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Dialogo, valutazione, partecipazione: il ruolo dei cittadini nella trasparenza 1^ Giornata della Trasparenza in ISTAT Roma, 30 Novembre 2011 Vittorino.

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Presentazione sul tema: "Dialogo, valutazione, partecipazione: il ruolo dei cittadini nella trasparenza 1^ Giornata della Trasparenza in ISTAT Roma, 30 Novembre 2011 Vittorino."— Transcript della presentazione:

1 Dialogo, valutazione, partecipazione: il ruolo dei cittadini nella trasparenza 1^ Giornata della Trasparenza in ISTAT Roma, 30 Novembre 2011 Vittorino Ferla CITTADINANZATTIVA Delegato del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

2 Forte sfiducia dei cittadini nellefficacia dellazione pubblica Cresce la richiesta di trasparenza e legalità: il 26,2 per cento degli italiani è convinto che il paese ripartirà solo se riuscirà a combattere la corruzione (Censis) La parte civica nei sistemi di governance pubblici: laccountability delle istituzioni pubbliche e il ruolo della partecipazione civica (OCSE) I cittadini chiedono: decisioni -> che risolvano i loro problemi -> e che siano comprensibili e trasparenti. In altre parole, chiedono di rendere conto Laccountability: trasparenza, responsiveness, compliance Voglia di trasparenza

3 1) Trasparenza 2) Responsiveness 3) Compliance I tre pilastri dellaccountability

4 La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione on line delle informazioni concernenti ogni aspetto dellorganizzazione delle pubbliche amministrazioni, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali, allutilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dellattività di misurazione e valutazione svolta in proposito dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità - L. 15/2009 OCSE: Modernising the Public Administration. A study on Italy Il diritto alla trasparenza indica il diritto di ogni cittadino-consumatore a ricevere informazioni, comprensibili, chiare e trasparenti in ogni fase del suo rapporto con lerogatore del servizio (Carta dei diritti dei cittadini consumatori – Cittadinanzattiva) La trasparenza tra norme e diritti

5 Per il cittadino comune la parola trasparenza vuol dire: -non solo la opportunità di conoscere e controllare il funzionamento interno di una amministrazione per snidare sacche di improduttività -ma anche la possibilità di avere una informazione corretta, di conoscere anticipatamente e cortesemente le procedure da seguire, di poter avviare unazione di tutela secondo modalità note, di avere la garanzia della trasparenza delle liste dattesa negli asili nido o nei servizi sanitari Che cosè la trasparenza per i cittadini?

6 Il volto di cui il cittadino ha esperienza diretta è quello che riguarda i disservizi quotidiani, le difficoltà di accesso e di ristoro -Un cittadino potrebbe guardare con indifferenza la pubblicazione su internet degli stipendi dei dipendenti del Ministero della Funzione Pubblica -Ma è inaccettabile trovarsi di fronte ad una cartella pazza, senza alcuna informazione chiara sulle modalità di ricorso o sapere di avere diritto ad un bonus sociale, senza poter esercitare tale diritto a causa delle contraddizioni e della opacità delle procedure Trasparenza: un diritto a più facce

7 La Riforma offre straordinarie opportunità (OCSE): strumento di partecipazione, esercizio concreto di sussidiarietà orizzontale, occasione di empowerment dei cittadini e delle amministrazioni Poteri e responsabilità dei cittadini: valutazione della qualità dei servizi e del rendimento dei dirigenti pubblici, impegno per la legalità, pressione per chiedere conto, verifica della qualità della spesa pubblica, verifica delle capacità di governo Le associazioni dei consumatori hanno partecipato alla gestazione della Riforma e oggi sono impegnate nella valutazione dei programmi per la trasparenza nel Gruppo di lavoro presso il CNCU Le opportunità della Riforma

8 Politiche: limpatto dei tagli lineari sulla Riforma, il rapporto tra commissioni paritetiche e valutazione delle performance, coordinamento con Giustizia e Funzione pubblica sulla corruzione, impegno del Governo Applicative: debolezza di competenze e di organizzazione, resistenze degli uffici e livelli di adesione (ma aumentano gli apripista), incentivi e orgoglio di appartenere, il costo reale della riforma (non è senza oneri), confondere con la politica del personale, strumenti per la raccolta delle segnalazioni, rapporto con le AA.CC. Sistemiche: lattuazione della disciplina del controllo dei servizi pubblici locali (art.2, c.461, legge finanziaria 2007) Questioni aperte

9 Lattività si è concentrata finora sugli adempimenti formali (approvazione di delibere su norme e regolamenti) e sulle modalità di pubblicazione on line Ci aspettiamo una più spiccata capacità di azione, un maggiore coinvolgimento dei cittadini, lavvio di progetti e iniziative, la sperimentazione delle forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità La composizione della Commissione è argomento delicato: occorre ricostituire il plenum della Commissione, selezionare con cura i Commissari, valorizzare il contributo delle organizzazioni civiche Il ruolo della CIVIT

10 E ancora la PA che decide cosa dire Il cittadino deve essere informato sulle attività delle amministrazioni Occorre pubblicare i provvedimenti Non basta rispettare gli obblighi sul sito, ma garantire che fin dalla formazione latto sia trasparente Francesco Merloni, Seminario CIVIT, Marzo 2011 Prime conclusioni

11 Art. 118, u.c. della Costituzione: principio di sussidiarietà - Interesse generale coincide con i beni comuni (per es.: la trasparenza e linformazione) - Iniziative civiche per la trasparenza Il ruolo dellinformazione civica - esempi: campagne di informazione, indagini e monitoraggi su servizi e prodotti, osservatori su prezzi e tariffe, servizi di informazione e consulenza Importanti per la statistica: i cittadini sono fonti, alleati, risorsa Partecipazione e informazione civica

12 Oltre il PIL, la misurazione del benessere Indicatori del benessere sviluppati dalla società civile Il tavolo benessere e sostenibilità Iniziative italiane e internazionali di coinvolgimento dei cittadini CNEL-ISTAT: le 12 dimensioni del benessere Il caso degli indicatori di benessere

13 Civic auditing e amministrazioni pubbliche Forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità La valutazione civica e il punto di vista dei cittadini La sperimentazione citata dallOCSE nel Rapporto sullItalia

14 Alcune piste di lavoro Assicurare la trasparenza totale dei reclami, garantendo il feedback delle amministrazioni Assicurare laccessibilità totale dei risultati della valutazione Introdurre il punto di vista dei cittadini nella valutazione dellazione amministrativa Uso delle informazioni civiche e, in particolare, delle segnalazioni Processi partecipati nella redazione delle carte della qualità dei servizi e nella produzione delle informazioni pubbliche Ruolo più incisivo della CIVIT Giornate della trasparenza maggiormente partecipate

15 Una società in cui abbiano spazio e potere organizzazioni di attivismo civico è il miglior posto in cui vivere, sia per chi è debole, che per chi è forte (H.Rubin)


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