La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tra la scienza e la musica Antonella Marsili Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tra la scienza e la musica Antonella Marsili Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia."— Transcript della presentazione:

1 Tra la scienza e la musica Antonella Marsili Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

2 La conoscenza non è solo una somma di concetti, ma anche linsieme di esperienze vissute, ricordi, immagini, emozioni. Comunicare la scienza è molto più che presentare fatti e informazioni.. … ma significa agire sulle emozioni per trasferire dei concetti. Spesso ci affidiamo alle immagini ed alle emozioni per ricordare.

3 Gli obiettivi dellevento Onde sismiche, onde sonore: dal terremoto alla musica sono : dimostrare che i fenomeni scientifici influenzano e modificano la nostra vita quotidiana molto di più di quello che crediamo creare un legame forte con il pubblico, nella convinzione che il linguaggio della musica possa gestire il processo di apprendimento della scienza, rendendola più comprensibile ed accessibile a tutti.

4 Scienza e musica : la scienza sceglie la musica per veicolare i suoi messaggi di conoscenza. La musica è un linguaggio universale che può arrivare a tutti, favorendo il processo di apprendimento della scienza. La musica favorisce la creazione di relazione fra i soggetti della comunicazione.

5 Parliamo di Onde Un percorso logico di conoscenza: - breve introduzione sul terremoto: cosè, perchè si manifesta - propagazione delle onde sismiche - similitudine tra le onde sismiche e le onde sonore - similitudine tra la musica e i movimenti della Terra. Attraverso luso di strumenti musicali, della voce, tramite luso di improvvisazioni sonore, la lettura di sismogrammi, spiegheremo la relazione tra le onde del terremoto e le onde sonore, tra la scienza e la musica.

6 Parliamo di Onde Terremoti : come e perché Pierfrancesco Burrato Dalle onde sismiche alle onde sonore Ingrid Hunstad e Massimiliano Vallocchia Il coro della Terra Paolo Casale

7 Concerto jazz & blues: Jazz4U Marco Moro (Chitarra ) Cesare Botta (Batteria) Enzo Bacchiocchi (Basso) Francesco Bignami (Pianoforte) Blue Fuse Elena Spagnuolo (Voce) Umberto Fracassi (Chitarra) Ascoltiamo le Onde


Scaricare ppt "Tra la scienza e la musica Antonella Marsili Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia."

Presentazioni simili


Annunci Google