La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Thiene, 15 aprile 2008 I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Thiene, 15 aprile 2008 I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Thiene, 15 aprile 2008 I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione

2 Che cosè una moderna biblioteca pubblica? Formazione Informazione Divulgazione Intrattenimento Lavoro

3 Le funzioni di una biblioteca pubblica a- Conservazione Accesso vs. Possesso b- Mediazione e Intermediazione c- Diffusione della conoscenza

4 Mission della biblioteca pubblica Presupposti e ruolo della biblioteca pubblica Caratteristiche Funzioni più generali di una biblioteca pubblica Biblioteca per tutti i cittadini Biblioteca orientata allutente Le funzioni sono le stesse, mutano le modalità

5 Ascolto della comunità Tendenze della società Analisi del contesto e dellutenza Analisi demografica Analisi degli aspetti socio- economici

6 Analisi degli aspetti biblioteconomici Indicatori di funzionamento Accessibilità Efficienza Efficacia Economia Flessibilità Ospitalità

7 Dove dovrebbe collocarsi una biblioteca Localizzazione e fisionomia BIBLIOTECA

8 Come dovrebbe essere una biblioteca Allocazione dei servizi al pubblico Fisionomia del servizio user-friendly capacità relazionali e di ascolto carta dei servizi Fisionomia bibliografica carta delle collezioni

9 Dimensionamento di una biblioteca Bacino e classi di utenza Indici parametrici e standard 1. Patrimonio: 2/3 doc. per abitante 2. Incremento annuo: 250 doc. per 1000 abitanti 3. Posti di lettura Indicatori di efficacia 1. Indice di impatto: 20% 2. Prestiti annuali per abitante: 2,5 3. Superficie della biblioteca

10 Shiyali Ramamrita RANGANATHAN 1 - books are for use 2 - every reader his book 3 - every book his reader 4 - save the time of the reader 5 - the library is a growing organism

11 Tanti aggettivi per definire le nuove biblioteche Biblioteca digitale Biblioteca elettronica Biblioteca virtuale metaopac Biblioteca ibrida

12 Modelli di biblioteca pubblica contemporanea Public Library anglosassone Médiathèque francese Biblioteca a tre livelli (modello tedesco) Aree di interesse Due macroaree funzionali dei servizi Servizi interni Servizi al pubblico

13 Settore di ingresso Caratteristiche e requisiti 1. Innovazione nella presentazione dei documenti 2. Circolazione e mobilità dei documenti 3. Monitoraggio continuo 4. Generi e temi di interesse Sezioni tematiche 1. Cerniera tra ingresso e scaffale aperto

14 Classificazione Decimale Dewey Classi – Divisioni – Sezioni Disciplina vs. Soggetto Vantaggi e svantaggi della CDD

15 Settore intermedio a scaffale aperto Centralità del reference Modello Conspectus Divisione fiction – non fiction

16 Terzo livello dei servizi al pubblico Studio e ricerca specialistica

17 Servizi per bambini e ragazzi Dove situare la sezione Caratteristiche Attività Aree, zone e spazi

18 Sezione bambini 0-5 anni Amichevolezza, facilità, arredi

19 Sezione ragazzi 6-12 anni Lettura come svago Attività individuali Attività di gruppo Etichette per genere Segnaletica efficace

20 Sezione per adolescenti anni Biblioteca come centro di aggregazione

21 Servizi e sezioni multimediali Sezione vs. collezione multimediale Promiscuità e problematiche

22 Servizi interni Iter dei documenti Attività amministrative e direzionali Servizi tecnici di supporto

23 Considerazioni generali sulle sequenze spaziali Ingresso/rumore Orizzontalità/verticalità Accoglienza e orientamento Uso dei colori come segnaletica

24 Emeroteca Salotto della comunità Pubblico diverso Formalità e informalità Periodici cartacei e on-line Suddivisione tematica Presentazione dei periodici e conservazione

25 Sezione di documentazione locale Sezione storica e/o sezione contemporanea

26 Il prestito locale Iscrizione Durata Quantità Prenotazione Rinnovo Solleciti e sanzioni Smarrimenti Modulistica (desiderata, reclami)

27 Riproduzioni L. 22 aprile 1941, n. 633 Normativa sul diritto dautore

28 Internet in biblioteca Internet ad uso del bibliotecario Internet per la comunicazione della biblioteca Internet come servizio al pubblico Ridurre il digital divide Supporto e assistenza agli utenti Gratuità del servizio?

29 Internet in biblioteca Accesso libero senza censure e limiti? Tutela della privacy Normativa antiterrorismo e registrazione degli utenti La biblioteca proattiva


Scaricare ppt "Thiene, 15 aprile 2008 I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google