La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MERL è un progetto misurare per conoscere conoscere per decidere

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MERL è un progetto misurare per conoscere conoscere per decidere"— Transcript della presentazione:

1 MERL è un progetto misurare per conoscere conoscere per decidere
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL MERL è un progetto mirato a rivitalizzare il Lionismo, a stimolare riflessioni sulle attività e sui percorsi del Lionismo. In un progetto si deve misurare per conoscere conoscere per decidere ( L.Einaudi)

2 D108ia1: -5,2 % e -4,9 % misurano una: SITUAZIONE DI DISAGIO !
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL MD 108 Italia: dal 1° luglio al 30 novembre 2006: -entrati:1270 usciti: Delta: (-1%) dal luglio 2005 al giugno 2006 -il totale entrati-usciti è stato pari al -1% con un totale di dimissionari pari a (-5,2%) D108ia1: -entrati:43 usciti: Delta: (-0,9%) -il totale è stato pari a =-29 cioè –o,95% ma il totale dimissionari = (-4,9 %) -5,2 % e -4,9 % misurano una: SITUAZIONE DI DISAGIO !

3 Chi siamo e chi vorremmo essere !!
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL Perché il MERL ? per studiare i malesseri e lanciare stimoli per superare i problemi per passare dal lionismo dei restauri e della beneficenza ..al lionismo dei grandi temi e degli impegnativi service di ampia portata …. ………. per suggerire un lionismo di progetti condivisi Riflettiamo: Chi siamo e chi vorremmo essere !!

4 Cosa significa MERL? Membership, Extension, Retention, Leadership
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL Cosa significa MERL? Membership, Extension, Retention, Leadership

5 Come vogliamo operare, noi del MERL?
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL Come vogliamo operare, noi del MERL? in modo interattivo, discutere e insieme trovare stimoli e modi per : stimolare service che mettano in luce i potenziali che il Lionismo possiede promuovere atmosfera di amicizia, fare formazione …a partire dagli RC e ZC…fino agli officer di Club e ai nuovi entrati vogliamo avere un MERLOFFICER in ogni Club, in carica per tre anni, come nostro contatto! vogliamo, noi del MERL, essere accettati…come compagni di viaggio….nel viaggio verso un Lionismo di prestigiosa immagine!

6 il Lionismo deve avere una immagine di prestigio
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL M+E+R+L = 4 aspetti di un unico discorso : il Lionismo deve avere una immagine di prestigio

7 immagine di prestigio significa orgoglio dell’appartenenza (M / R)
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL immagine di prestigio significa orgoglio dell’appartenenza (M / R) immagine di prestigio vuol dire ambizione di fare parte di un tale sodalizio ( E ) per creare una immagine di prestigio occorrono Lions di qualità, leaders (L)

8 è un freno? è un punto di forza ? …
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL Poniamoci il problema dell’autonomia dei Club: è un freno? è un punto di forza ? … oppure può essere una risorsa per moltiplicare le forze di tutti i Lions che, mediante sinergie, possono realizzare service importanti, di grande prestigio , facili da comprendere, ciascun Club nel rispetto delle situazioni del proprio territorio?

9 UN’ASSOCIAZIONE SENZA PROGETTO E’ DEBOLE UN PROGETTO SENZA SOGNO
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL UN’ASSOCIAZIONE SENZA PROGETTO E’ DEBOLE UN PROGETTO SENZA SOGNO E’ MISERO UN SOGNO SENZA PASSIONE E’ “NULLA”

10 Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore 2006-2007 Carlo Alberto Prosino Comitato MERL Membership
significa consapevolezza di appartenere al Lions Club International,una delle Associazioni più importanti al mondo, accreditata presso Organismi sovranazionali, la più numerosa, …..ed esserne orgogliosi. vuol dire avere l’orgoglio e la capacità di essere Lions, la volontarietà dell’appartenenza deve stimolare crescita interiore e passione! significa onorare il distintivo che portiamo, il codice, gli scopi del lionismo,..la storia e i risultati ottenuti, gli obiettivi per il futuro I Club devono sentirsi “ una squadra “ e tutti i Lions devono avere doti di comunicazione e doti sociali per relazionarsi con il prossimo Il comitato MERL deve, in ogni Club, trovare il Comitato Soci come proprio referente locale.

11 * non vuol dire incremento di soci a tutti i costi;
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL Extension Extension: * non vuol dire incremento di soci a tutti i costi; * vuol dire RIVALUTARE GLI SCOPI DEL LIONISMO; * vuol dire  SVILUPPO DELL'ASSOCIAZIONE; * vuol dire puntare alla : -QUALITA' , come indispensabile -QUANTITA', come necessaria. * vuol dire FORMARE i nuovi soci ed i nuovi officers; * vuol dire FISSARE OBIETTIVI MISURABILI; * vuol dire creare AMICIZIA ED OMOGENEITÀ NEI CLUB; * vuol dire ASSUMERE RESPONSABILITÀ

12 R etention: combattere le 3 D: disagio delusione disinteresse
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL RETENSION R etention: combattere le 3 D: disagio delusione disinteresse coinvolgere, promuovere, creare, servire… programmare formazione e informazioni verificare la qualità dei soci e…dei Club …. Ribadire gli Scopi e l’Etica dialogare con il Comitato Soci…. considerare la RETENTION un progetto…

13 per un miglioramento di qualità di:
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL Leadership L eadership “E’ un leader colui che sa individuare obiettivi, strategie e non si spaventa di fronte ad ostacoli; se ci sono ostacoli progetta come superarli” ESSERE DEI LEADER : per un miglioramento di qualità di: Soci Club Service “… siamo una forza !…” “… diamo spazio alle competenze … alla volontà di partecipare … Allorché si manifestano situazioni di disagio ed emergono problemi ..allora occorrono dei Leaders!

14 non puntare sul numero ma sulla qualità
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL La donna Lion La DONNA LION: promuovere una maggiore presenza femminile nei Club Lions; divulgare fra le donne gli obiettivi Lions e analizzare il ruolo attivo che esse possono svolgere. non puntare sul numero ma sulla qualità pensare a donne che siano elementi attivi nella società…. e far conoscere loro il Lionismo per far leva sulla loro ambizione di appartenervi…; pensare alle Leo che escono per limiti di età e che possono diventare attive Lions.

15 I piani di lavoro del MERL del Distretto 108ia1: 2007
Lions Club- Distretto 108ia1- Governatore Carlo Alberto Prosino Comitato MERL I piani di lavoro del MERL del Distretto 108ia1: 2007 Coinvolgimento degli RC e ZC; messa a punto del programma ( fatto ) Verifica con il Governatore e con i PDG del Distretto 108ia1 (fatto) Definizione in dettaglio dei progetti M-E-R-L-DONNA LION ( in corso ); raccolta dati. Incontri con i Presidenti, Vicepresidenti e Officer dei Club. definizione in dettaglio di programmi di formazione per gli RC e ZC e per gli officer di Club; individuazione di formatori qualificati e allineare i loro interventi ai piani del MERL. Visite ai Club, incontri con i Leo; individuare situazioni critiche. Avviare sessioni di formazione! Incontri di formazione per Lions ( nuovi e vecchi!) e Officers Sviluppo in dettaglio dei progetti M-E-R-L


Scaricare ppt "MERL è un progetto misurare per conoscere conoscere per decidere"

Presentazioni simili


Annunci Google