La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PMV -Progetto Misurazione e valutazione Vicenza. Camera di Commercio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PMV -Progetto Misurazione e valutazione Vicenza. Camera di Commercio"— Transcript della presentazione:

1 PMV -Progetto Misurazione e valutazione Vicenza. Camera di Commercio
Regione Veneto PMV -Progetto Misurazione e valutazione Provincia di Vicenza Vicenza. Camera di Commercio 15 ottobre 2008

2 Obiettivi dell’incontro:
Premessa metodologica Elaborazioni 2006 Rilevazione 2007: ricapitolazione procedure

3 I dati del PMV rilevazione 2006
Si è provveduto, una volta individuati gli indicatori di tutte le biblioteche, a suddividere queste ultime in fasce di popolazione (fino a abitanti, tra 5 e e oltre abitanti) sia a livello regionale che per ciascuna provincia. Alcune province, a causa della scarsità di comuni appartenenti ad una precisa fascia di popolazione, non vedono redatti i relativi grafici su base provinciale, proprio per l’insufficienza di dati che non consente di rintracciare i quartili; Per ciascuna fascia si sono rintracciati i quartili, valori che permettono di considerare gli indici prodotti da tutte le biblioteche della fascia considerata in quattro gruppi, ciascuno composto da un quarto dei casi di cui si compone l’insieme; Nell’elaborazione non rientrano le biblioteche di capoluoghi di provincia. Come indicato nelle Linee guida AIB, infatti, questa tipologia di biblioteche e quelle inserite in comuni con oltre abitanti, non possono verosimilmente venire confrontate con le altre biblioteche di pubblica lettura presenti in contesti minori. Le biblioteche capoluogo di provincia, inoltre, sono caratterizzate dalla compresenza di servizi finalizzati alla pubblica lettura e alla conservazione.

4 I dati del PMV rilevazione 2006
Le tabelle e i relativi grafici permetteranno a ciascuna biblioteca coinvolta nel Progetto regionale di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari di verificare, per ciascuno dei 12 indicatori considerati, la propria posizione rispetto ai valori provinciali evidenziati. I dati di quest’anno vanno presi con prudenza perché si tratta della prima rilevazione di questo tipo e quindi potrebbe scontare delle imprecisioni nel modo di raccogliere i dati . Gli STANDARD DI RIFERIMENTO si otterranno solo dopo la rilevazione 2008 (quindi per la seconda metà del 2009)

5 PMV N° DATI ANNO DI RILEVAZIONE NOTE 1° 2006 2007 (effettuata)
STESSO QUESTIONARIO 2007 2008 (novembre) 2008 2009 (primavera) 2009 2010 (primavera) 2010 2011 CENSIMENTO 2012 “SISTEMA”

6 I dati del PMV rilevazione 2006
Per garantire la privatezza dei dati, i Comuni sono stati individuati con un codice anonimo. Ciascun comune può riconoscere il proprio codice entrando nel PMW. Digitando login e password si accede al questionario e poi alla pagina dettaglio biblioteca

7

8 I dati del PMV rilevazione 2006: gli indicatori
Indice di superficie: (Mq superficie al pubblico/n. abitanti)X 10 Indice di accessibilità: orario settimanale (Ore di apertura mattino lun-ven /3)+ ore pomeriggio e sabato o domenica Indice dotazione di personale: (N. FTE / n. abitanti) X 2.000

9 I dati del PMV rilevazione 2006 : gli indicatori
Indice di spesa pro capite: Spese di funzionamento della biblioteca /n. abitanti Indice di dotazione documentaria: n. documenti collezione moderna/n. abitanti Indice di dotazione periodici: (n. periodici correnti / n. abitanti) X 1.000 Indice di incremento del patrimonio: n. documenti acquistati nell’anno/n. abitanti

10 I dati del PMV rilevazione 2006 : gli indicatori
Indice di impatto: (n. iscritti attivi/ n. abitanti) X 100 Indice di prestito: n. prestiti/n. abitanti Indice di frequentazione: n. visite /n. abitanti Indice di accessibilità a Internet: (n. postazioni / popolazione residente) X 2000 Indice di accesso a Internet: (n. sessioni di collegamento annue / popolazione residente) X 10

11 I dati del PMV rilevazione 2006
si possono fare confronti di due tipologie fondamentali : Confronto diacronico Confronto sincronico

12 I dati del PMV rilevazione 2006
Confronto diacronico: Una biblioteca che ha calcolato gli indicatori negli anni precedenti può confrontare i dati di quest’anno con i precedenti e ricavare informazioni sul trend in atto. Una provincia/rete di cooperazione che negli anni precedenti ha ricavato indicatori di fascia per le proprie biblioteche può valutare anche quest’anno il suo trend attraverso i dati SBPV che verranno consegnati. Nei prossimi anni, man mano che si stratificano le rilevazioni regionali sarà possibile ricavare una serie storica di dati che darà ragione dello sviluppo dei servizi bibliotecari nelle diverse province e a livello regionale.

13 I dati del PMV rilevazione 2006
Confronto sincronico: Una biblioteca si confronta con le altre biblioteche di fascia all’interno della propria provincia ma anche rispetto ai quartili regionali e ne ricava informazioni su se stessa in grado di orientare la progettazione dei servizi e la verifica degli interventi adottati. Una provincia si confronta con le altre province per capire il proprio posizionamento all’interno della Regione. Una rete di cooperazione valuta il livello delle biblioteche appartenenti rispetto ai risultati di quelle non appartenenti.

14 I dati del PMV rilevazione 2006 Come utilizzare i dati
Valutazione incrociata di indicatori Confrontare tra loro l’indice di apertura e l’indice di personale : se sono è notevolmente più bassi rispetto ai quartili provinciali si evidenzia la correlazione tra i due dati. Se l’indice di personale è alto e quello di apertura basso ci si farà delle domande sull’impiego dello stesso. Mettere in relazione l’indice di apertura con l’indice di impatto: può evidenziarsi ad esempio uno scarso impatto legato a bassa apertura oppure indipendente da essa. Riflessioni sugli orari di apertura.

15 I dati del PMV rilevazione 2006 Come utilizzare i dati
Valutazione incrociata di indicatori Mettere in relazione l’indice di impatto e l’indice di prestito. Incrociare tra loro questi dati ci può far capire se abbiamo pochi utenti molto fidelizzati (molti prestiti per utente) o molti utenti con basso tasso di prestito. Questo può orientare politiche di promozione della biblioteca verso nuovi target dell’utenza potenziale, o strategie di promozione del patrimonio presso l’utenza reale.

16 I dati del PMV rilevazione 2006 Come utilizzare i dati
Valutazione incrociata di indicatori Confrontare l’indice di dotazione documentaria o l’incremento di dotazione documentaria, rispetto ai quartili provinciali e relazionarlo all’indice di prestito. Una buona dotazione (rispetto ai quartili provinciali) e un buon incremento con un indice di prestito basso può far riflettere sulle scelte di gestione delle raccolte, o sugli orari di apertura, o su strategie di valorizzazione del patrimonio. Se invece l’indice di prestito è molto alto si potrebbe valutare l’opportunità di creare l’indice di circolazione del patrimonio per evidenziare l’utilizzo della raccolta, anche per classi Dewey.

17 Provincia di Vicenza Anno 2006
Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto 2006 Alcuni dati regionali e i dati della Provincia di Vicenza Anno 2006

18 Alcuni dati assoluti regionali
DOTAZIONE DOCUMENTARIA: documenti UTENTI ATTIVI: PRESTITI: INTERNI PIB (2 volte) 9.641 ILL (2 volte) TOTALI VISITE

19 I dati della Provincia di Vicenza
Per ciascuna fascia di popolazione è stata prodotta una relazione che riporta: una tabella iniziale con tutti gli indicatori dei Comuni di ciascuna provincia inclusi in quella fascia Una tabella, un grafico e un commento per ciascun indicatore.

20 I dati della Provincia di Vicenza
Nella presentazione di oggi daremo solo qualche esempio provinciale che dia l’immagine di come sono stati elaborati i dati raccolti dalle biblioteche. Per ciascuna fascia sono stati calcolati gli indicatori. In base ad essi i valori sono stati suddivisi in quartili. Ogni biblioteca perciò ritroverà i propri valori all’interno di tabelle e grafici che evidenziano i valori quartili.

21 I Quartili I quartili sono le 4 parti uguali in cui si suddivide l’intera distribuzione dei dati, dopo aver ordinato i valori.

22 I Quartili Una volta raccolti i dati di un particolare insieme di biblioteche omogenee (es. la biblioteche nella fascia di popolazione abitanti) è possibile stabilire per ciascun indicatore il valore massimo ottenuto, il valore minimo, il valore mediano. Rispetto al valore mediano tutti gli altri risultati si pongono o al di sopra o al di sotto. Tutti i risultati quindi vengono suddivisi in 4 fasce con un numero equivalente di risultati poste al di sopra o al di sotto del valore mediano

23 I dati della Provincia di Vicenza: esempio di grafico
CONFRONTO SU BASE PROVINCIALE

24 I dati della Provincia di Vicenza: esempio di tabella
Comuni di Vicenza oltre abitanti. Anno 2006 Indice di dotazione personale DLGO = Valore minimo 0,194 R3OZ 0,233 91UP 0,249 YAF6 0,280 0P3T 0,307 Primo Quartile 0,324 QMZS 0,329 FMNK 0,336 87UY 0,356 0J57 0,373 XOT6 0,378 Mediana GDEL 0,379 GN81 0,415 Media 0,424 EB8U 0,479 1YXS 0,490 6AZG 0,525 Terzo Quartile 0,531 HUPY 0,550 CIQK 0,572 8GJ4 0,602 97DW 0,688 X3KY = Valore massimo 0,757 Percentuale di risposta 100% Numero biblioteche 20 su 20

25 I dati della Provincia di Vicenza: i commenti
Non sono stati dati giudizi di valore ai dati raccolti, in quanto viene lasciato a ciascun Comune di trarre le proprie conclusioni. E’ necessario in questo primo anno essere particolarmente cauti in quanto manca una serie storica dei dati e anche le modalità di raccolta degli stessi devono essere perfezionate. I commenti ai dati hanno perciò voluto evidenziare particolari scostamenti rispetto ai quartili regionali da parte di un numero consistente di biblioteche.

26 I dati della Provincia di Vicenza: esempio di commento
“In relazione all’indice di superficie le biblioteche della provincia di Vicenza nella fascia di Comuni con più di abitanti si collocano per il 10% tra il valore minimo regionale e il primo quartile, per il 35% tra questo e la mediana, per il 20% tra la mediana e il terzo quartile e, infine, per il 35% tra il terzo quartile e il valore massimo regionale, costituito da una di esse.”

27 PMV 2006 Per alcuni indici (prestiti, impatto, periodici, dotazione documentaria, incremento dotazione documentaria) si sono verificati degli errori di calcolo degli indici di qualche biblioteca. Purtroppo, anche se gli indici da correggere sono quantitativamente pochi, sono distribuiti in tutte le fasce di popolazione e in tutte le province; cosa che, impone un ricalcolo anche di quartili, medie … e nuove tabelle e grafici in sostituzione di quelli già diffusi.   I valori assoluti non cambieranno molto e con ogni probabilità restano validi i confronti con i quartili regionali fin qui elaborati.

28 I dati della Provincia di Vicenza: confronto con i dati regionali
Verso la fine di ottobre saranno disponibili sul sito regionale nella sezione dedicata al PMV le relazioni statistiche sui dati provinciali. Saranno evidenziati i valori quartili regionali ricavati dal confronto di tutti i dati raccolti nella nostra regione relativi alle biblioteche di pubblica lettura. Nelle relazioni i dati provinciali saranno confrontati con in valori quartili regionali


Scaricare ppt "PMV -Progetto Misurazione e valutazione Vicenza. Camera di Commercio"

Presentazioni simili


Annunci Google