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TURNOVER (MILLION EURO)

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Presentazione sul tema: "TURNOVER (MILLION EURO)"— Transcript della presentazione:

1 TURNOVER (MILLION EURO)

2 2004: BRANCHES & APPLICATIONS* (% OF TURN OVER)
PRODUCTS MIX 2004: BRANCHES & APPLICATIONS* (% OF TURN OVER) * Deposier not included

3 EMPLOYEES

4 QUALITY SYSTEM IBM AWARD: SAN VITO 1991 1992 ISO 9002: SAN VITO 1994
QS 9000: SAN VITO BARI PISA DEPOISIER 2001 VISION ALL PLANTS ISO TS ALL PLANTS ISO

5 Research & Development
Technical Management ( two branches ) Engineering Production Systems Technologies Research & Development + Project Dept. CONSTRUCTION Process Engineering INDUSTRIALIZATION Constructions Product Industrializ. MAINTAINING Times & Methods Maintenance Process Set-Up Tooling & Set-up Testing Production Series Start-Up

6 Lavorazione Mecc.x Asportazione
Lavorazione Mecc.x Deformazione Trattamenti termici Brovedani Tecnologie Trattamenti superficiali Trattamenti chimici Saldatura Laser Controlli ottici

7 Catena del valore del mercato dell‘auto
Equipment companies Original Equipment Manufacturer (OEM)* Downstream companies Tool.making machines Tools Casting machines Plastic and rubber machines Conveyor technology Robotics and automation New/ used car dealer R+D Sour- cing Pro- duction Sales Customer Financing/ leasing company Tier 1 Repair firm/ service / spare parts dealer Tier 2 Raw material sup- plier Accessories dealer Developer Tier 3 Car hire company Component suppliers Upstream In-Stream Downstream *) OEM = Original Equipment Manufacturers = Car manufacturers

8 Equipment manufacturers
Catena del valore dell‘auto e suo sviluppo 2000: ~2.5 bn € 2010: ~3.4 bn € Equ i pment manufacturers Equipment manufacturers OEMs ~50 OEMs: 300 New Vehicles 100 215 (Value-Added in bn. €) Used Vehicles 560 540 Tier 1: 420 1,610 Financial Services 560 90 Tier 2: 260 Raw Materials 150 30 Tier 1: 205 Service + Repairs 180 5 Tier 2: 100 Raw Materials 100 Tier 3: 130 Parts + Accessories 210 Developers Tier 3: 100 Developers Recycling <3 Comp. suppliers: 510 Downstream: 1,610 Comp. suppliers: 990 Downstream Source: Mercer

9 Equipment manufacturers S approx. 1,0001) equipment manufacturers
Processo di aumento della massa critica nel settore dell‘auto. OEMs Component suppliers Equipment manufacturers 1990 > 20 > ~ 2,5001) approx Top 20: 27% of total revenue Top 100: 50% of total revenue 2000 approx. 15 approx. 1,5001) Strong emphasis on medium-sized companies S approx. 1,0001) equipment manufacturers 2010 S OEMs S ~ 3,500 comp. suppliers Fiat ® GM Daewoo ® GM Mitsubishi ® DaimlerChrysler Hyundai / Kia ® DaimlerChrysler Top 20: 50% of total revenue Top 100: 70% of total revenue Incl. approx. 200 large companies (> 500 million € in sales revenue) frequently conglomerates 1) more than 20 million in sales revenue Source: Mercer

10 Dinamismo del mercato dell’auto
Time-to-market Order-to-delivery Dramatic reduction in development times due to micro-segmentation lifestyle / fashion niches ... Fundamentally different order-to-delivery approaches: Build-to-order: D 50%, UK %, E 10% Build-to-stock: USA 95% Development Time (ø) Delivery Time (ø) 36 (2000) 18 months (2010) 30 (2000) 10 days (2010) Inclusion of suppliers / equipment manufacturers in development process E-business solutions are imperative for information exchange Integration of component suppliers in supply chain Reduction / optimization of logistics expenditure through software solutions production at OEM Source: Mercer

11 Collegamenti catene del valore Catena del valore cliente
Differenziazione Collegamenti catene del valore Approvvigionamenti Sistemi informativi Catena del valore cliente Controllo di gestione Human resources Sviluppo del business Amministrazione e finanza Vendite Industrializzazione Produzione Logistica Qualità Acquisti R&D Logistica Qualità

12 Dinamiche mercato Automotive:
… Tier 1 lavorano in co-design con gli OEM…

13 Organizzazione dei Clienti esempio Bosch
E con una presenza produttiva/sviluppo su base mondiale

14 PROGETTO & MULTI-PROGETTO
NUOVA COMMESSA PROGETTO & MULTI-PROGETTO

15 Il TEMPO della singola commessa
Ultimo approfondimento tecn/qual/comm + Presentaz. interna Autorizzazione a procedere ACQUISIZ. accensione WBS campionatura Redazione Gantt e Invio campioni (da noi omologati) Business Plan e ciclo preventivo (con pr.tà target pz/h per singola fase) (che comprende capability) Consegna PPAP CAMPIONAT. e consegna ev. capability, RDC, PDS Realizzazione lay-out Kick-off meeting Feasibility Commitment) (esternamente accensione WBS allestimenti ALLEST.TI INDUSTRIALIZZ. Raggiunta stabilità con i tecnici PRESERIE OdP di Preserie Raggiunta stabilità con i produttivi Apertura OdP di avvio AVVIO PDM tempo

16 Prestazioni (esterne=viste dal cliente/interne=non viste dal cliente)
di PROGETTO (Commessa) di MULTI-PROGETTO /dell’area tecnica (Multi-Commessa) QUALITA’ est “Total Quality Design” int Apprendimento organizzativo Flessibilità di progetto = (variazione qualitativa)/ (tempo e costo) TEMPO “Lead time” o “time-to-market” Frequenza sostituzione prodotti ed espansione gamma COSTO Costi di singolo progetto Costi della funzione Progettazione e di altre risorse coinvolte PRODUTTIVITA’ (parametro tecnico)/ (costi di progetto) (n° di progetti)/ (costi funzione Progettazione) REDDITIVITA’ (flussi di cassa generati dal progetto)/(costi progetto) (fatturati nel tempo)/

17 Le dimensione delle prestazioni
COSTI: TEMPI: PRODUTTIVITA’: QUALITA’: FLESSIBILITA’: REDDITIVITA’: (Costo ufficio tecnico + Costo altre funzioni) % “Lead time” di n commesse – concetto di commessa equivalente (Output/Input) Qualità del progetto e “lead time” di sviluppo – apprendimento della funzione tecnica (Δ oggetto)/(Δtempo, Δcosto, -Δqualità) prestazione del processo di Sviluppo del Business

18 TEMPO della singola commessa
Il “FILE” – livelli 0 “PROGETTO” (15) 1 PRODOTTO (44) 2 SUPERATTIVITA’ MILESTONES MACROATTIVITA’ ATTIVITA’ campionatura allest. macch. std allest. macch. speciali consegna PPAP SOP Nome campionatura / Nome macchina da allestire inserimento data Make / Buy Omologaz.

19 TEMPO della singola commessa ACQUISIZIONE COMMESSA
Esempio Sanden 29/10 Ultimo approfondimento tecn/comm/qual col cliente (esclusi altri fornitori) + Presentazione interna (ASAP) 10/11 Business Plan 26/01 Kick-off interno Brovedani (rilascio autorizzazione a procedere) 30/04 Invio campioni per omologazione campionatura 31/12 Consegna del PPAP dipende dal cliente ACQUISIZIONE COMMESSA CAMPIONATURA dipende da Brovedani ALLESTIMENTO

20 t [gg] P* (pz/h) SUPPLY CHAIN PRESERIE AVVIO
TEMPO / PRODUTTIVITA’ della singola commessa passaggio da PRESERIE ad AVVIO MACCHINA SISTEMA (MACCHINA nel SISTEMA) P* (pz/h) istruzione del personale Produttività obiettivo (di sistema) (da Business Plan di comm.) Transitorio di instabilità Decadimento prestazione SUPPLY CHAIN Fine allestimento macchine Capability compresa OdP preserie Posizionamento definitivo macchine e Capability Produzione stabile t [gg] PRESERIE AVVIO

21 SISTEMA (MACCHINA nel SISTEMA)
NUOVA COMMESSA SB NC SC B&C MACCHINA SISTEMA (MACCHINA nel SISTEMA) P (pz/h) SUPPLY CHAIN T [gg] OdP SAP ACQ. COMM. INDUSTR. PRESERIE AVVIO Mezzi non def. - Campioni Resp. Tecn. Mezzi def. Layout non def. Pezzi Resp. Tecn. Esec. Tecn. Mezzi def. Layout def. Pezzi Resp. Tecn. Gest./Esec. Produz. Def./conf. T/costi std. PPAP (compreso Cm, Cmk) Capab. di Preserie Cp, Cpk 23/34


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