La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di collocare lattività del SET nel Curricolo in modo integrato con le discipline di studio specifiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di collocare lattività del SET nel Curricolo in modo integrato con le discipline di studio specifiche."— Transcript della presentazione:

1 GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di collocare lattività del SET nel Curricolo in modo integrato con le discipline di studio specifiche e le altre discipline, evitando di considerarlo un impegno aggiuntivo.

2 GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di circoscrivere nelle unità di lavoro laspetto scientifico e tecnologico delle tematiche prescelte: il collegamento con altri ambiti e aree deve poter restare coerente e congruente con i presupposti concettuali del progetto SET

3 GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di distinguere lattività di laboratorio scientifico e tecnologico da quella di ricerca tematica di altro tipo. Il concetto di laboratorio è stato allargato al di là del luogo fisico per significare la centralità di quelle attività che mantengono il connotato di intervento operativo, di coinvolgimento del soggetto e di costruzione della conoscenza. E necessario comunque passare dal livello della operatività al livello della formalizzazione dove riemerge la centralità delle tecnologie. Va aggiunto un ulteriore passaggio: dallesperienza alla generalizzazione, alla modellizzazione attraverso la simulazione.

4 GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Sviluppare atteggiamenti che partendo dalla curiosità, rispetto a contesti quotidiani, consentano allallievo di arrivare al metodo scientifico attraverso losservazione, la raccolta e la sistemazione dei dati, linterpretazione degli stessi e lintervento pratico.

5 GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Piuttosto che mirare ad avere progetti ottimi da trasferire in classe in un secondo momento è meglio impegnarsi per avere progetti buoni ma legati alla realtà di classe e dellinsegnamento/apprendimento.


Scaricare ppt "GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di collocare lattività del SET nel Curricolo in modo integrato con le discipline di studio specifiche."

Presentazioni simili


Annunci Google