La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione"— Transcript della presentazione:

1 I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
Thiene, 15 aprile 2008 I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione

2 Che cos’è una moderna biblioteca pubblica?
Formazione Informazione Divulgazione Intrattenimento Lavoro

3 Le funzioni di una biblioteca pubblica
a- Conservazione Accesso vs. Possesso b- Mediazione e Intermediazione c- Diffusione della conoscenza

4 Le funzioni sono le stesse, mutano le modalità
Mission della biblioteca pubblica Presupposti e ruolo della biblioteca pubblica Caratteristiche Funzioni più generali di una biblioteca pubblica Biblioteca per tutti i cittadini Biblioteca orientata all’utente

5 Ascolto della comunità
Tendenze della società Analisi del contesto e dell’utenza Analisi demografica Analisi degli aspetti socio-economici

6 Analisi degli aspetti biblioteconomici
Indicatori di funzionamento Accessibilità Efficienza Efficacia Economia Flessibilità Ospitalità

7 Dove dovrebbe collocarsi una biblioteca
Localizzazione e fisionomia BIBLIOTECA

8 Come dovrebbe essere una biblioteca
Allocazione dei servizi al pubblico Fisionomia del servizio user-friendly capacità relazionali e di ascolto carta dei servizi Fisionomia bibliografica carta delle collezioni

9 Dimensionamento di una biblioteca
Bacino e classi di utenza Indici parametrici e standard Patrimonio: 2/3 doc. per abitante Incremento annuo: 250 doc. per 1000 abitanti Posti di lettura Indicatori di efficacia Indice di impatto: 20% Prestiti annuali per abitante: 2,5 Superficie della biblioteca

10 Shiyali Ramamrita RANGANATHAN
1 - books are for use 2 - every reader his book 3 - every book his reader 4 - save the time of the reader 5 - the library is a growing organism 10

11 Tanti aggettivi per definire le “nuove biblioteche”
Biblioteca digitale Biblioteca elettronica Biblioteca virtuale metaopac Biblioteca ibrida

12 Modelli di biblioteca pubblica contemporanea
Public Library anglosassone Médiathèque francese Biblioteca a tre livelli (modello tedesco) Aree di interesse Due macroaree funzionali dei servizi Servizi interni Servizi al pubblico

13 Settore di ingresso Caratteristiche e requisiti
Innovazione nella presentazione dei documenti Circolazione e mobilità dei documenti Monitoraggio continuo Generi e temi di interesse Sezioni tematiche Cerniera tra ingresso e scaffale aperto

14 Classificazione Decimale Dewey
Classi – Divisioni – Sezioni Disciplina vs. Soggetto Vantaggi e svantaggi della CDD 14

15 Settore intermedio a scaffale aperto
Centralità del reference Modello Conspectus Divisione fiction – non fiction

16 Terzo livello dei servizi al pubblico
Studio e ricerca specialistica

17 Servizi per bambini e ragazzi
Dove situare la sezione Caratteristiche Attività Aree, zone e spazi

18 Sezione bambini 0-5 anni Amichevolezza, facilità, arredi

19 Sezione ragazzi 6-12 anni Lettura come svago Attività individuali
Attività di gruppo Etichette per genere Segnaletica efficace

20 Sezione per adolescenti 13-18 anni
Biblioteca come centro di aggregazione

21 Servizi e sezioni multimediali
Sezione vs. collezione multimediale Promiscuità e problematiche

22 Servizi interni Iter dei documenti
Attività amministrative e direzionali Servizi tecnici di supporto

23 Considerazioni generali sulle sequenze spaziali
Ingresso/rumore Orizzontalità/verticalità Accoglienza e orientamento Uso dei colori come segnaletica

24 Emeroteca Salotto della comunità Pubblico diverso
Formalità e informalità Periodici cartacei e on-line Suddivisione tematica Presentazione dei periodici e conservazione

25 Sezione di documentazione locale
Sezione storica e/o sezione contemporanea

26 Il prestito locale Iscrizione Durata Quantità Prenotazione Rinnovo
Solleciti e sanzioni Smarrimenti Modulistica (desiderata, reclami) 26

27 Riproduzioni Normativa sul diritto d’autore L. 22 aprile 1941, n. 633
27

28 Internet in biblioteca
Internet ad uso del bibliotecario Internet per la comunicazione della biblioteca Internet come servizio al pubblico Ridurre il digital divide Supporto e assistenza agli utenti Gratuità del servizio?

29 Internet in biblioteca
Accesso libero senza censure e limiti? Tutela della privacy Normativa antiterrorismo e registrazione degli utenti La biblioteca proattiva


Scaricare ppt "I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione"

Presentazioni simili


Annunci Google