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La consulenza di processo -1 - Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo.

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Presentazione sul tema: "La consulenza di processo -1 - Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo."— Transcript della presentazione:

1 La consulenza di processo -1 - Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo

2 -2 - FASI OBIETTIVI FATTORI DI SUCCESSO COMPETENZE NECESSARIE IL PROCESSO DI CONSULENZA

3 La consulenza di processo ISTRUTTORIA 4ANALISI / DIAGNOSI 4PROGETTAZIONE 4IMPLEMENTAZIONE 4VALUTAZIONE LE FASI DEL PROCESSO DI CONSULENZA

4 La consulenza di processo TIPI DI ATTIVITA Diagnosi Progettazione Assistenza al cambiamento NELLA REALTA TIPI DI DOMANDE, RUOLI E INTERVENTI SI SOVRAPPONGONO

5 La consulenza di processo -5 - Fornire informazioni Analizzare informazioni Diagnosticare Addestrare Ascoltare, sostenere, confortare, contenere Aiutare ad eseguire decisioni difficili o impopolari Premiare o punire certi tipi di condotta Sbloccare o attivare i flussi informativi Prendere decisioni e impartire ordini Assumere le responsabilità delle decisioni, attenuare lansietà, fornire solidità emotiva CONSULTAZIONE

6 La consulenza di processo -6 - I SERVIZI DI CONSULENZA IL SISTEMA CLIENTE DEI SERVIZI DI CONSULENZA CARATTERI DEI SERVIZI DI CONSULENZA TIPOLOGIE DI SERVIZI DI CONSULENZA

7 La consulenza di processo -7 - CHI E IL CLIENTE DEI SERVIZI DI CONSULENZA ? BISOGNI ED ATTESE DEL SISTEMA CLIENTE NON SONO OMOGENEI LINDIVIDUAZIONE DEL SISTEMA CLIENTE E INDISPENSABILE PER DEFINIRE GLI OBIETTIVI CONSULENTEDESTINATARIOCOMMITTENTEORGANIZZAZIONE

8 La consulenza di processo -8 - I CLIENTI INIZIALI I CLIENTI INIZIALI (coloro che interpellano per primi il consulente e stabiliscono il contratto) I CLIENTI INTERMEDI I CLIENTI INTERMEDI (che partecipano alle riunioni iniziali e alla pianificazione degli interventi) I CLIENTI PRIMARI I CLIENTI PRIMARI (coloro che hanno effettivamente il problema per cui viene richiesto lintervento) I CLIENTI FINALI I CLIENTI FINALI (coloro che beneficiano dellintervento, magari senza partecipare) CHI E IL CLIENTE ?

9 La consulenza di processo -9 - CARATTERI DEI SERVIZI DI CONSULENZA 4INTANGIBILITA il consulente vende una promessa 4DIFFICILE DA MISURARE 4RELAZIONE COSTRUITA SULLA FIDUCIA il rapporto tra consulente é cliente é sempre individualizzato 4LEFFICACIA DIPENDE DAL CONSULENTE ma il coinvolgimento del cliente é determinante 4METODI E STRUMENTI SONO IN PARTE STANDARDIZZABILI ma non la loro applicazione

10 La consulenza di processo TIPOLOGIE DI SERVIZI DI CONSULENZA 4RAGIONI PER LE QUALI IL SISTEMA CLIENTE RICHIEDE LINTERVENTO DEL CONSULENTE

11 La consulenza di processo PRESUPPOSTI 4Il cliente ha eseguito una diagnosi corretta del problema 4Il cliente sa che il consulente dispone delle competenze e delle informazioni richieste 4Il cliente ha comunicato correttamente la natura del problema e delle informazioni da acquisire 4Il cliente ha riflettuto e accettato sulle potenziali conseguenze dellottenimento del servizio richiesto LA CONSULENZA COME ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONE E COMPETENZE

12 La consulenza di processo Tra la consulenza come acquisizione di informazioni e competenze e la consulenza come rapporto terapeutico Tra la consulenza come acquisizione di informazioni e competenze e la consulenza come rapporto terapeutico consulenza di processo La consulenza di processo è costituita da un insieme di attività, fornite dal consulente, che hanno lo scopo di aiutare il cliente a percepire, capire e agire sugli eventi che si verificano nel suo ambiente (Schein) LA CONSULENZA DI PROCESSO

13 La consulenza di processo Il cliente sta soffrendo ma non conosce lorigine della sofferenza o non sa come curarla 4Il cliente non conosce la varietà dei servizi consulenziali sul mercato o non sa a quale tipo di consulente rivolgersi per risolvere il suo problema 4Il cliente ha dei propositi costruttivi ed è disponibile ad instaurare un rapporto di collaborazione 4La natura del problema é tale che la diagnosi e la terapia non possono procedere senza la partecipazione del cliente 4Il cliente é in grado di imparare a diagnosticare e risolvere i problemi della sua organizzazione LA CONSULENZA DI PROCESSO PUO FUNZIONARE QUANDO….

14 La consulenza di processo FORMAZIONE CAMBIAMENTO APPRENDIMENTO CONSULENZA DI DIREZIONE

15 La consulenza di processo PERCEZIONE DI AIUTO DIAGNOSI COSTITUZIONE DI UN TEAM DI INTERVENTO (CORRESPONSABILIZZAZIONE ) OBIETTIVI STRATEGICI INIZIALI NELLA CONSULENZA DI PROCESSO

16 La consulenza di processo Interventi esplorativi 4Interventi diagnostici 4Azioni alternative 4Interventi provocatori TATTICHE NELLA CONSULENZA DI PROCESSO

17 La consulenza di processo Ascolto attivo e interessato 4Ricostruzione storica 4Concretizzazione 4Accento sul processo 4Domande e verifiche diagnostiche 4Gestione del processo e dellagenda 4Feedback 4Input concettuali LA CONSULENZA DI PROCESSO COME INTERVENTO FACILITATORE TIPI DI INTERVENTO NELLA CONSULENZA DI PROCESSO

18 La consulenza di processo FASE 1 SCONGELAMENTO Creare motivazione e disponibilità al cambiamento FASE 2 CAMBIAMENTO TRAMITE RICOSTRUZIONE COGNITIVA Aiutare le persone a vedere, giudicare, reagire in modo differente, sulla base di un nuovo punto di vista FASE 3 RICONGELAMENTO Aiutare le persone a integrare il nuovo punto di vista LA DINAMICA COGNITIVA DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO (Schein)

19 La consulenza di processo CREARE MOTIVAZIONE E DISPONIBILITA AL CAMBIAMENTO OCCORRE NON SOLO IMPARARE IL NUOVO, MA DISIMPARARE IL VECCHIO, RINUNCIARE AD ABITUDINI CONSOLIDATE CREARE MOTIVAZIONE E DISPONIBILITA AL CAMBIAMENTO OCCORRE NON SOLO IMPARARE IL NUOVO, MA DISIMPARARE IL VECCHIO, RINUNCIARE AD ABITUDINI CONSOLIDATE DIFFONDERE LE INFORMAZIONI ATTE A RITRATTARE LE POSIZIONI PRECEDENTI SE I PROBLEMI NON SONO PERCEPITI, SPIEGARLI E DRAMMATIZZARLI CONTENERE LE ANSIE CHE LIPOTESI DEL CAMBIAMENTO PROVOCA Fase 1 - Scongelamento

20 La consulenza di processo AIUTARE LE PERSONE A VEDERE, GIUDICARE, REAGIRE IN MODO DIFFERENTE, SULLA BASE DI UN NUOVO PUNTO DI VISTA RIDEFINIRE I VALORI ORGANIZZATIVI INDIVIDUARE UN RUOLO/MODELLO CON CUI IDENTIFICARSI ESPLORARE LAMBIENTE CIRCOSTANTE PER INDIVIDUARE NUOVE POSSIBILITA Fase 2 - Cambiamento tramite ricostruzione cognitiva

21 La consulenza di processo AIUTARE LE PERSONE A INTEGRARE IL NUOVO PUNTO DI VISTA RICONGELAMENTO PERSONALE: UNA NUOVA IMMAGINE DI SE E DEL PROPRIO RUOLO RICONGELAMENTO RELAZIONALE: RIDEFINIZIONE DELLE RELAZIONI E DELLE ASPETTATIVE DEL CONTESTO RELAZIONALE Fase 3 - Ricongelamento

22 La consulenza di processo Allearsi o colludere con un partito 4Incapacità di mantenere la distinzione 4Credere alla luna di miele 4Non consapevolezza del controtransfert I TRANELLI DELLA CONSULENZA DI PROCESSO

23 La consulenza di processo Capacità di ascolto 4Capacità di lettura delle relazioni comunicative e delle dinamiche di gruppo 4Capacità di conduzione di processi di gruppo 4Autorevolezza 4Capacità di rassicurazione, di fare holding LE COMPETENZE DEL CONSULENTE DI PROCESSO


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