La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli."— Transcript della presentazione:

1 Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli culturali e di consumo, globalizzazione dei mercati..), ha aumentato la competizione tra territori, determinando l’individuazione di nuovi strumenti d’azione e la scelta di forme organizzative innovative fondate sul coordinamento dei processi decisionali degli enti pubblici e delle imprese

2 Sistema turistico La legge introduce quindi un nuovo modello di governance dell’offerta turistica esaltando la dimensione territoriale della stessa, prevedendo una forte integrazione delle diverse componenti del sistema ed in particolare tra gli attori pubblici e privati non solo nella fase della gestione, ma soprattutto in quella di elaborazione progettuale. La presenza di autorità pubbliche e private nei STL denota la volontà di aprire settori di azione pubblica ad interventi concorrenti e simultanei di attori che appartengono a livelli istituzionali differenti.

3 Sistema turistico Il STL, che fonda la sua ragione sul principio del partenariato, basa la sua costituzione ed il suo funzionamento sul principio della corresponsabilizzazione ovvero l’associazione simultanea di diversi soggetti interdipendenti in un medesimo ambito di intervento per il perseguimento dello scopo comune che è lo sviluppo turistico del territorio di riferimento .

4 Sistema turistico I STL presentano un elevato grado di innovatività rispetto alle politiche di sviluppo turistico precedenti: si prescinde infatti, per la loro previsione, dalla adesione a logiche di partizioni amministrative per fondare la loro legittimità sui caratteri propri degli ambiti territoriali prescelti, riconoscendo valore ai requisiti di omogeneità e di integrazione propri del territorio di riferimento.

5 Sistema turistico Elemento di ulteriore interesse è l’abbandono di una visione settoriale del turismo e il contestuale superamento della separazione tra le politiche per il turismo e quelle per lo sviluppo locale (politiche per i beni culturali, per i beni ambientali, per le produzioni enogastronomiche, dell’artigianato artistico, etc…)

6 Sistema turistico Elemento di ulteriore interesse è l’abbandono di una visione settoriale del turismo e il contestuale superamento della separazione tra le politiche per il turismo e quelle per lo sviluppo locale (politiche per i beni culturali, per i beni ambientali, per le produzioni enogastronomiche, dell’artigianato artistico, etc…) I STL vengono in tal modo a fondare la propria identità sui caratteri identificativi del territorio prescelto, che viene individuato sulla sua capacità di offrire un sistema articolato ed integrato di attrattive e servizi che possa contribuire alla costituzione del brand locale.

7 Sistema turistico Il STL deve quindi qualificarsi come il progetto di sviluppo che deve integrare territori, soggetti e progetti strategici, e poiché ogni strategia comincia necessariamente con la messa a fuoco dell’identità, i STL devono partire da una riflessione su questo tema e non da un semplice protocollo di adesione ad un patto geografico-amministrativo .

8 Sistema turistico Una proposta turistica di successo non può venire in essere affiancando semplicemente realtà e territori limitrofi, non è una banale operazione di alleanza dei territori, ma fa leva su qualcosa di più profondo, ovvero l’identità locale che trasforma un insieme di località in un ambito turisticamente rilevante

9 Sistema turistico Una proposta turistica di successo non può venire in essere affiancando semplicemente realtà e territori limitrofi, non è una banale operazione di alleanza dei territori, ma fa leva su qualcosa di più profondo, ovvero l’identità locale che trasforma un insieme di località in un ambito turisticamente rilevante


Scaricare ppt "Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli."

Presentazioni simili


Annunci Google