La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il fenomeno turistico La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico.

Copie: 1
Il fenomeno turistico La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il fenomeno turistico La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico."— Transcript della presentazione:

1 Il fenomeno turistico La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico

2 LA DIVERSIFICAZIONE E LA PERSONALIZZAZIONE DEL CONSUMO TURISTICO Il turismo sta mutando progressivamente il proprio profilo conformandosi ai più elevati livelli culturali dei turisti e alle esigenze diversificate da questi determinati

3 Non esiste più un unico modo di fare turismo PLURALITÀ DI COMPORTAMENTI POSTI IN ESSERE DAL CONSUMATORE TURISTA È presente contemporaneamente in diversi segmenti di mercato con scelte turistiche differenti

4 Le nuove tendenze si traducono in una maggiore varietà delle destinazioni turistiche TURISMO SI E EVOLUTO IN UNA SERIE DI TURISMI CHE SI ADEGUANO ALLE NUOVE ESIGENZE DELLINDIVIDUO

5 NUOVI TURISMI impongono innovazioni 1.sia nei modelli organizzativi che dovranno essere piu snelli e mutare il carattere monolitico delle strutture organizzative

6 NUOVI TURISMI impongono innovazioni 2.sia nel mondo imprenditoriale che per rispondere ad esigenze sempre più elevate dellutenza, dovrà rinnovare i propri servizi, migliorare le forniture e dare vita a specializzazioni sempre più nuove

7 Nuove caratteristiche della domanda Unofferta meno statica Il mercato turistico deve essere considerato come un mosaico di nicchie specifiche pronto a soddisfare richieste sempre più individualizzate Le iniziative promozionali che accompagnano il turismo tradizionale dovranno essere sempre più differenziate e non subordinate alla passiva fruizione del prodotto mare o montagna

8 La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico Prestazioni sempre più specializzate Prestazioni maggiormente rispondenti alle nuove aspettative dei differenti segmenti dei consumatori turisti Nascono nuove professionalità dirette a qualificare i servizi turistici

9 TURISMO Fenomeno importante la cui lettura ed interpretazione è indice dei processi di cambiamento che coinvolgono lattuale società Si assiste ad una sorta di dilatazione del turismo che va perdendo i suoi limiti tradizionali qualificandosi come STRUMENTO DI INTERPETRAZIONE DELLA REALTA SOCIALE COMPLESSIVAMENTE INTESA

10 TURISMO DEFINIRE IL TURISMO NON è SEMPLICE IL TERMINE E AMPIO I CONTENUTI ASSAI DIVERSIFICATI MOLTEPLICI LE CHIAVI DI LETTURA

11 TURISMO Crocevia di programmi di intervento e di ambiti relazionali i cui confini sono caratterizzati da una grande frammentarietà

12 TURISMO Le diverse definizione proposte riflettono le percezioni e gli interessi dei suoi formulatori I ricercatori, le strutture organizzative, le associazioni turistiche ed i singoli operatori hanno studiato ed offerto definizioni del turismo ognuno dalla propria angolazione

13 Lidentificazione giuridica del problema Lidentificazione del concetto di turismo è risultato estremamente difficoltoso mancando una base normativa utile per la sua identificazione Si sono adottate formule linguistiche e metodologie proprie delle discipline non giuridiche

14 Lidentificazione giuridica del problema Lesame dei problemi connessi al settore del turismo e quelli collegati alla sua definizione implicano: LAPPROSSIMARSI AD UNA TEMATICA IN BUONA PARTE LARGAMENTE INDEFINITA A CAUSA ATTENZIONE CHE NORMALMENTE SI RISERVA A TALE SETTORE, DI RECENTE CONSIDERATO DI RILIEVO ECONOMICO E SOCIALE E, QUINDI DI INTERESSE PUBBLICISTICO

15 Lidentificazione giuridica del problema DIFFICOLTA 1.Non avvertita necessità di superare le constatazioni di disomogeneità e di non sistematicità del settore 2.Materia di scarsa rilevanza giuridica 3.Fenomeno da praticarsi volentieri ma di cui non teorizzare »IMPOSSIBILITA DI INDIVIDUARE »UNA PRECISA DEFINIZIONE GUIRIDICA DEL TURISMO

16 Lidentificazione giuridica del problema RARE DEFINIZIONI LEGISLATIVE: Art. 117 Vecchia formulazione Nuova formulazione Art. 56 del dpr 616 del 1977

17 Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 Acquisizione di dignità autonoma del turismo IL TURISMO E LINDUSTRIA ALBERGHIERA E MATERIA DI ATTRIBUZIONE NORMATIVA DELLE REGIONI SIA A STATUTO ORDINARIO CHE SPECIALE

18 Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 PROBLEMA: I termini turismo ed industria alberghiera sono accomunati o contrapposti? Sono due materie distinte tra di loro ed autonome o luna costituisce specificazione dellaltra?

19 Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 Visione ristretta del fenomeno turistico allepoca sinonimo di ricettività alberghiera: Tale impostazione: 1.Coglie limpreparazione culturale nellapproccio al settore turistico alloro poco conosciuto sia sotto il profilo giuridico che dellincidenza economica 2.Tiene conto della probabile motivazione psicologica del costituente ma non offre alcuno spunto propositivo per lanalisi di un settore multiforme ed in continuo divenire

20 Lidentificazione giuridica del problema: Art Valorizzazione del riferimento allindustria alberghiera quale specificazione giustificata dallinnegabile rilievo delle strutture ricettive 2.E pleonastico il riferimento allindustria alberghiera

21 Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 Il richiamo allindustria alberghiera opportuno o superfluo ? No come somma di due espressioni distinte,ma relazione tra il tutto e la parte Non si crea un integrale sovrapposizione tra i due aspetti, il rilievo riservato allindustria alberghiera consiste solo nel porre laccento su uno degli aspetti del fenomeno turistico

22 Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 Il riferimento allindustria alberghiera ha un valore meramente esemplificativo di quello che allepoca costituiva la parte più rilevante del turismo VITTIMA

23 Lidentificazione giuridica del problema: Art.117 nuova formulazione l.3/2001 Non porta alcuna innovazione riutilizzando tout-court il binomio turismo ed industria alberghiera senza alcuna specificazione

24 Lidentificazione giuridica del problema: Art. 56/77 Il turismo viene considerato nei servizi, nelle strutture ed attività pubbliche e private riguardanti la sua organizzazione ed il suo sviluppo, sia nei connessi aspetti ricreativi e dellindustria alberghiera, nonché nei suoi rapporti con gli enti pubblici operanti nel settore sul piano locale

25 Lidentificazione giuridica del problema: Art. 56/77 Riferimenti imprecisi e tautologici che rivelano la varietà e pluralità degli aspetti attraverso i quali il turismo si manifesta, ma che omette qualsiasi definizione Previsione generica che rispecchia certamente la poliedricità del settore ricomprendendo tutti gli aspetti del fenomeno in esame

26 Fenomeno poliedrico sempre posto in correlazione e dipendenza con altri settori Difficoltoso riconoscere una sola categoria classificatoria Il turismo può essere presente in arene politico- istituzionali diverse ciascuna caratterizzata da logiche di azione differenti ed assumere ogni volta connotazioni diverse

27 TURISMO Ha trovato applicazione in numerosi ambiti con riferimenti spesso eterogenei. È possibile un concetto unitario?

28 TURISMO Assume una serie di significati in rapporto ai punti di vista da cui lo si considera La prevalenza o limportanza delle diverse componenti determina qualificazioni differenti

29 TURISMO Viaggio Trasferimento di un soggetto al di fuori della propria residenza abituale Temporaneità del soggiorno Presenza di attività turistiche Linsieme dei fenomeni risultanti dal viaggio e dal soggiorno dei non residenti

30 TURISMO Più ampio è loggetto da analizzare minori sono le possibilità di creazione di una autonoma tipologia normativa Turismo è un coacervo di aspetti ed interessi, difficile analizzarlo in termini unitari

31 TURISMO È necessaria una ricostruzione positiva sotto il profilo strutturale Esiste, accanto alla poliedricità che caratterizza il settore, una gestione unitaria e coordinata del settore da parte degli attori istituzionali?

32 TURISMO Ricostruzione dei rapporti che si instaurano tra i diversi attori, le diverse regole, le modalità di definizione dei problemi che costituiscono lambiente in cui le azioni di politica pubblica legate al turismo vengono formulate, decise ed implementate


Scaricare ppt "Il fenomeno turistico La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico."

Presentazioni simili


Annunci Google