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1 C.I.S. BRESCIA PARTE II LEADERSHIP E GESTIONE DEL PERSONALE.

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Presentazione sul tema: "1 C.I.S. BRESCIA PARTE II LEADERSHIP E GESTIONE DEL PERSONALE."— Transcript della presentazione:

1 1 C.I.S. BRESCIA PARTE II LEADERSHIP E GESTIONE DEL PERSONALE

2 2 Diapositive dellintervento:

3 3 UN BREVE RIPASSO

4 4 LA PREMESSA: CI SI ABITUA A TUTTO…

5 5 I clienti vogliono o il meglio assoluto che cè sul mercato o quello meno costoso, tutto quello che cè nel mezzo è sottoposto a contrazione…

6 6 APPLE 31/10/08: IPHONE VENDUTI: 6,8 MILIONI UTILI +35% VENDITE MAC: +21%

7 7 DIVERSITA = MARGINALITA Punta ad essere drammaticamente diverso –sviluppa un offerta che sia unica o sia almeno la prima in qualcosa.

8 8 UNICO O GRANDE, ANZI ENORME (per fare economia di scala)

9 9 ESPERTO NEL SELL -OUT

10 10 LO SPECIALISTA MELINDA Creare un Club che raduni i migliori dettaglianti di ortofrutta operanti sul mercato nazionale e collaborare con loro nella promozione delle loro vendite attraverso strumenti di comunicazione ed altre iniziative Punti Vendita attualmente Specializzati, di cui: -684 al Nord; -286 al Centro; -342 al Sud;

11 11 SENZA MINARE LE FONDAMENTA, COMINCIARE A REINVENTARE IL BUSINESS

12 12 1)FAI IL VERO DURO LAVORO 2) GESTISCI IL TEMPO 3) PERSEGUI UNA META

13 13 4) ABBRACCIA IL MARKETING

14 14 5) SENZA UNORGANIZZAZIONE SEI SEMPRE TROPPO DEBOLE PER VINCERE DAVVERO

15 15 FALLIAMO NELLA GESTIONE DEL PERSONALE PERCHE SCEGLIAMO DI PERCORRERE LA STRADA PIU FACILE

16 16 Tangible Capital (visible) Intangible Capital (invisible)

17 17 PROBLEMI

18 18 Controllo Far andare le cose come uno vorrebbe

19 19 Responsabilità –LA SENSAZIONE DI SENTIRSI LUNICO INCARICATO –=–= –LABILITA DI CONSIDERARSI LA CAUSA! DI FRONTE AD UN PROBLEMA, POSSIAMO SCEGLIERE LA NOSTRA RISPOSTA: –CAUSA O EFFETTO?

20 20 Causa ed Effetto Per risolvere un problema o per controllare una situazione che non va come vorremmo dobbiamo vederci come la causa di tale situazione. Se non lo facciamo, la situazione controllerà noi. Se non ci vediamo come la causa delle prestazioni e rendimento dei nostri collaboratori, loro di fatto ci controllano.

21 21 Scala della Causatività CONTROLLO ESTERNO La persona è principalmente convinta che le sue sfortune o le sue disgrazie siano causate dagli altri o dallambiente. CONTROLLO SOLAMENTE SULLE PROPRIE AZIONI Si considera causa solo per quelle cose che fa lei, ma non si vuole prendere assolutamente responsabilità per ciò che fanno gli altri o per ciò che accade fuori dallazienda. Non riuscirà a realizzare i suoi sogni. CONTROLLO INTERNO Si considera causa di come agisce lui e anche di come agiscono o sono gli altri e lambiente

22 22 Primo dato relativo alla Leadership Riuscirai ad avere Leadership solamente sulle persone del cui comportamento ti consideri completamente CAUSA.

23 23 Pensare da Causa Quando riceviamo un problema o una difficoltà, possiamo pensare da effetto o pensare da causa. Un pensiero da effetto ha gli altri, le circostanze come soggetto dellazione Un pensiero causativo mette ME STESSO come soggetto dellazione

24 24 I SEGUENTI PENSIERI SONO DA CAUSA O DA EFFETTO? Il mercato è in crisi Non mi pagano la merce il giusto valore Non corregge quello che gli indico Non si impegna a sufficienza Non capisce le mie istruzioni Non ha passione nel lavoro Non ha voglia di lavorare Non esegue i miei ordini Non è motivato

25 25 Sviluppo della Conoscenza 1.Notiamo qualcosa di non ottimale nellambiente 2. Ci consideriamo la causa di tale situazione 3. Iniziamo a sviluppare dei sistemi per affrontarla 4. Se i sistemi adottati non funzionano, continuiamo a considerarci la causa della situazione non ottimale 5. Operando così svilupperemo o reperiremo la conoscenza giusta per risolvere il problema. Prima o poi diventeremo un LEADER! Se non ci sentissimo causativi, non andremmo nemmeno a ricercare la conoscenza perché sentiremmo che sono gli altri che dovrebbero cambiare. Ma in tal modo non diventiamo più abili.

26 26 Se vogliamo che le cose cambino Come prima cosa dobbiamo cambiare NOI

27 27 COSA VUOLE IL PERSONALE

28 28 Esercizio Buone condizioni di lavoro Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro Una disciplina non opprimente Pieno apprezzamento per il lavoro svolto Lealtà della direzione verso i lavoratori Buon livello salariale Promozioni e crescita insieme allazienda Comprensione ed interesse verso i problemi personali Sicurezza del posto di lavoro Lavoro interessante

29 29 Quello che il personale considera più motivante ricevere dai propri responsabili Pieno apprezzamento per il lavoro svolto Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro Comprensione ed interesse verso i problemi personali Sicurezza del posto di lavoro Buon livello salariale Lavoro interessante Promozioni e crescita insieme allazienda Lealtà della direzione verso i lavoratori Buone condizioni di lavoro Una disciplina non opprimente Case HistoryMatematica Motori

30 30 Che cosa desidera da noi il cliente interno? Retribuzione Tangibile Intangibile Stipendi Pieno Apprezzamento IncentiviCoinvolgimento Spazi/Attrezzat.Interesse Fattori HardFattori Soft

31 31 MOTIVAZIONE DEL PERSONALE QUANDO PARLIAMO DI MOTIVARE QUALCUNO INTENDIAMO: RIUSCIRE A FAR DIMOSTRARE A QUALCUNO LA PROPRIA COMPETENZA, LE PROPRIE CAPACITA VOI SIETE L ALLENATORE!

32 32 ORIENTAMENTO DEL MANAGER Si necessita che lorientamento del manager passi da: Manager che fa il lavoro a Manager che fa eseguire il lavoro, Manager che crea delle persone produttive

33 33 6) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

34 34 Thomas Stanley: I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono.

35 35 LA COMMODITY PIU IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS

36 36 LIBRI CONSIGLIATI I Nuovi Condottieri, Paolo A Ruggeri, Engage Editore La Mucca Viola, Seth Godin, Sperling & Kupfer Karaoke Capitalism, Kjell Nordstrom, Franco Angeli


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