La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING A cura di Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale Università degli Studi di Padova.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING A cura di Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale Università degli Studi di Padova."— Transcript della presentazione:

1 1 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING A cura di Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale Università degli Studi di Padova

2 2 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING Levoluzione storica dei Sistemi Informativi Levoluzione storica dei Sistemi Informativi Gli ENTERPRISE RESOURCE PLANNING (ERP) Gli ENTERPRISE RESOURCE PLANNING (ERP) Le motivazioni del passaggio ai sistemi ERP Le motivazioni del passaggio ai sistemi ERP ERP e SCM ERP e SCM I fattori di successo ed i benefici indotti dalladozione di un sistema ERP I fattori di successo ed i benefici indotti dalladozione di un sistema ERP Problematiche generali relative ad analisi, progettazione e gestione dei Sistemi Informativi Problematiche generali relative ad analisi, progettazione e gestione dei Sistemi Informativi

3 3 Pacchetti Software altamente personalizzati sviluppati da un rivenditore software Soluzioni integrate sviluppate da un rivenditore software Pacchetti Software interfacciati sviluppati da più rivenditori software Sistemi ad hoc sviluppati sul cliente 1970 Soluzioni integrate per il commercio collaborativo (CRM - SCM) su internet (ERP II) in poi internet Levoluzione storica dei Sistemi Informativi

4 4 Certezza/ Automazione Ottimizzazione Comunicazione Integrazione Complessità informativa Sistemi ad hoc sviluppati internamente Soluzioni sviluppate da una software house e modificate internamente Soluzioni realizzate da diverse software house interfacciate e modificate internamente Soluzioni integrate (ERP = Enterprise Resource Planning) sviluppate da una software house e parametrate internamente Levoluzione storica delle esigenze informative collegate

5 5 Applicazioni custom Applicazioni interfacciate Sistemi ERP t Differenti SI che supportano diversi processi gestionali. Interfacce limitate e costose tra i diversi sistemi. Ritardi significativi nella definizione dei dati effettivi, dovuti a esigenze di riconciliazione e consolidamento. Un unico SI. Le informazioni sono parzialmente isolate, nel senso che esistono strutture dati diverse per informazioni chiave, che devono essere integrate con uno sforzo significativo. Presenza di un numero significativo di processi di elaborazione batch e off-line. Focalizzazione sulla gestione delle informazioni. Un unico SI. Strutture dati condivise tra tutte le applicazioni chiave con conseguente facilità daccesso da parte di tutti gli utenti. Tutte le informazioni sono aggiornate in tempo reale, con la virtuale eliminazione delle elaborazioni batch. SistemaInformativo Gestione dei fabbisogni Gestione della produzione Gestioneapprovvigionamenti Gestione economica SistemaInformativo Gestione dei fabbisogni Gestione della produzione Gestioneapprovvigionamenti Grstione economica SistemaInformativo Gestione economica Gestioneapprovvigionamenti Gestione della produzione Gestione dei fabbisogni Levoluzione delle caratteristiche fondamentali

6 6 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING - UNA DEFINIZIONE - Uno strumento di elaborazione, coordinamento ed integrazione dei flussi informativi generati e/o utilizzati dalle diverse funzioni aziendali, che sviluppano il processo gestionale allinterno di un unico modello di controllo.

7 7 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING - UNA DEFINIZIONE - Quindi: ERP (Enterprise resource planning) Quindi: ERP (Enterprise resource planning) indica un software in grado di pianificare e organizzare i processi aziendali (acquisti, produzione, vendita, logistica) e le risorse coinvolte (uomini, materie prime, macchinari, finanziarie). I software ERP gestiscono quindi: I software ERP gestiscono quindi: - ciclo attivo: produzione e vendita - ciclo attivo: produzione e vendita - ciclo passivo: acquisti e costi - ciclo passivo: acquisti e costi - ciclo di supporto: amministrazione e - ciclo di supporto: amministrazione e finanza finanza

8 8 Struttura di un ERP standard Area Amministrativa Area Produzione / Tecnica Area Commerciale Area Logistica

9 9 COSA GESTISCONO I SOFTWARE ERP ? Offerte a Cliente Ordini da Cliente Consegna (DDT) Fatturazione Provvigioni Registrazione Contabile Scadenzario Incassi Ciclo Attivo Richiesta dOfferta (RFQ) Ordini a Fornitore Accettazione Materiali Ricevimento Fattura Registrazione Contabile Scadenzario Pagamenti Ciclo Passivo GareCollaudi Approvigion. / Produzione

10 10 PERCHÉ SONO NATI GLI ENTERPRISE RESOURCE PLANNING ? Per risolvere un problema fondamentale nello sviluppo informatico delle aziende: quello di non avere tante applicazioni separate (verticali) che risolvono problemi settoriali ma creano difficoltà nella gestione di informazioni utilizzate da settori diversi. Gli ERP sono prodotti integrati che fanno riferimento ad archivi univoci, allineati nel tempo, con dati visibili e utilizzabili da ogni funzione aziendale.

11 11 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING - UN SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO - massima copertura e completa integrazione dei dati aziendali adattabile alle necessità aziendali senza bisogno di sviluppo (minori tempi e costi di impianto) informazioni complete e facilmente accessibili a tutti i livelli aziendali riduzione rischi (meno interfacce, centinaia di altre aziende usano lo stesso Sistema, migliaia di altri utenti lo testano, ecc.) Esempio: Business functions – –Manufacturing – –Financial – –Distribution

12 12 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING manufacturingsales & distribution accounting & finance

13 13 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING - CARATTERISTICHE - Si tratta di un software integrato che facilita il flusso di informazioni attraverso i processi della supply chain di una organizzazione aziendale. Si tratta di un software integrato che facilita il flusso di informazioni attraverso i processi della supply chain di una organizzazione aziendale. La supply chain descrive la relazione logica e cronologica delle transazioni tipiche dei processi aziendali dal fornitore iniziale fino al cliente finale. La supply chain descrive la relazione logica e cronologica delle transazioni tipiche dei processi aziendali dal fornitore iniziale fino al cliente finale. La catena del valore individua quelle attività allinterno della supply chain che aggiungono valore ai prodotti o servizi dellorganizzazione. La catena del valore individua quelle attività allinterno della supply chain che aggiungono valore ai prodotti o servizi dellorganizzazione. La catena del valore comprende tutti gli eventi di business, dal ricevimento di un ordine cliente fino alla consegna del bene ordinato. La catena del valore comprende tutti gli eventi di business, dal ricevimento di un ordine cliente fino alla consegna del bene ordinato. Per esempio, si aggiunge valore quando il processo di produzione trasforma la materia prima in un prodotto finale, che viene venduto al cliente. Per esempio, si aggiunge valore quando il processo di produzione trasforma la materia prima in un prodotto finale, che viene venduto al cliente. Una società crea valore se il prezzo del prodotto che il cliente è disposto a pagare è superiore ai costi. Una società crea valore se il prezzo del prodotto che il cliente è disposto a pagare è superiore ai costi.

14 14 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING - CARATTERISTICHE - Modularità: struttura funzionale caratterizzata da diverse parti legate a funzioni/processi aziendali. Integrabilità: capacità del sistema di interagire in modo bidirezionale con altri software e sistemi presenti e futuri. Parametrizzazione: possibilità da parte dellutente di adattare sistema a esigenze specifiche Flessibilità: capacità di essere utilizzato per più scopi e con livelli differenti di intensità. Scalabilità: capacità di un sistema di essere adattato in modo semplice allutilizzazione di un numero crescente di utenti. Sicurezza: capacità di un sistema di verificare gli utenti, di prevenire errori funzionali, di consentire correzioni ex-post.

15 15 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING - La modularità: piano tecnico e commerciale -

16 16 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING - La modularità: lato utente (interfaccia) -

17 17 ERP e SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

18 18 E_Business - Un po di glossario... replenishment orders raw materials components SupplierProductionWarehousingTransportationCustomer finished goods Procurement Master Production SchedulingOrder Processing needs of raw materials, components orders on hand purchase orders short term needs of raw materials, components finished goods requirements inventory levels customer orders distribution orders Gestione MaterialiDistribuzione Fisica Material Flow Information Flow Purchasing process Replenishment process Order fulfilment process E-Business E-procurementE-commerce

19 19 BRP & ERP Ottimizzazione delle operazioni interne allimpresa S B EDI Stretto legame One-to- One tra trading partner B B B B B S eProcurement/ eSales Stretto network One-to- Many tra unazienda e i suoi partner B B B B M S S S S eMarket Many- to-Many attraverso un semplice eMarket M B S B S B S M S B M M S S S S S B B B B e2e Many-to-Many attraverso più di un eMarket S B M Seller Buyer eMarket S B

20 20 ERP e E-Business Le attuali tendenze dei software ERP possono essere ricondotte al concetto di azienda estesa, come nodo di un network di soggetti: clienti, fornitori, banche, partner. Le attuali tendenze dei software ERP possono essere ricondotte al concetto di azienda estesa, come nodo di un network di soggetti: clienti, fornitori, banche, partner. In tal senso, obiettivo di fondo è la condivisione di alcuni dati aziendali con tali soggetti. In tal senso, obiettivo di fondo è la condivisione di alcuni dati aziendali con tali soggetti. Esempi: listini di vendita, giacenze di magazzino, stato dellordine, promozioni, ….. Esempi: listini di vendita, giacenze di magazzino, stato dellordine, promozioni, ….. ERP sta evolvendo verso soluzioni di e-business ERP sta evolvendo verso soluzioni di e-business

21 21 ERP e E-Business Esempi di estensioni di ERP tramite WEB Esempi di estensioni di ERP tramite WEB Mettere a disposizione del cliente parte di una procedura per verificare stato avanzamento ordine Mettere a disposizione del cliente parte di una procedura per verificare stato avanzamento ordine Mettere a disposizione di un cliente moduli per ordinare via WEB Mettere a disposizione di un cliente moduli per ordinare via WEB Gestire i rapporti con i propri agenti via WEB Gestire i rapporti con i propri agenti via WEB Automatizzare la consegna della merce: ordine amministrazione deposito spedizioniere. Automatizzare la consegna della merce: ordine amministrazione deposito spedizioniere. Il cliente clicca sul sito (su unicona), automaticamente riceve una telefonata a cura call center, che vede la medesima pagina WEB su cui il cliente ha dubbi Il cliente clicca sul sito (su unicona), automaticamente riceve una telefonata a cura call center, che vede la medesima pagina WEB su cui il cliente ha dubbi

22 22 ERP e E-Business

23 23 ERP e E-Business Le tecnologie necessarie Le tecnologie necessarie Linee di comunicazione veloci Linee di comunicazione veloci Protocolli standard di comunicazione Protocolli standard di comunicazione Architetture Intranet e Extranet Architetture Intranet e Extranet Database – datawarehouse Database – datawarehouse ERP aperti ERP aperti

24 24 ERP e E-Business

25 25 ERP e E-Business

26 26 Riduzione degli errori procedurali Riduzione degli errori procedurali Riduzione dei casi di esaurimento scorte e maggior velocità del servizio Riduzione dei casi di esaurimento scorte e maggior velocità del servizio Miglior Customer Service (al minimo più tempestivo ) Miglior Customer Service (al minimo più tempestivo ) Aumento delle possibilità di configurazione del prodotto su specifica del cliente Aumento delle possibilità di configurazione del prodotto su specifica del cliente Gamma più vasta di prodotti nei cataloghi on-line Gamma più vasta di prodotti nei cataloghi on-line Aumento del numero di fornitori raggiungibili Aumento del numero di fornitori raggiungibili Aumento del numero di utenti raggiungibili Aumento del numero di utenti raggiungibili Riduzione dellorder processing time Riduzione dellorder processing time Riduzione del development time del prodotto Riduzione del development time del prodotto Aumento del margine grazie ad una maggiore reattività nel rispondere alle tendenze del mercato (time to market) Aumento del margine grazie ad una maggiore reattività nel rispondere alle tendenze del mercato (time to market) Riduzione dei costi di ordinazione e di vendita Riduzione dei costi di ordinazione e di vendita Riduzione dei costi amministrativi Riduzione dei costi amministrativi Riduzione del deprezzamento Riduzione del deprezzamento Riduzione costi dei servizi di vendita e post-vendita Riduzione costi dei servizi di vendita e post-vendita Riduzione dellinventario e del capitale circolante Riduzione dellinventario e del capitale circolante …i diversi benefici attesi Costo Qualità Servizio Range Tempo Area

27 27 Il mercato mondiale degli ERP MarchioFatturatoShare Sap2,9516,9% PeopleSoft1,05,7% Oracle0,925,3% McKasson0,854,9% JD Edwards0,623,5% Misys0,492,8% Baan0,482,7% Geac0,462,6% IBA0,372,1% System Software0,241,4%

28 28 IL MAGIC QUADRANT DI GARTNER GROUP SFIDANTI NICHEPLAYERSVISIONARI LEADERS HIGHLOW LOW HIGH ABILITY TO EXECUTE COMPLETENESS OF VISION Completeness of Vision misura la profondità e lampiezza degli obiettivi del vendor, la sua conoscenza dei mercati e dei clienti serviti e le sue possibilità in relazione ai possibili sviluppi del settore. Ability to Execute è funzione di alcune caratteristiche del vendor medesimo: gruppo manageriale, stabilità finanziaria, canali di vendita, reputazione, etc.

29 29

30 30 HIGH HIGH HIGHHIGH Baan J.D. Edwards Oracle SAP I2 Manugistic

31 31 Il mercato Italia dell ERP

32 32 Il mercato Italia dell ERP I Competitor Produttori storici: SAP, JDE, FORMULA Produttori di DB: Oracle, Hyperion Partner di multinazionali: il caso IBM e Microsoft Produttori di sw gestionali ormai adulti: Microarea, Zucchetti, Arca, Esa, …

33 33 Il mercato Italia dell ERP Formula: GruppoPro: Extended ERP SMC: Practor Byte Zucchetti: … Esa: Exploit MicroArea: Enterprise Media Consulting: Seven

34 34 Le motivazioni del passaggio ai sistemi ERP Le motivazioni devono andare oltre alla necessità di una riparazione dello stato attuale, per essere orientate alle esigenze future di sviluppo dellorganizzazione in relazione a diverse dimensioni: La scelta di un sistema ERP non deve essere orientata dalla volontà di replicare la situazione esistente, ma deve essere uno dei passi per avviare un cambiamento. Strategie Operatività Tecnologie Aspetti finanziari

35 35 Gli altri motivi Cadute frequenti I sistemi sono un ostacolo al cambiamento Espansione internazionale

36 36 Le motivazioni del passagio ai sistemi ERP Per i cambiamenti nel modo di operare e nello svolgimento dei processi (36%) Per i cambiamenti nel modo di operare e nello svolgimento dei processi (36%) Per un migliore accesso e visibilità delle Informazioni (12%) Per un migliore accesso e visibilità delle Informazioni (12%) Per una maggiore produttività (10%) Per una maggiore produttività (10%) Per un migliore controllo sui Costi (8%) Per un migliore controllo sui Costi (8%) Per supportare gli obiettivi di controllo a livello di gruppo (11%) Per supportare gli obiettivi di controllo a livello di gruppo (11%) Per obiettivi tecnologici (9%) Per obiettivi tecnologici (9%) Altri fattori (14%) Altri fattori (14%) Cosa dicono le imprese:

37 37 Le motivazioni del passagio ai sistemi ERP Il software gestionale è in grado di coprire in modo integrato qualunque area funzionale di una O. Il software gestionale è in grado di coprire in modo integrato qualunque area funzionale di una O. Produzione Approvvigionamenti Logistica e distribuzione Vendite Acquisti Material and Resources Planning Contabilità Fornitori Contabiità Clienti Contabilità finanziaria generale ed analitica La grande copertura funzionale …

38 38 I fattori di successo dei sistemi ERP I fattori di successo strategici dei sistemi ERP Dal punto di vista strategico, un sistema ERP consente di: – –ridurre il numero di sistemi informatici aziendali; – –garantire la compatibilità con la maggior parte delle tecnologie informatiche esistenti; – –rimuovere le barriere interne; – –favorire la diffusione di comportamenti operativi omogenei e coerenti con la nuova struttura organizzativa; – –supportare il continuo miglioramento dei processi.

39 39 I fattori di successo dei sistemi ERP I fattori di successo operativi dei sistemi ERP Dal punto di vista delloperatività di tutti i giorni, un sistema ERP consente di ottenere i seguenti vantaggi: – –lintegrazione informativa e di processo tra le diverse funzioni aziendali; – –la possibilità di effettuare un aggiornamento online dei dati aziendali per tutti gli utenti; – –la tendenziale eliminazione del rischio di inconsistenza dei dati; – –apertura del SI verso integrazioni con applicazioni esterne.

40 40 benefici I benefici indotti dalladozione di un sistema ERP FORTE INTEGRAZIONE FORTE INTEGRAZIONE Le applicazioni sono collegate tra loro in un insieme coordinato. Tutti i moduli lavorano insieme invece di funzionare come applicazioni separate eliminando attività doppie di controllo e verifica. RICCHEZZA DI FUNZIONALITÀ RICCHEZZA DI FUNZIONALITÀ Le applicazioni sono state sviluppate con riferimento a pratiche e comportamenti operativi consolidati.

41 41 benefici I benefici indotti dalladozione di un sistema ERP VISIONE UNITARIA DELLE ATTIVITÀ OPERATIVE Tutte le applicazioni operano con la stessa base dati eliminando la possibilità di duplicare i dati fornendo reporting e analisi coerenti per tutte le attività operative. ORIENTAMENTO AL PROCESSO Un software ERP è un software progettato con focalizzazione non sulle sole singole funzioni tradizionali, ma sullintero processo (somma di singole funzioni) che deve svolgersi in modo coordinato ed integrato.

42 42 ERP: Adozione e implementazione Start-up Una buona implementazione permette di coprire l80% dei processi aziendali. Per il restante 20% due alternative Modificare il software Modificare processi e prassi aziendali Variabili cruciali: Persone interne key user (manager intermedi) Consulente/System Integrator Parametrizzazione e personalizzazione Verticalizzazioni settoriali

43 43 Criteri di scelta Completezza funzionale (efficacia) Prestazioni (efficienza) Costo iniziale Costi manutenzione Database Scalabilità delle soluzioni Flessibilità Grado di personalizzazione Strumenti di reporting Accessibilità ai dati Valutazione partner. Le competenze ERP: Adozione e implementazione

44 44 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING

45 45 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING

46 46 generali relative ad analisi, progettazione e gestione degli ERP Problematiche generali relative ad analisi, progettazione e gestione degli ERP Un sistema ERP non può essere considerato da una azienda come una sorta di scatola nera, per realizzare la quale basta procedere secondo certi standard produttivi, dato che il modo di funzionamento e lorganizzazione dellazienda e dei suoi organi - il cosiddetto contesto organizzativo - sono inevitabilmente interconnessi con lERP. Un sistema ERP non può essere considerato da una azienda come una sorta di scatola nera, per realizzare la quale basta procedere secondo certi standard produttivi, dato che il modo di funzionamento e lorganizzazione dellazienda e dei suoi organi - il cosiddetto contesto organizzativo - sono inevitabilmente interconnessi con lERP. Da qui la necessità che nellintroduzione di un sistema ERP venga effettuata una profonda analisi anche degli aspetti organizzativi- gestionali dellimpresa al fine di pervenire alla costruzione del modello di business sottostante. Questa analisi non può essere condotta, evidentemente, da specialisti software. Da qui la necessità che nellintroduzione di un sistema ERP venga effettuata una profonda analisi anche degli aspetti organizzativi- gestionali dellimpresa al fine di pervenire alla costruzione del modello di business sottostante. Questa analisi non può essere condotta, evidentemente, da specialisti software.

47 47 Problematiche generali relative ad analisi, progettazione e gestione degli ERP Uno dei problemi più comuni, è quello relativo alla disponibilità della documentazione dellERP, valida non solo per la progettazione o la realizzazione iniziali, ma anche per le successive modifiche introdotte, vuoi durante il processo realizzativo, vuoi in tutto quellinsieme di attività note con il nome di manutenzione adattativa. Uno dei problemi più comuni, è quello relativo alla disponibilità della documentazione dellERP, valida non solo per la progettazione o la realizzazione iniziali, ma anche per le successive modifiche introdotte, vuoi durante il processo realizzativo, vuoi in tutto quellinsieme di attività note con il nome di manutenzione adattativa. Queste ultime possono riguardare sia gli adattamenti del progetto originario a cambiamenti di esigenze dellorganizzazione utente, sia gli adattamenti al modo in cui coloro che usano lERP si comportano effettivamente nellutilizzarlo, modo non sempre prevedibile a priori. Queste ultime possono riguardare sia gli adattamenti del progetto originario a cambiamenti di esigenze dellorganizzazione utente, sia gli adattamenti al modo in cui coloro che usano lERP si comportano effettivamente nellutilizzarlo, modo non sempre prevedibile a priori.

48 48 Problematiche generali relative ad analisi, progettazione e gestione degli ERP Occorre infatti dire, che lattività di manutenzione suddetta è, in genere, nel tempo, assai più rilevante dellattività di progettazione e realizzazione iniziale, e questo fatto non sempre è adeguatamente apprezzato. Occorre infatti dire, che lattività di manutenzione suddetta è, in genere, nel tempo, assai più rilevante dellattività di progettazione e realizzazione iniziale, e questo fatto non sempre è adeguatamente apprezzato. Inoltre, lattività di manutenzione e di evoluzione di un ERP può essere svolta da persone diverse da quelle che lo hanno progettato e realizzato inizialmente. Inoltre, lattività di manutenzione e di evoluzione di un ERP può essere svolta da persone diverse da quelle che lo hanno progettato e realizzato inizialmente.

49 49 GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "1 ENTERPRISE RESOURCE PLANNING A cura di Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale Università degli Studi di Padova."

Presentazioni simili


Annunci Google