La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NELLA SCUOLA SECONDARIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NELLA SCUOLA SECONDARIA"— Transcript della presentazione:

1 NELLA SCUOLA SECONDARIA
LA “RIFORMA GELMINI” NELLA SCUOLA SECONDARIA MARIO FRACCARO

2 LA LEGGE N° 3126 DEL 31 DICEMBRE 1923 DI G. GENTILE
ISTRUZIONE CLASSICA (Ginnasio di 5 anni + 3 Liceo) Con variante,dopo i 5 anni, di un LICEO SCIENTIFICO (con accesso a fac. di scienze e medicina) e di un LICEO FEMMINILE ISTITUTO MAGISTRALE, corso quadriennale con accesso all’insegnamento elementare (poi anche con corso superiore, futura FACOLTA’ di Magistero) ISTITUTO TECNICO con corso inferiore di 3 anni e superiore di 4 (dal 1931 prendono il via le tipologie del ragioniere,geometra, perito agrario ed industriale) SCUOLA DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE con corso triennale terminale ed accesso solo al mondo del lavoro MARIO FRACCARO

3 ANNI ‘60 - ‘70 – ‘80 – ‘90 1962 SCUOLA MEDIA UNICA – Abolizione dell’avviamento e segg.: La contestazione,la scuola di massa-le maxisperimentazioni La risposta dei Decreti Delegati /1974 Anni 60 – La scuola PROFESSIONALE –Corsi biennali e triennali (Carenza di iniziativa delle Regioni) /Nuova struttura dei corsi. Progetto Brocca/Biennio comune+ Triennio di indirizzo/Sperimentazioni assistite La scuola dell’autonomia DPR 275/1999 – La mancata Riforma di Berlinguer MARIO FRACCARO

4 LA RIFORMA BERLINGUER-DE MAURO (L. N° 30/2003)
Questa Riforma abolisce la suddivisione di scuole elementari, medie e superiori sostituendo il tutto con una struttura basata sui “cicli”. Erano previsti 7 anni di CICLO DI BASE ( 6-13 anni) e altri 5 di CICLO SECONDARIO (13-18 anni). Obbligo scolastico a 15 anni. IL CICLO SECONDARIO SI DIVIDE IN 5 RAMI: UMANISTICO SCIENTIFICO TECNICO ARTISTICO MUSICALE OBBLIGO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE FINO AI 18 ANNI MAI ENTRATA IN VIGORE/ABROGATA NEL CAMBIO DI GOVERNO MARIO FRACCARO

5 LA RIFORMA MORATTI (L. N° 53/2003)
Prevedeva 8 Licei: Artistico; Classico; Economico; Linguistico; Musicale e coreutico; Scientifico; Tecnologico; Delle Scienze umane. SCOMPARSA DELL’ISTRUZIONE TECNICA ISTRUZIONE PROFESSIONALE NON CITATA MAI ENTRATA IN VIGORE/ABROGATA NEL CAMBIO DI GOVERNO MARIO FRACCARO

6 LA STAGIONE FIORONI …. …E QUELLA GELMINI… MAGGIO 2008
Innalzamento Obbligo istruzione/4 ASSI CULTURALI (L. n 296 del 26 dicembre 2006 e D.M. 22/08/07)) Commissione De Toni /Riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica MAGGIO 2008 Politica di contenimento della spesa Mantenimento di quanto prodotto dalla Commissione De Toni Regolamenti diversi e Riordino istruzione Superiore MARIO FRACCARO

7 I PRIMI PASSI DELLA “RIFORMA”
La legge 133/08 (la finanziaria d’estate), nella quale si deliberano gli 8 miliardi di tagli per razionalizzare la spesa Schema del piano programmatico del Ministero dell’Istruzione, ovvero la “nuova” scuola pensata dal Ministro Gelmini ( art. 64 , Legge 133) La legge 169/08 (Legge Gelmini), che istituisce il maestro unico, la materia costituzione e cittadinanza, la valutazione in decimi e il voto in condotta MARIO FRACCARO

8 LE NOVITÀ INTRODOTTE DAGLI SCHEMI DI REGOLAMENTO APPROVATI DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI
MARIO FRACCARO

9 LA RIFORMA Il 28 maggio e il 9 giugno 2009 il Consiglio dei Ministri vara 3 schemi di regolamento, che entrano in vigore dal settembre 2010 e riguardano la: Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei LICEI ; Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico degli ISTITUTI TECNICI ; Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico degli ISTITUTI PROFESSIONALI. N.B. Iter legislativo parzialmente bloccato dal contrasto in corso fra Regioni e Governo MARIO FRACCARO

10 Dopo aver acquisito il parere delle
Regioni, il MIUR sta procedendo con altri adempimenti 1) I testi dei Regolamenti sono stati inviati per il relativo parere sia alle commissioni parlamentari sia al Consiglio di Stato 2) Decreti Ministeriali che riguardano le nuove classi di concorso, i risultati di apprendimento, le aree di flessibilità, ecc… 3) Piano di comunicazione, con lo scopo di presentare alle scuole e sottoporre alla loro riflessione gli aspetti pregnanti della riforma. MARIO FRACCARO

11 SCHEMA RIFORMA GELMINI
LICEI ISTR. TECNICA ISTR.PROFESSIONALE L. ARTISTICO - arti figurative - architettura, design, ambiente - audiovis., multimedia, scenografia L. CLASSICO L.SCIENTIFICO - opz. SCIENT. TECNOLOGICO L. LINGUISTICO L. MUSICALE E COREUTICO L. SCIENZE UMANE - OPZ. ECONOMICO-SOCIALE SETTORE ECONOMICO 1. amm.vo, finanza e marketing; 2. turismo. SETTORE TECNOLOGICO meccanica, meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; sistema moda; agraria e agroindustria; costruzioni, ambiente e territorio. SETTORE DEI SERVIZI S. per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; S. per la manutenzione e l'assistenza tecnica; S. socio-sanitari; S. per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; S.commerciali. SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO: 1. produzioni artigianali e industriali MARIO FRACCARO

12 I LICEI CLASSICI- SCIENTIFICI- LINGUISTICI- DELLE SCIENZE UMANE : max 30 ore; ARTISTICI ( max 34 ore )e MUSICALI/ COREUTICI (max 32 ore); L’impianto orario riprenderebbe in gran parte quello dei piani orari allegati al Decreto 226: conterrebbero perciò una parte di orari obbligatori e una parte di orari opzionali obbligatori MARIO FRACCARO

13 IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Si sostituisce al corso di Istituto Magistrale (soppresso dall’anno scolastico ) e al liceo socio psico pedagogico. Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Le scuole potranno attivare l’opzione ECONOMICO-SOCIALE 13 MARIO FRACCARO 13

14 IL LICEO SCIENTIFICO Approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici. È stata rafforzata l’area matematico-scientifica. Oltre al normale indirizzo le scuole potranno attivare l’opzione SCIENTIFICO-TECNOLOGICA 14 MARIO FRACCARO 14

15 IL LICEO LINGUISTICO Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali. Nel Liceo Linguistico viene rafforzato l’insegnamento delle lingue straniere con particolare riferimento alla terza lingua 15 MARIO FRACCARO 15

16 LICEO SCIENTIFICO MARIO FRACCARO

17 LICEO LINGUISTICO MARIO FRACCARO

18 LICEO SCIENZE UMANE MARIO FRACCARO

19 LICEO SCIENZE UMANE Economico - Sociale
MARIO FRACCARO

20 RIORDINO ISTITUTI TECNICI
Riordino degli istituti tecnici Attualmente in Italia gli istituti tecnici sono suddivisi in 10 settori e 39 indirizzi. Le classi dei tecnici sono frequentate da alunni. Nuovi istituti tecnici: 2 settori e 11 indirizzi I nuovi istituti tecnici si divideranno in 2 settori: 1) Economico 2) Tecnologico con orario settimanale corrispondente a 32 ore di lezione Saranno ore effettive contro le attuali 36 virtuali MARIO FRACCARO

21 L’ISTRUZIONE TECNICA:NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
2 SETTORI, 11 INDIRIZZI SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO Amministrazione, Finanza e Marketing; Turismo Trasporti e Logistica Meccanica, Meccatronica ed Energia Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Tessile, Abbigliamento e Moda Agraria e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio 21 MARIO FRACCARO 21

22 36 ore settimanali di 50 minuti (990 ore annue effettive)
ORE D’INSEGNAMENTO Aumento previsto: Orario attuale (nella maggior parte delle scuole) Previsto dalla Riforma 36 ore settimanali di 50 minuti (990 ore annue effettive) 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione) 22 MARIO FRACCARO 22

23 LINEE D’INDIRIZZO 32 ore di lezione alla settimana, pari a 1056 ore annue, così suddivise: BIENNIO: 693 generali specifiche; TRIENNIO: 495 generali specifiche Autonomia della scuola: 20% dell’orario nel 1^ biennio, 30% nel 2^ biennio e 35% nell’ultimo anno; Dare al termine degli studi un unico titolo per i TECNICI, quello di PERITO unito all’indirizzo MARIO FRACCARO

24 INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING”
DISCIPLINE Lingua e letteratura 4 Lingua inglese 3 Storia,Cittadinanza e Costituzione 2 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Sc. Della terra e biologia) Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica Seconda lingua comunitaria Economia aziendale 6 7 8 Diritto Economia Politica Scienze motorie e sportive Religione cattolica o A.A. 1 Totale complessivo ore annue 1056

25 ISTRUZIONE PROFESSIONALE
L’Istruzione tecnica avrà 2 macrosettori : ISTITUTI per il settore dei SERVIZI e ISTITUTI per il settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO. Al primo macrosettore corrispondono 5 INDIRIZZI: Agricoltura e sviluppo rurale Manutenzione e assistenza tecnica Servizi socio-sanitari Servizi per l’enogastronomia e strutture alberghiere Servizi commerciali Al secondo macrosettore corrisponde 1 INDIRIZZO: Produzioni artigianali e industriali Orario: max 32 ore, comprensive dei laboratori. MARIO FRACCARO

26 ISTRUZIONE PROFESSIONALE
Riduzione drastica degli Indirizzi ( ora sono 27!) e orario max a 32 ore settimanali; Autonomia delle scuole del 25% , con possibilità di interazione con la formazione professionale Gli ISTITUTI PROFESSIONALI dal 2010 avranno durata quinquennuale, per cui non rilasceranno più la qualifica Professionale, tranne che in regime di sussidiarietà con le Regioni. MARIO FRACCARO

27 LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE
Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di istruzione e formazione) Gli apprendimenti sono suddivisi in: un’area di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche MARIO FRACCARO 27

28 660 ore 396 ore 495 ore 561 ore LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE
AREA GENERALE AREA INDIRIZZO Primo biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore 561 ore MARIO FRACCARO 28

29 SETTORI “SERVIZI” E “INDUSTRIA E ARTIGIANATO”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura italiana 132 Lingua inglese 99 Storia, cittadinanza e Costituzione 66 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative 33 Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 495 Totale complessivo ore annue 1056 29 MARIO FRACCARO

30 SERVIZI SOCIO-SANITARI
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO (1/2) DISCIPLINE CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) Scienze umane e sociali 132 di cui laboratorio 66 (°) Laboratorio di espressione musicale e grafica 66 (°°) Metodologie operative Seconda lingua straniera (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico 30 MARIO FRACCARO

31 SERVIZI SOCIO-SANITARI
ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO (2/2) DISCIPLINE CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Metodologie operative 99 (°°) Seconda lingua straniera 99 Igiene e cultura medico-sanitaria 132 Psicologia generale evolutiva ed educativa 165 Diritto, economia sociale e legislazione socio-sanitaria Laboratori 132(°)+198(°°) 33(°) + 99(°°) Ore totali 396 561 (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico 31 MARIO FRACCARO

32 SERVIZI COMMERCIALI ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO (1/1)
DISCIPLINE CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) Informatica e laboratorio Economia aziendale e laboratorio 165 264 di cui laboratorio 132 (°) 66 (°) Seconda lingua straniera 99 Diritto/Economia 132 Tecniche di comunicazione laboratori (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico 32 MARIO FRACCARO

33 PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO (1/2) DISCIPLINE CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 99 Scienze integrate (Fisica) 66 di cui: laboratorio di Fisica 66 (°) Scienze integrate (Chimica) di cui: laboratorio di Chimica Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Laboratori tecnologici ed esercitazioni 99 (°°) 198 (°°) (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico 33 MARIO FRACCARO

34 PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO (2/2) DISCIPLINE CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INDUSTRIA”, “ARTIGIANATO” laboratori tecnologici ed esercitazioni 165 (°°) 132 (°°) Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi 198 165 132 ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA” Tecniche di produzione e di organizzazione Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti - 99 ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO” Progettazione e realizzazione del prodotto Tecniche di distribuzione e di marketing 66 laboratori 132(°) + 198(°°) 396(°) + 297(°°) 198 (°) +132(°°) Ore totali 396 561 (°) insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (°°) insegnamento affidato al docente tecnico-pratico 34 MARIO FRACCARO

35 Scuola di Barbiana Imparare a vivere da cittadini e non da sudditi
MARIO FRACCARO


Scaricare ppt "NELLA SCUOLA SECONDARIA"

Presentazioni simili


Annunci Google