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TURNOVER (MILLION EURO). 2004: BRANCHES & APPLICATIONS* (% OF TURN OVER) PRODUCTS MIX * Deposier not included.

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Presentazione sul tema: "TURNOVER (MILLION EURO). 2004: BRANCHES & APPLICATIONS* (% OF TURN OVER) PRODUCTS MIX * Deposier not included."— Transcript della presentazione:

1 TURNOVER (MILLION EURO)

2 2004: BRANCHES & APPLICATIONS* (% OF TURN OVER) PRODUCTS MIX * Deposier not included

3 EMPLOYEES

4 QUALITY SYSTEM 1. IBM AWARD: SAN VITO ISO 9002: SAN VITO QS 9000: SAN VITO 1998 BARI 2000 PISA 2000 DEPOISIER VISION 2000 ALL PLANTS ISO TS ALL PLANTS ISO

5 CONSTRUCTION MAINTAINING INDUSTRIALIZATION Technical Management ( two branches ) Technical Management ( two branches ) Engineering Production Systems Engineering Technologies Research & Development Technologies Project Dept. Constructions Maintenance Tooling & Set-up Process Engineering Product Industrializ. Times & Methods Process Set-Up Testing Production Series Start-Up Production +

6 Lavorazione Mecc.x Asportazione Lavorazione Mecc.x Deformazione Trattamenti termici Trattamenti superficiali Trattamenti chimici Saldatura Laser Controlli ottici Brovedani Tecnologie

7 7 Catena del valore del mercato dellauto Catena del valore del mercato dellauto Equipment companies Downstream companies Original Equipment Manufacturer (OEM) * nTool.making machines nTools nCasting machines nPlastic and rubber machines nConveyor technology nRobotics and automation n… R+D Sour- cing Pro- duction Sales Component suppliers New/ used car dealer Financing/ leasing company Repair firm/ service / spare parts dealer Accessories dealer Car hire company Tier 3 Tier 2 Tier 1 Raw material sup-plier Developer Customer Upstream DownstreamIn-Stream *) OEM = Original Equipment Manufacturers = Car manufacturers

8 8 Catena del valore dellauto e suo sviluppo Catena del valore dellauto e suo sviluppo Source: Mercer 2000: ~2.5 bn 2010: ~3.4 bn OEMs: 300 E q ui p m e n t m a n u fa ct u r e r s ~50 (Value-Added in bn. ) Used Vehicles 560 Financial Services 560 New Vehicles 100 Parts + Accessories 210 Service + Repairs 180 Recycling <3 Tier 3: 100 Tier 2: 100 Tier 1: 205 Raw Materials 100 Developers 5 OEMs EquipmentmanufacturersEquipmentmanufacturers 1, Tier 3: 130 Tier 2: 260 Tier 1: 420 Raw Materials 150 Developers 30 Downstream: 1,610Comp. suppliers: 510 DownstreamComp. suppliers: 990

9 9 Processo di aumento della massa critica nel settore dellauto. Processo di aumento della massa critica nel settore dellauto. 1) more than 20 million in sales revenue Source: Mercer OEMs Equipment manufacturers ~ 2,500 1) approx. 1,500 1) Strong emphasis on medium-sized companies OEMs > 20 approx. 15 Component suppliers > approx –Top 20: 27% of total revenue –Top 100: 50% of total revenue 2010 –Fiat GM Daewoo GM –Mitsubishi DaimlerChrysler Hyundai / Kia DaimlerChrysler –Top 20: 50% of total revenue –Top 100: 70% of total revenue ~ 3,500 comp. suppliers approx. 1,000 1) equipment manufacturers –Incl. approx. 200 large companies (> 500 million in sales revenue) frequently conglomerates

10 10 Source: Mercer Integration of component suppliers in supply chain Reduction / optimization of logistics expenditure through – software solutions – production at OEM Inclusion of suppliers / equipment manufacturers in development process E-business solutions are imperative for information exchange n Dramatic reduction in development times due to – micro-segmentation – lifestyle / fashion niches –... n Fundamentally different order-to-delivery approaches: n Build-to-order: D 50%, UK %, E 10% n Build-to-stock: USA 95% Time-to-marketOrder-to-delivery Development Time (ø)Delivery Time (ø) 36 (2000) 18 months (2010) 30 (2000) 10 days (2010) Dinamismo del mercato dellauto

11 11 Amministrazione e finanza Human resources Controllo di gestione Sistemi informativi Approvvigionamenti Differenziazione Collegamenti catene del valore Vendite Industrializzazione ProduzioneLogistica Qualità Sviluppo del business R&DLogistica Qualità Acquisti Catena del valore cliente

12 … Tier 1 lavorano in co-design con gli OEM… Dinamiche mercato Automotive:

13 Organizzazione dei Clienti esempio Bosch E con una presenza produttiva/sviluppo su base mondiale

14 PROGETTO & MULTI-PROGETTO NUOVA COMMESSA

15 Il TEMPO della singola commessa CAMPIONAT. ACQUISIZ. PRESERIE AVVIO Ultimo approfondimento tecn/qual/comm + Presentaz. interna Autorizzazione a procedere Invio campioni (da noi omologati) OdP di Preserie Realizzazione lay-out e consegna ev. capability, RDC, PDS Redazione Gantt e accensione WBS campionatura Apertura OdP di avvio PDM tempo ALLEST.TI Consegna PPAP (che comprende capability) Kick-off meeting (esternamente Feasibility Commitment) Business Plan e ciclo preventivo (con pr.tà target pz/h per singola fase) INDUSTRIALIZZ. accensione WBS allestimenti Raggiunta stabilità con i tecnici Raggiunta stabilità con i produttivi

16 Prestazioni (esterne=viste dal cliente/interne=non viste dal cliente) di PROGETTO (Commessa) di MULTI-PROGETTO /dellarea tecnica (Multi-Commessa) QUALITAestTotal Quality Designint Apprendimento organizzativo Flessibilità di progetto = (variazione qualitativa)/ (tempo e costo) TEMPOint Lead time o time-to-market est Frequenza sostituzione prodotti ed espansione gamma COSTOintCosti di singolo progettoint Costi della funzione Progettazione e di altre risorse coinvolte PRODUTTIVITAint (parametro tecnico)/ (costi di progetto) int (n° di progetti)/ (costi funzione Progettazione) REDDITIVITAint (flussi di cassa generati dal progetto)/(costi progetto) int (fatturati nel tempo)/ (costi funzione Progettazione)

17 Le dimensione delle prestazioni COSTI: TEMPI: PRODUTTIVITA: QUALITA: FLESSIBILITA: REDDITIVITA: (Costo ufficio tecnico + Costo altre funzioni) % Lead time di n commesse – concetto di commessa equivalente (Output/Input) Qualità del progetto e lead time di sviluppo – apprendimento della funzione tecnica (Δ oggetto)/(Δtempo, Δcosto, -Δqualità) prestazione del processo di Sviluppo del Business

18 0 PROGETTO (15) 1 PRODOTTO (44) 2 SUPERATTIVITA MILESTONES 3MACROATTIVITA ATTIVITA TEMPO della singola commessa Il FILE – livelli campionatura allest. macch. std allest. macch. speciali consegna PPAP SOP inserimento data Nome campionatura / Nome macchina da allestire Make / Buy Omologaz.

19 29/10 Ultimo approfondimento tecn/comm/qual col cliente (esclusi altri fornitori) + Presentazione interna (ASAP) 10/11 Business Plan 26/01 Kick-off interno Brovedani (rilascio autorizzazione a procedere) 30/04 Invio campioni per omologazione campionatura 31/12 Consegna del PPAP TEMPO della singola commessa Esempio Sanden ACQUISIZIONE COMMESSA CAMPIONATURA ALLESTIMENTO dipende da Brovedani dipende dal cliente

20 TEMPO / PRODUTTIVITA della singola commessa passaggio da PRESERIE ad AVVIO P* (pz/h) t [gg] PRESERIEAVVIO OdP preserie Posizionamento definitivo macchine e Capability Produzione stabile Produttività obiettivo (di sistema) (da Business Plan di comm.) Decadimento prestazione Transitorio di instabilità istruzione del personale SISTEMA (MACCHINA nel SISTEMA) MACCHINA Fine allestimento macchine Capability compresa SUPPLY CHAIN

21 SB NCSC B&C NUOVA COMMESSA T [gg] INDUSTR.PRESERIEAVVIO Mezzi non def. - Campioni Resp. Tecn. - Mezzi def. Layout non def. Pezzi Resp. Tecn. Esec. Tecn. Mezzi def. Layout def. Pezzi Resp. Tecn. Gest./Esec. Produz. ACQ. COMM. SUPPLY CHAIN PPAP (compreso Cm, Cmk) Def./conf. T/costi std. P (pz/h) SISTEMA (MACCHINA nel SISTEMA) MACCHINA OdP SAP Capab. di Preserie Cp, Cpk 23/34


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