La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Domenica 21 ottobre 2012 If you torture the data long enough, Nature will always confess Ronald H. Coase (premio Nobel 1991 per leconomia)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Domenica 21 ottobre 2012 If you torture the data long enough, Nature will always confess Ronald H. Coase (premio Nobel 1991 per leconomia)"— Transcript della presentazione:

1

2 Domenica 21 ottobre 2012

3

4 If you torture the data long enough, Nature will always confess Ronald H. Coase (premio Nobel 1991 per leconomia)

5 Modello di previsione del churn

6 1.Incolori idee verdi dormono furiosamente 2.Furiosamente dormono idee verdi incolori Entrambe le due frasi (né qualche loro parte) non sono mai apparse nella passata esperienza linguistica. Ma 1. è grammaticamente corretta, mentre 2. non lo è. (Chomsky, 1957, Syntactic Structures) Secondo Chomsky un modello statistico assegna ad entrambe probabilità nulla, e quindi non è in grado di distinguere la correttezza della 1. rispetto alla 2. -> Bisogna saper scegliere bene il modello! In realtà dipende dal modello statistico usato. Laffermazione è vera per il modello statistico più semplice, ma non per modelli più sofisticati. Ad esempio Pereira mostra che un semplice modello che considera 2 parole consecutive (bigram model) calcola che 1. è 200mila volte più probabile di 2. La nozione di probabilità di una frase è completamente inutile. (N. Chomsky) Modelli per il riconoscimento del linguaggio

7

8

9

10 All science is either physics or stamp collecting Ernest Rutherford (fisico)


Scaricare ppt "Domenica 21 ottobre 2012 If you torture the data long enough, Nature will always confess Ronald H. Coase (premio Nobel 1991 per leconomia)"

Presentazioni simili


Annunci Google