La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni."— Transcript della presentazione:

1 I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

2

3 Nonno questanno ti insegnerò ad usare il computer. Sai? Il 2011 è lanno del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

4 Le nostre maestre ci porteranno nella sala computer e ci insegneranno a compilare il modello on line sul censimento…. Verranno anche degli esperti dellISTAT. Sai cosè lISTAT? Me lo spieghi, per piacere?

5 LISTAT è lIstituto di Statistica Nazionale. La statistica è un metodo di studio. Si occupa di fenomeni collettivi. Ne studia i caratteri variabili e poi estende i risultati a casi più generali. Con il Censimento rileverà la popolazione…quanti uomini, quante donne, quanti bambini… Quante persone lavorano, quante studiano… Quante case ci sono, come sono… Ecco perché è importante compilare il questionario.

6 Come ti dicevo prima, gli esperti dellISTAT ci parleranno del questionario sul censimento e ci spiegheranno anche cosè un censimento… la sua storia. Con le nostre insegnanti ne abbiamo già parlato ed abbiamo compilato una sorta di questionario censiario cartaceo. Sei maschio? Sei femmina? Eccolo qua! Lo vuoi vedere? Si! Sono curioso… E sono contento… Ti voglio bene.

7

8 Le nostre insegnanti, dopo le dovute spiegazioni da parte degli esperti ISTAT, ci faranno collegare ad Internet e andando sul sito dovremo, con il loro aiuto, imparare a compilare il questionario. Una volta compilato, le nostre maestre verificheranno se il lavoro è stato svolto bene. A quel punto saremo pronti ad insegnarlo anche a voi nonni.

9 Ma è lo stesso questionario che è arrivato a casa? Ho letto che si può compilare a mano e consegnarlo agli uffici preposti. Sai, caro nipote? Ho letto che si può mandare anche via computer….Quindi, è quello che mi vuoi insegnare tu? Si, nonno! Ti insegnerò ad usare il computer e, collegandoci ad internet, compileremo il questionario insieme. Si dice on line, nonno! Oh! Scusami!

10 La nostra scuola e lISTAT ci hanno dato lopportunità di poterlo fare a casa, ma anche a scuola. Voi nonni verrete nelle nostre sale computer ed imparerete ad usare il computer, internet e di conseguenza a compilare il questionario sul censimento on line. Ti va lidea? Certo! E molto interessante! Potremo farlo a casa o a scuola. Sarà bello imparare tutte queste cose al computer con i nostri nipoti.

11 Una volta inviati tutti i questionari, dovremo aspettare la rilevazione dei dati da parte dellISTAT. Ci vorrà un po di tempo. E coinvolta tutta lItalia. In futuro con i dati rilevati dallISTAT si potranno preparare tabelle, grafici e altre cose. Durante questo periodo cosa faremo?

12 Verso febbraio gli esperti dellISTAT si incontreranno con le nostre insegnanti ed insieme progetteranno degli incontri per poter fare dei lavori di Statistica. Con dati nostri o forniti dallISTAT prepareremo tabelle, grafici…. Mi insegnerai anche queste cose? Mi piacerebbe!

13 Certo nonno! Lo faremo a casa o a scuola. Sarà bello usare, per esempio, il foglio di calcolo Excel. Con Excel potremo fare dei grafici molto belli avendo dei dati. Guarda questo esempio! Si! Con piacere. La cosa mi incuriosisce…

14 Questo è un foglio di lavoro Excel.

15 Inserendo dei dati in quelle caselline, che si chiamano celle, potremo progettare dei grafici: istogrammi, grafici a torta… Guarda! Sono tutto occhi e orecchie! Continua.

16 Supponiamo di voler riportare su un foglio di lavoro Excel la Popolazione del Comune di Napoli suddivisa per varie fasce di età. Ovviamente sono dati inventati! Guarda!

17

18 Con un procedimento che impareremo meglio, grazie agli esperti ISTAT e alle nostre maestre, otterremo questi grafici… Ci sono tanti modelli di grafici e possiamo divertirci nella scelta dei colori. Questo è un istogramma.

19 Questo invece è un grafico a torta. Vedi nonno? Sono riportate anche le percentuali sugli abitanti. Ti piace?

20 Come è interessante tutto questo! E anche divertente! Sono sicuro che questa esperienza sarà molto coinvolgente e ci permetterà (a noi nonni) di collaborare con i nostri piccoli…Ti voglio bene, caro nipotino mio! Nonno! Un grande bacio! Sarà molto bello lavorare con te. Viva i Nonni! Siete daccordo amici?

21 Certo! Viva i nonni e viva i nipoti! Ad maiora!

22 39°Circolo Didattico G. Leopardi di Napoli


Scaricare ppt "I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google