La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso: la progettazione e implementazione del questionario LE TECNICHE DI SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso: la progettazione e implementazione del questionario LE TECNICHE DI SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento:"— Transcript della presentazione:

1 Percorso: la progettazione e implementazione del questionario LE TECNICHE DI SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Questionario – Tecniche( ); Pacchetto: S2.D.2

2 Sommario 1) Modalità di somministrazione del questionario 2) La scelta della tecnica adeguata 3) Lintervista diretta: definizione, vantaggi e svantaggi 4) L autocompilazione: definizione, vantaggi e svantaggi 5) Lintervista telefonica: definizione, vantaggi e svantaggi 6) Le tipologie di questionari 7) I vantaggi delle tecniche Computer Assisted 8) Strumenti per lutilizzo di ciascuna tecnica

3 Le tecniche di rilevazione Modalità di somministrazione del questionario intervista diretta o faccia a faccia autocompilazione intervista telefonica

4 La scelta della tecnica adeguata obiettivi dellindagine caratteristiche della popolazione oggetto della rilevazione tempi e costi massimizzare la qualità limitare il carico statistico Le tecniche di rilevazione

5 Lintervista diretta: definizione una persona, nel ruolo di intervistatore, pone le domande faccia a faccia allintervistato i due hanno ruoli precisi e asimmetrici: non è un rapporto alla pari

6 Le tecniche di rilevazione Lintervista diretta: i vantaggi certezza dellidentità del rispondente il contatto umano stabilito può ottenere maggiore disponibilità alla risposta: migliora linteresse per loggetto dellindagine e la fiducia esiste la possibilità di far precisare affermazioni poco chiare del rispondente per le domande aperte esiste la possibilità da parte dellintervistatore di fornire delucidazioni se la domanda non è ben compresa

7 Le tecniche di rilevazione Lintervista diretta: gli svantaggi nel processo di comunicazione tra intervistato e intervistatore, questultimo può influenzare le risposte lintervistatore potrebbe cambiare la formulazione delle domande che pertanto non risultano più omogenee per tutti gli intervistati lintervistatore potrebbe cambiare lordine delle domande o addirittura saltarne qualcuna per la fretta lintervistato potrebbe percepire lintervista come un interrogatorio

8 L autocompilazione: definizione è la persona oggetto della rilevazione a compilare il questionario autonomamente, senza il tramite dellintervistatore il questionario può essere inviato per posta direttamente al luogo di residenza della persona il questionario può essere consegnato da personale specializzato che avrà anche lincarico di ritirarlo il questionario può essere lasciato al termine di unintervista diretta a parziale integrazione di un questionario principale Le tecniche di rilevazione

9 L autocompilazione: i vantaggi ci sono informazioni, percepite come riservate o delicate, che gli individui sono riluttanti a dare a un interlocutore fisicamente presente, ovvero allintervistatore (ad esempio il reddito) utile quando si devono raccogliere una gran quantità di notizie molto dettagliate che richiedono una riflessione attenta il rispondente può scegliere il momento più opportuno per la compilazione efficace quando il tema proposto è altamente coinvolgente comporta costi minori rispetto allintervista diretta

10 Le tecniche di rilevazione L autocompilazione: gli svantaggi alta percentuale di mancati ritorni autoselezione dei rispondenti restituzione dei questionari parzialmente incompleti

11 Le tecniche di rilevazione L intervista telefonica: definizione si entra in contatto con il rispondente attraverso il telefono verificando lidentità del rispondente presentandosi come intervistatore e illustrando gli obiettivi della ricerca chiedendo gentilmente la collaborazione dellintervistato

12 L intervista telefonica: i vantaggi tempestività nella raccolta delle informazioni riduzione dei costi rispetto allintervista diretta minore diffidenza delle persone che difficilmente aprono la porta ad estranei maggiore disponibilità a dare informazioni su argomenti delicati o ritenuti riservati possibilità di entrare in contatto con persone difficilmente reperibili in casa negli orari in cui si svolgono le interviste faccia a faccia Le tecniche di rilevazione

13 L intervista telefonica: gli svantaggi non tutte le famiglie italiane sono abbonate al servizio telefonico: alcuni individui non entrano a far parte delle liste di estrazione (questo può creare distorsioni a causa, per esempio, di eventuali differenze nelle condizioni socio-economiche delle famiglie) la parziale mancanza di contatto umano inibisce la possibilità di cogliere espressioni di dubbio, esitazione o fastidio momenti di silenzio al telefono possono significare che lindividuo sta riflettendo ma anche che non ha capito la domanda non si può essere certi dellidentità dellintervistato

14 Le tecniche di rilevazione Le tipologie di questionario cartaceo: tecnica PAPI (Paper and Pencil Interviewing) informatizzato (tecniche Computer Assisted) : tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) tecnica CASI (Computer Assisted Self Interviewing)

15 Le tecniche di rilevazione Le tipologie di questionari: i vantaggi delle tecniche Computer Assisted registrazione immediata delle informazioni gestione automatica delle domande filtro controllo immediato delle informazioni mediante regole di coerenza e compatibilità (per esempio chi risponde ai quesiti relativi al lavoro svolto non può avere 90 anni!)

16 Strumenti per lutilizzo di ciascuna tecnica la lettera:lettera di preavviso di accompagnamento le istruzioni per la compilazione: rivolte allintervistato rivolte al rispondente nellintervista diretta nellintervista telefonica nellautocompilazione nellintervista diretta nellintervista telefonica nellautocompilazione

17

18 Proposta di attività Prendendo spunto dallindagine Istat «Aspetti della vita quotidiana» (http://www.istat.it/it/archivio/91926)http://www.istat.it/it/archivio/91926 Scegliere il tema da indagare con il questionario (il tempo libero, le vacanze, lattività sportiva, gli stili alimentari, ecc) Decidere a chi somministrarlo (familiari, amici, ecc) Definire la tecnica di somministrazione (che può anche essere mista: una parte per intervista diretta e unaltra per autocompilazione) Traferire le risposte date su un foglio elettronico, ad esempio su excel, e analizzare le percentuali di risposte fornite

19 Per saperne di più… Manuale di tecniche di indagine. 3 – tecniche di somministrazione del questionario. Istat, note e relazioni, anno 1989.

20 …e adesso… buon lavoro! Rete per la promozione della cultura statistica Per ulteriori moduli didattici relativi alle scuole secondarie di secondo grado si prega di consultare anche la piattaforma Scuola di statistica – Lab (accessibile dal link


Scaricare ppt "Percorso: la progettazione e implementazione del questionario LE TECNICHE DI SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento:"

Presentazioni simili


Annunci Google