La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Saper essere docente di sostegno nella scuola secondaria Franco Larocca Ordinario di Pedagogia Speciale Univ. Di Verona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Saper essere docente di sostegno nella scuola secondaria Franco Larocca Ordinario di Pedagogia Speciale Univ. Di Verona."— Transcript della presentazione:

1 Saper essere docente di sostegno nella scuola secondaria Franco Larocca Ordinario di Pedagogia Speciale Univ. Di Verona

2 f. larocca2 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: la professionalità I diversamente abili presentano varie difficoltà di apprendimento. La professionalità specifica consiste nel sapere come vincere tali resistenze

3 f. larocca3 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: la professionalità Linsegnante di sostegno risponde a questa esigenza di sviluppo umano operando scelte consapevoli in ordine a: 1- lofferta di senso pedagogico, 2- la conoscenza dello spessore formativo delle tecniche usate 3- le funzioni della scuola nel contesto sociale contemporaneo.

4 f. larocca4 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : la professionalità Possiede tale professionalità chi è: flessibile e pronto nellazione, esperto in umanità le cui doti sono: lequilibrio di personalità e lesprit de finesse.

5 f. larocca5 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : la professionalità Tali doti si esprimono collaborando e partecipando -allo sviluppo organizzativo dellattività della scuola a diversi livelli della sua organizzazione, - ai suoi processi di autovalutazione didattica e relazionale.

6 f. larocca6 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: a scuola Occorre essere convinti che: La scuola ha vitale importanza per i diversamente abili in quanto occasione unica di apprendimento ad apprendere.

7 f. larocca7 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : a scuola Perciò la scuola secondaria è luogo dellanimi cultura. La scuola lo diventa se è luogo del dialogo operato con atteggiamento collaborativo.

8 f. larocca8 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : a scuola Ci si prepara coniugando saggiamente tre dimensioni: A) della pedagogia generale e della didattica generale B) delle didattiche specifiche delle singole discipline C) dellarea specialistica mono- e poli-valente per il sostegno.

9 f. larocca9 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : a scuola Una scuola realizza una efficace integrazione dei soggetti in difficoltà se è capace di realizzare coerenza di spirito nella formazione umana insieme allarmonia operativa.

10 f. larocca10 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : a scuola COME ?

11 f. larocca11 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: progetta azioni Progettando con rigore scientifico Programmando con metodo Scegliendo azioni formative mirate

12 f. larocca12 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Ma lefficacia dellatto didattico speciale in concreto cosa esige?

13 f. larocca13 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni esige: a) La conoscenza dei contenuti della disciplina in cui sè maggiormente esperti, i loro presupposti teorici e le loro implicazioni didattiche (=la conoscenza viva della materia),

14 f. larocca14 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni esige: b) la conoscenza della logica interna, ossia degli aspetti epistemologici che ne vivificano dallinterno lo stesso sviluppo (anche in sede scolastica),

15 f. larocca15 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni esige: c) essere in grado di conoscere le singole personalità in tempo reale facendo ricorso a capacità di lettura dei dati rilevabili con una continua ricerca-azione,

16 f. larocca16 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni ma esige soprattutto : d) una profonda conoscenza di se stessi. Il corso di specializzazione deve avere la funzione di occasione per una più approfondita ricerca critica su se stessi.

17 f. larocca17 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Dallo sforzo di conoscere se stessi scaturiscono le capacità di: *individuazione di opportuni criteri e metodiche idonee a individuare finalità educative concretamente perseguibili,

18 f. larocca18 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Dallo sforzo di conoscere se stessi scaturiscono le capacità di: *impegno alla ricerca delle modalità scientifico-tecniche per individuare obiettivi didattici, mediatori, strumenti e azioni adeguate e differenziate per conseguirli negli allievi in difficoltà.

19 f. larocca19 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Le lezioni teoriche hanno la funzione di far nascere in ciascuno: - la necessità di una profonda abilità dei modi con cui mettere a punto Progetti Pedagogici speciali evidenziabili in mappe logico-disposizionali cui far riferimento nelle programmazioni individualizzate anche con approfondimenti di scala di parti di mappe per soggetti in difficoltà,

20 f. larocca20 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Le lezioni teoriche hanno la funzione di far nascere in ciascuno - il desiderio di acquisire la capacità di individuare nella programmazione di azioni i mediatori più efficaci al perseguimento degli obiettivi tenendo conto delle condizioni di esercizio (Ce) previste e di quelle in tempo reale (Cr).

21 f. larocca21 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Insomma è importante essere convinti che: 1) tutti i contenuti scolastici vanno visti come mezzi di maturazione delle personalità allinterno di un chiaro e preciso Progetto Pedagogico.

22 f. larocca22 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Insomma è importante essere convinti che: 2) Tale progetto pedagogico, tradotto in programmazione didattica, richiede allinsegnante di sostegno precise competenze nel tradurre operativamente i principi della didattica generale, ossia della individualizzazione e della socializzazione insieme.

23 f. larocca23 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Ne consegue che: Tutto ciò che interviene nellatto didattico occorre sia adeguato non tanto o non solo al contenuto, ma ai processi interiori necessari per far propri i contenuti. Gli obiettivi realizzanti le personalità sono quelli dinamizzanti le diverse processualità sia di tipo primario che secondario (e persino terziario [cfr. Silvano Arieti]).

24 f. larocca24 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Anche la valutazione (vista come lettura della misurazione degli apprendimenti alla luce della situazione umana e maturativa dei singoli) dovrà tener conto degli obiettivi come disposizioni perseguite (vuoi di natura cognitiva, ma soprattutto di natura umana o formativa globale della personalità).

25 f. larocca25 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : progetta azioni Pertanto nella scuola la valutazione o ha la funzione di sfociare in ri-programmazione alla luce di quanto è già avvenuto, oppure risulta un de profundis sul morto.

26 f. larocca26 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: responsabilità profess. Le responsabilità professionali dellinsegnante di sostegno scaturiscono dalla continua e generosa animi cultura personale

27 f. larocca27 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: responsabilità profess. Essa si traduce in volontà di individuare i modi più idonei per aiutare a superare le difficoltà in modo che i soggetti riescano a maturare al massimo le proprie potenzialità, talora addirittura invisibili allocchio inesperto.

28 f. larocca28 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : responsabilità profess. Lessere potere esperto in situazione richiede dallinsegnante di sostegno: una acuta capacità di osservatore delle personalità in sviluppo, la convinzione che in ogni istante egli assiste e partecipa attivamente a delle anteprime.

29 f. larocca29 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : responsabilità profess. Linsegnante di sostegno occorre sia: - equilibrato nella personalità - esperto in umanità.

30 f. larocca30 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : responsabilità profess. Lequilibrio di personalità implica - flessibilità, - pensiero fluido e limpido, - animo aperto allattenzione allaltro, - capacità di mettersi nei panni altrui, - immediata comprensione di ciò che avviene, - risposta adeguata alle reali necessità dellaltro.

31 f. larocca31 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : responsabilità profess. Essere esperto in umanità implica - la capacità di instaurare empatia in tensione alla comunione che fa di un trovarsi insieme una comunità educante che a sua volta implica: - sincerità, - modestia, - umiltà, -pazienza. Queste qualità rendono alleducatore quellumanità che gli altri si attendono da lui.

32 f. larocca32 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: responsabilità profess. Insomma: le sue azioni, i suoi gesti, le sue parole si fanno insieme semplici e responsabili nei confronti di tutti gli altri.

33 f. larocca33 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: responsabilità vs civiltà La responsabilità nei confronti dellintegrazione in un ambito di civiltà da società della conoscenza, dove il sapére sia in grado di trasformarsi in sàpere, richiede agli educatori una metànoia interiore profonda capace di leggere lintero nel frammento. E perciò necessita che egli sappia agire in modo mirato allo sviluppo umano anche e soprattutto dove più forti si fanno le resistenze.

34 f. larocca34 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno Le discipline e limpianto organizzativo del percorso di specializzazione

35 f. larocca35 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno Laspetto operativo assume una funzione di rilievo nei laboratori con esperti dei mediatori e nei tirocini che costituiscono il fulcro del corso

36 f. larocca36 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: i laboratori Va chiarito che la preparazione polivalente non consente una idonea preparazione per operare in modo adeguato con le singole disabilità. Tuttavia i laboratori integrati vanno incontro a questa carenza offrendo quel minimo di abilità per incontrare efficacemente nella scuola secondaria sordi, ciechi e soggetti con altra diasabilità.

37 f. larocca37 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: il tirocinio Per far sì che lazione nei tirocini diretti e la teoria si coniughino creativamente nelle risposte alle più disparate situazioni di apprendimento e di maturazione dei soggetti in difficoltà, ecco …..

38 f. larocca38 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: i contenuti I riferimenti contenutistici essenziali della metabolizzazione: Antropologia pedagogica e Teoria semantica della persona in cui alla luce della neotenia umana Pedagogia ed educazione assumono la funzione dellinnovazione culturale più elevata.

39 f. larocca39 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno: i contenuti Ne conseguono, secondo una ben chiara epistemologia critica, i seguenti contenuti specifici alla Pedagogia Speciale: -Il Progetto pedagogico (Condizioni pedagogiche, Logica disposizionale per la costruzione delle Mappe logiche) -La P rogrammazione didattica (Condizioni di esercizio- Logica dellattuazione per la lettura psicogenetica delle mappe e costruzione delle catene attuative e Unità didattiche)

40 f. larocca40 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : i contenuti - Deficit ed handicap (connaturato ed indotto) - Lazione (Condizioni rrilevanti e Logica della causazione educativa) - La causazione (condizionale INUS- aleatorietà- tipologia della libertà umana )

41 f. larocca41 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : i contenuti -La c reatività e l I nterdisciplinarità finalizzate allintegrazione -Approfondimenti di scala delle mappe logico-disposizionali per singole sindromi in particolari settori di difficoltà dapprendimento e di maturazione

42 f. larocca42 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Il docente di sostegno : i contenuti Ed altre problematiche connesse al mondo della diversa abilità: - limiti genetico-psichiatrici - ed errori socio-educativi, - valore e valorizzazione legislativa della diversità, - barriere interpersonali, ricerca di senso, reti daiuto, vincoli e risorse, - tecniche e modalità dintervento a seconda dei singoli deficit – sensoriali, movimento, mentali -, - funzione ed uso dei mediatori sia nelleducazione linguistica che in quella scientifico-tecnica.

43 f. larocca43 SSIS Syllabus Corso per il Sostegno Saper essere docente di sostegno nella scuola secondaria Fine NB. Per le modalità di svolgimento delle lezioni e della prova finale ci si intenderà nel primo incontro in presenza.


Scaricare ppt "Saper essere docente di sostegno nella scuola secondaria Franco Larocca Ordinario di Pedagogia Speciale Univ. Di Verona."

Presentazioni simili


Annunci Google