La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA. UN MODELLO PER INTERPRETARE LE VALUTAZIONI Il foglio excel chiamato indice di ingiustizia consente limmissione dei voti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA. UN MODELLO PER INTERPRETARE LE VALUTAZIONI Il foglio excel chiamato indice di ingiustizia consente limmissione dei voti."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA

2 UN MODELLO PER INTERPRETARE LE VALUTAZIONI Il foglio excel chiamato indice di ingiustizia consente limmissione dei voti di tutte le materie di tutti gli allievi. A seconda dello scostamento quadratico medio delle valutazioni è possibile individuare il docente che somma un maggior numero ed una maggiore ampiezza di scostamenti dalle medie. Ciò non significa necessariamente una palese ingiustizia, rappresenta comunque un grado di valutazione divergente dalla media degli altri docenti.

3 Immissione

4 GRADUATORIA

5 GLI INGIUSTI Le 3 figure di ingiusti Nel nostro lavoro abbiamo cercato di individuare un indice che rilevasse le ingiustizie di valutazione dei docenti. Lappiattitore o massificatore: il docente non diversifica la valutazione, utilizzando una gamma di 2 al massimo 3 voti. Dalle nostre esperienze è emerso che tale figura era rappresentata spesso dallinsegnante di educazione fisica. Lingiusto di manica larga (dal 6 al 9): non cerca il conflitto con la classe, attribuendo come voto minimo 6. La sua valutazione si discosta molto da quella dei colleghi, sia nella valutazione del singolo, che della classe. Le motivazioni di tale comportamento possono essere attribuite o ad una scarsa cura dell'attività di valutazione, o ad una errata valutazione, oppure si basa su criteri di simpatia Lingiusto di manica stretta (voti dal 1+ al 6 ), descrizione analoga alla precedente, in conflitto aperto con gli studenti, soprannominato da loro vecchia zitella acida.

6 ESEMPI Considerate quattro classi con 9 materie, dal foglio Excel emergono voti che individuano i diversi ingiusti. Nel foglio1 cè la presenza dellappiattitore (foglio1 colonna celeste), nel secondo lingiusto di manica stretta (foglio2 colonna gialla), nel terzo lingiusto di manica larga (foglio 3 colonna rosa) e nel quarto sono presenti tutti e tre.

7 APPIATTITORE

8 MANICA STRETTA

9 MANICA LARGA

10 TUTTI E TRE

11 Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn- Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione allaffettività -educazione allinnamoramento -dialogo interculturale -dialogo interreligioso Prevenire è Possibile


Scaricare ppt "PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA. UN MODELLO PER INTERPRETARE LE VALUTAZIONI Il foglio excel chiamato indice di ingiustizia consente limmissione dei voti."

Presentazioni simili


Annunci Google