – APPR. UMANISTICO Fornisce la definizione di RELAZIONE DAIUTO coerente con il mandato professionale: Situazione in cui uno dei due partecipanti cerca di favorire, in una o ambedue le parti, una maggior valorizzazione delle risorse personali del soggetto, ed una maggior possibilità di espressione

5 CONTRIBUTI DEL MODELLO ROGERSIANO ALLA PROFESSIONE Non esiste lesperto bensì il facilitatore Non esiste intervento terapeutico se manca il coinvolgimento dellaltro … È linteressato che modifica i propri comportamenti disfunzionali … Abile non è colui che sa usate tecniche, ma colui che potenzia le doti umane Linterevento daiuto non è improvvisabile, ma si raggiunge e perfeziona attraverso la ricerca, lo studio, limpegno La realtà personale e quella professionale sono un tuttuno …

6 TRADOTTO IN AMBITO APPLICATIVO, COMPORTA CHE ATTRAVERSO LA RELAZIONE: Il paziente può diventare consapevole della natura del problema Contattare in sé la strategie per trovare le soluzioni La qualità della relazione interpersonale costituisce un meta-apprendimento che potrà utilizzare in futuro La qualità della relazione è data dalla capacità dellinfermiere (helper) di comunicare in modo efficace (congruenza CV – CNV) … …cui vanno aggiunti gli atteggiamenti di base…

7 ATTEGGIAMENTI DI BASE (sec.c.Rogers) Sincerità Cordialità Empatia (comprensione profonda) A cui si aggiungono Concretezza Immediatezza Sensibilità al confronto

8 R.CARKHUFF Quali sono le metodologie più efficaci per comunicare? Come deve porsi colui che aiuta? Linfermieristica attinge a queste abilità di counselling per arricchire il proprio bagaglio professionale

9 ABILITA FONDAMENTALI ASCOLTARE (tipi di ascolto) RIFORMULARE (anche rispecchiare; chiarificare) PERSONALIZZARE IL PROBLEMA ATTUARE IL PROBLEM SOLVING

10 DEFINISCE I DUE TIPI DI RELAZIONE INFORMALE Estemporanea Legata agli episodi Richiede competenze di base FORMALE Strutturata (fasi) Legata alle dinamiche Competenze avanzate PER LA GESTIONE DEI PROCESSI INTERIORIE DELLE DINAMICHE LEGATE ALLEVENTO SALUTE-MALATTIA, SI RICORRE AD ALTRE TEORIE SISTEMICHE, UMANISTICHE E PSICODINAMICHE

11 I.KING APP.SISTEMICO (TEORIA DEL RAGGIUNGIMENTO DELLOBIETTIVO) DEFINISCE LO SCOPO Aiutare gli individui a mantenere il loro stato di salute…interagendo con il loro ambiente in maniera da condurli allauto realizzazione …(quando non possono più farlo da soli) IL CAMPO Del nursing è rappresentato dalla promozione, mantenimento e ripristino della salute… LA FUNZIONE DELLI. Assume e interpreta le informazioni in modo da utilizzarle nel processo infermieristico per pianificare, attuare e valutare lassistenza…

12 Esempio di problema infermieristico: -incapacità di soddisfare le necessità legate alle ADL - incapacità a svolgere le funzioni di ruolo Servendomi della relazione: a)Come posso aiutarlo a preservare la salute residua? b)Come posso adattare le ADL affinché potenzi la sua autonomia? c)Come posso agire favorendo un adattamento dei ruoli?

13 Linterazione rappresenta un processo di percezione e comunicazione tra persona- ambiente, persona-persona, rappresentato da CV e CNV, orientati al conseguimento di un obiettivo (questo modello apre al concetto di contratto – patto infermiere-paziente)

14 H.PEPLAU APPROCCIO PSICODINAMICO IL NURSING E UN PROCESSO TERAPUTICO INTERPERSONALE CHE FUNZIONA IN COOPERAZIONE CON ALTRI SISTEMI UMANI … SI SVILUPPA IN 4 FASI: ORIENTAMENTO: aiuta a riconoscere il problema e a identificare laiuto di cui ha bisogno IDENTIFICAZIONE: favorisce lesplorazione dei sentimenti e riorienta rispetto al problema ( evenienze: autonomo, interdipendente, passivo, dipendente) UTILIZZAZIONE: vantaggio concreto del rapporto terapeutico RISOLUZIONE: conclusione e chiusura del rapporto

15 H.PEPLAU APPROCCIO PSICODINAMICO LINFERMIERE UTIZZA 5 RUOLI: INSEGNANTE: trasmette conoscenze, rispetto al problema ESPERTO : fornisce informazioni specifiche che aiutano alla comprensione del problema LEADER: guida nella situazione di difficoltà SOSTITUTO:assume la funzione di sostituto rispetto alle proiezioni transferali del paziente CONSULENTE: aiuta fornendo abilità, azioni …a riconoscere, affrontare e accettare i problemi (cambiamento del punto di vista)

16 H.PEPLAU APPROCCIO PSICODINAMICO IL NURSING E UNO STRUMENTO EDUCATIVO CHE FAVORISCE LA MATURAZIONE DELLINDIVIDUO (fasi del ciclo della vita – H.S.Sullivan, E.Erikson) LINFERMIERE NEL RAPPORTO PORTA SE STESSO, QUINDI MASSIMA ATTENZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA DEL SE

17 PEPLAU DESCRIVE 4 ESPERIENZE CHE PRODUCONO UNA ENERGIA CHE VA TRASFORMATA IN AZIONE: I BISOGNI LA FRUSTRAZIONE IL CONFLITTO LANSIA Questo orienta lattenzione dellinfermiere verso condizioni suscettibili di intervento …

18 ESEMPI DI DIAGNOSI INFERMIERISTICHE COPING COMPROMESSO DELLA FAMIGLIA … COPING INEFFICACE DELLA PERSONA GESTIONE INEFFICACE DEL REGIME TERAPEUTICO … COMUNICAZIONE DISFUNZIONALE … COMPROMISSIONE DELLE INTERAZIONI SOCIALI

19 LA COMPETENZA RELAZIONALE … NON SI BASA SOLO SU ABILITA COGNITIVE E TECNICHE, MA ORIGINA DALLA CAPACITA DI INVESTIRE SE STESSO NELLA RELAZIONE PERCEPENDO, RISPONDENDO E APPREZZANDO LUNICITA DELLINDIVIDUO CHE SI INCONTRA LA COMPETENZA E ALLORA UNA FORMA DARTE, PERFEZIONATA ATTRAVERSO CONTINUI SCAMBI CON LAMBIENTE INTERIORE ED ESTERIORE

20 DALLA PERCEZIONE DELLALTRO, ALLADOZIONE DI PARADIGMI DINTERVENTO RELAZIONALI MODELLO BIOMEDICO MODELLO OLISTICO

21 RIFERIMENTO CONCETTUALE BIOMEDICO Concetto di salute Concetto di malattia Intervento auspicato Salute come buon funzionamento di organi e apparati Alterazione dellintegrità degli organi/apparati Riparazione, sostituzione, ablazione dellorgano responsabile

22 CONSEGUENZE: SPIEGA I FENOMENI MICRO (fico-chimici) CONNESSI ALLA MALATTIA NON SPIEGA I FENOMENI PSICO-SOCIALI CONNESSI ALLA MALATTIA, AL DOLORE, ALL HANDICAP

23 RIFERIMENTO CONCETTUALE OLISTICO Concetto di salute Concetto di malattia Intervento auspicato Salute come processo verso il massimo potenziale della qualità di vita Disadattamento alle variazioni- richieste dellambiente di vita Aiutare a mantenere lequilibrio, acquisire consapevolezza delle cause che hanno prodotto lo squilibrio, attivare le risorse per ripristinare la salute

24 CONSEGUENZE: SPIEGA I FENOMENI MACRO (psico-sociali) CONNESSI ALLA MALATTIA, AL DOLORE (vedi), ALL HANDICAP… Un esempio: IL RUOLO DEL MALATO SEC. T. PARSON

25 Un esempio: IL RUOLO DEL MALATO sec. T. PARSON


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