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1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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Presentazione sul tema: "1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT."— Transcript della presentazione:

1 1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 22 Diapositive dellintervento:

3 3 MARKETING? E lazione di portare un prodotto al mercato al fine di ottenere la massima remunerazione.

4 4 -0,9% -4,9% +1,3% +0,4% -2,2% -1,0%

5 5 Oggi nel marketing non puoi più essere improvvisato

6 6 1)PERCHE ESISTE LA TUA AZIENDA? In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Unazienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore

7 7 PROPOSTA DI VALORE UNICO

8 8 PRIMO IN QUALCOSA

9 9 Siamo la prima azienda che… Siamo il primo (la prima) _________________

10 10 2) IL CICLO DEL MARKETING PROPOSTA DI VALORE (PERCHEIL CLIENTE FA UN AFFARE?) PROMOZIONE MASSICCIA ATTIVITA VOLTE AD ACQUISIRE NUOVI CLIENTI BUONA EROGAZIONE DEL PRODOTTO/SERVIZIO (DARE VALORE AI CLIENTI) = ESPANSIONE

11 11 QUANTE, TRA LE IMPRESE CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA AZIENDA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?

12 12

13 euro di nuovo business generato solo inviando dei pezzi di carta…

14 14 3) LEFFETTO BOOMERANG Il flusso uscente promozionale, come un boomerang, ritorna sempre portando nuovo business. In momenti di calo bisogna aumentare il flusso promozionale

15 15 COME POTREBBE FARE MAGGIOR FLUSSO USCENTE UN BAR?

16 16 COME POTREBBE FARE MAGGIOR FLUSSO USCENTE UN RISTORANTE?

17 CREARE CAMPAGNE O PEN S OURCE M ANAGEMENT IDENTIFICA IL PRODOTTO DI UN TUO CLIENTE CHE VORRESTI VENDERE

18 O pen S ource M anagement minuti per giocare… 1 BIRO 3 FOGLI 5 PASSI

19 O pen S ource M anagement LO SCOPO DEL TUO MARKETING ? 5 PASSI

20 O pen S ource M anagement COSA VUOI VENDERE?

21 O pen S ource M anagement VANTAGGIO? 5 PASSI

22 O pen S ource M anagement VANTAGGIO PER IL CLIENTE?

23 O pen S ource M anagement 23 I SONDAGGI TI POSSONO AIUTARE IN QUESTO

24 O pen S ource M anagement TARGET AUDIENCE! 5 PASSI

25 O pen S ource M anagement QUAL E O QUALI SONO I TARGET OMOGENEI AI QUALI TI RIVOLGI?

26 O pen S ource M anagement MARKETING WEAPON? 5 PASSI

27 O pen S ource M anagement COME FARAI? QUALE SARA IL TUO STRUMENTO DI CONTATTO? LETTERA, VOLANTINO, SITO, SPOT RADIO, TELEVISIONE, BLOG, EVENTO

28 O pen S ource M anagement BUDGET! 5 PASSI

29 O pen S ource M anagement 29 ORA PUOI INIZIARE !

30 O pen S ource M anagement MINUTI !

31 O pen S ource M anagement 31 DIFFICILE? TU PROVACI ! (p.s. anche per la concorrenza è difficile) L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

32 32 SONDAGGI SONDAGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT

33 33 I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE… Fette Biscottate % 2012 Vendute più biciclette che auto… Quali sono le fette biscottate del tuo settore?

34 34 SONDAGGIO: DUE ASPETTI A) Che cosa effettivamente il mercato vuole: –qual è la combinazione di prodotto e servizio che dovresti offrire e che accenderebbe il cliente B) Quali sono le parole che dovresti usare per stimolare il cliente finale (bottoni)

35 35 Anche voi avete dei bottoni Non cè ripresa senza impresa Abolire lIMU Ridurre le tasse

36 36 Come si prepara un sondaggio? Quali sono alcuni prodotti o servizi (3) che il tuo cliente potrebbe vendere e che ancora non sta vendendo?

37 Se oggi o allinizio, a cosa attribuisci maggiormente questo miglioramento/peggioramento del rapporto? D3. Ipotizzando che fosse possibile ottenerlo, su una scala da 0 a 5, quanto sarebbe interessante per lei uno di questi nuovi prodotti o servizi? (0 indica che è un prodotto poco interessante e 5 che è molto interessante). VANTAGGIO OFFERTO IMPORTANZA 5A. 5B. 5C. 5D. 5E. 5F. 5G. 5H. 5J.

38 38 Quali sono i vantaggi del suo prodotto o servizio cioè perché i clienti comprano da lui?

39 Se oggi o allinizio, a cosa attribuisci maggiormente questo miglioramento/peggioramento del rapporto? D4. Le chiedo ora di pensare ad unazienda di ________________ IDEALE. Le leggerò una serie di vantaggi che la collaborazione con questa azienda ideale può offrirLe. Le chiedo di valutare in una scala da 0 a 5 ciascun vantaggio (0 indica che è un vantaggio ininfluente e 5 che è molto importante). VANTAGGIO OFFERTO IMPORTANZA 5A. 5B. 5C. 5D. 5E. 5F. 5G. 5H. 5J.

40 40 ESERCIZIO 1) Prepara un sondaggio per un tuo cliente 2) Sottoponi almeno 10 persone al sondaggio e tabula le risposte

41 41 RIASSUNTO 1) Oggi non è più tempo di gente improvvisata sul marketing 2) Unazienda deve avere una proposta di valore unico 3) Se vuoi aumentare le vendite devi fare più promozione 4) Esegui campagne 5) Fai sondaggi

42 42 SE NON DECIDI TU, QUALCUN ALTRO DECIDERA PER TE


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