La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ian Rodgers Chairman, BUSINESSEUROPE State Aid Working Group Director, UK Steel Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ian Rodgers Chairman, BUSINESSEUROPE State Aid Working Group Director, UK Steel Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico:"— Transcript della presentazione:

1 Ian Rodgers Chairman, BUSINESSEUROPE State Aid Working Group Director, UK Steel Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna politica degli aiuti di Stato?

2 Aiuti di stato – principi generali Ridurre al minimo le interferenze da parte dello Stato nei mercati, consentendo alle imprese più competitive di prosperare Richiede coerenza di approccio in tutta l'UE. Ma le regole devono essere chiare e prevedibili per le imprese. E trasparenti nella loro applicazione.

3 Aiuti di stato e globalizzazione - 1 L'Europa non dovrebbe tentare di utilizzare gli aiuti per competere con le economie a basso costo, a parte per: –Salvataggio & ristrutturazione –Investimenti regionali Focus sulla base di competenze e di innovazione.

4 Aiuti di stato e globalizzazione - 2 L'UE dovrebbe fare pieno uso delle regole del WTO per disciplinare gli aiuti oltremare e altri sussidi che distorcono il mercato DDA avrebbe dovuto essere un'occasione per migliorare la loro applicazione. Scrivere ulteriori discipline in futuri accordi di libero scambio.

5 La crisi finanziaria Un ritorno generalizzato alle sovvenzioni e al protezionismo prolungherebbero la crisi. - L'Unione europea ha l'opportunità di dare il buon esempio La comunicazione sugli aiuti alle istituzioni finanziarie trova il giusto equilibrio: –Linvocazione dell Art. 87(3)(b) é giustificata; –Gli impatti sui competitori sono minimizzati; –Viene applaudita la rapidità di risposta.

6 Aiuti di stato e innovazione La struttura normativa del 2006 segna un miglioramento. Ma ci sono serie preoccupazioni che alcuni fattori porteranno a un peggioramento dei finanziamenti in R&S, in particolare: –La valutazione dettagliata, e i requisito di fornire un analisi fattuale sugli effetti di incentivazione –Rigida categorizzazione sui tipi di R&S. Carenze perpetue nel regolamento di esenzione per categoria.

7 Aiuti di stato e cambiamento climatico I Nuovi orientamenti espandono le possibilità di incoraggiare gli investimenti, e il funzionamento, di tecnologie al carbonio efficienti: –Negativo: il test sugli incentivi viene ripetuto. –Positivo: le distorsioni della concorrenza attraverso il risparmio energetico sono impedite. CCS correttamente per essere esaminata in un secondo tempo

8 UK Steel Aiuti di Stato e l'Unione europea Emissions Trading Scheme : post-2012 Il progetto di direttiva come è pubblicata dalla Commissione potrebbe guidare la produzione di energia ad alta intensità fuori della UE. La DG Competizione si é opposta agli emendamenti a questa direttiva per il loro rapporto con la politica della concorrenza/aiuti di Stato. Tuttavia, né gli articoli da 81 a 86, né gli articoli da 87 a 89 sono applicabili.

9 Conclusione Le regole dellUE sugli aiuti di stato sono componenti vitali per un mercato unico vigoroso e rivolto alle imprese. Appoggiamo: –Il processo di continua valutazione e miglioramento; –L apertura della Commissione al contributo dei soggetti interessati.


Scaricare ppt "Ian Rodgers Chairman, BUSINESSEUROPE State Aid Working Group Director, UK Steel Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico:"

Presentazioni simili


Annunci Google