La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico Dott.ssa Tiziana Giancola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico Dott.ssa Tiziana Giancola."— Transcript della presentazione:

1 “La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico Dott.ssa Tiziana Giancola

2 “L’insieme è più della somma delle parti” Von Ehrenfels

3 La Gestalt: un approccio olistico “Ogni parte influenza il tutto” Anima, corpo, emozioni sono un tutt’uno inscindibile. Non si può curare soltanto una parte ma bisogna comprendere che c’è un collegamento con tutte le altre parti. Sergio Mazzei Nella Gestalt l’attenzione non è posta solo al racconto del paziente ma si osservano le funzioni del contatto (il respiro, le emozioni, lo sguardo, il linguaggio, la postura e il movimento).

4 Il concetto di Olismo in Gestalt Olismo: deriva da “holos”, parola greca che vuol dire “intero”. L’intero è nelle parti e le parti sono nell’intero. “L’olismo è un’attività sintetica, ordinante, organizzativa e regolativa dell’universo” Smuts “L’Olismo porta l’attenzione sulle relazioni tra le parti”

5 L’integrazione Corpo-Mente in psicoterapia Negli anni 40 lo psicoanalista Reich introdusse il termine “corazza caratteriale” per indicare lo schema globale delle tensioni muscolari croniche del corpo derivanti da esperienze emotive dolorose. Negli anni 50 Alexander Lowen introduce la “Bioenergetica”, una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l’individuo a tornare ad essere il proprio corpo attraverso funzioni come la respirazione, il muoversi, il sentire e l’esprimere se stessi.

6 Il punto di vista della scienza “Bisogna comprendere che la mente emerge da un cervello situato in un corpo, con il quale interagisce… che la mente emerge da un tessuto biologico – le cellule nervose – che condivide le stesse caratteristiche valide per definire gli altri tessuti del corpo” Antònio Damasio, neuroscienziato

7 Psicoterapia della Gestalt “La Psicoterapia della Gestalt è una terapia che aiuta a migliorare la qualità di vita”. GESTALT: insieme, forma, struttura Noi siamo una gestalt, siamo una forma costituita da tante parti.

8 La Psicoterapia… “È un percorso che si fa insieme, terapeuta e paziente, in un alternarsi di passaggi dove occorre ascoltare le proprie emozioni”.

9 “La Gestalt lavora nel qui e ora, con quel che c’è” Sviluppo della consapevolezzaRespons-ability (abilità a rispondere) Modifica dei comportamenti

10 Il ciclo del contatto Cosa sento: esprimere le emozioni Cosa voglio: scegliere Cosa faccio: quali comportamenti scelgo di sperimentare

11 Il lavoro terapeutico  Esperienze di consapevolezza corporea, emozionale e cognitiva.  Lavoro sulle interruzioni del contatto  Chiusura delle Gestalt fisse  Integrazione delle polarità

12 …Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico Dott.ssa Tiziana Giancola."

Presentazioni simili


Annunci Google