La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lez.9 – Le competenze interculturali. Competenza: non solo efficacia e appropriatezza degli individui nelle relazioni interculturali, ma soprattutto la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lez.9 – Le competenze interculturali. Competenza: non solo efficacia e appropriatezza degli individui nelle relazioni interculturali, ma soprattutto la."— Transcript della presentazione:

1 Lez.9 – Le competenze interculturali

2 Competenza: non solo efficacia e appropriatezza degli individui nelle relazioni interculturali, ma soprattutto la loro capacità di aumentare progressivamente la possibilità di comprendere la realtà e, quindi, lesperienza della differenza in maniera sempre più complessa (Castiglioni 2005: 10).

3 Competenza comunicativa int: possedere la sensibilità, le conoscenze e le capacità necessarie per poter interagire efficacemente e in modo appropriato con persone di culture differenti (Chen e Sarosta, cit. in Mucchi Faina 2006: 102).

4 Lincontro interculturale: tra aspetti oggettivi di una cultura e aspetti soggettivi. –Ovvero tra forme oggettivate di una cultura (lingua, istituzioni, norme) –E forme soggettive (pratiche condivise, credenze, valori, modi di fare e di vedere il mondo)

5 Tipi di esperienza della differenza: –Negazione, lalterità è un TUTTO indifferenziato –Difesa, esiste la differenza ma è vista come negativa tout-court (forme di denigrazione, superiorità o di difesa al contrario) –Minimizzazione, lalterità viene smontata per venire assimilata

6 Accettazione, la differenza è condizione umana (relativismo) Adattamento, si aggiunge intenzionalità nellassumere la prospettiva dellAltro Integrazione

7 Stili comunicativi Comunicazione a BASSO contesto –Prevalenza comunicazione verbale e uso di altri codici espliciti Comunicazioni ad ALTO contesto –Prevalenza di comunicazione non verbale e di testi impliciti: maggiori aspettative reciproche tra comunicanti

8 Come essere efficaci ed appropriati? –Contrastando effetti negativi di pregiudizi e stereotipo –Acquisendo competenze comunicative specifiche

9 Presupposti Consapevolezza limiti culturali del proprio modo di pensare, sentire e agire Motivazione a comunicare con persone diverse

10 E dunque? Si torna nuovamente alle interazioni Quali sono i presupposti di uninterazione? –Riconoscimento: pratica di attribuzione di rilevanza e di individualità la cui negazione (il non-riconoscimento) produce indifferenza (invisibilità sociale) o disprezzo. –Capacità di ascolto

11 Quale è il sito classico, tipico, specifico dellincontro interculturale? Il MALINTESO, inteso come esperienza originaria dellalterità Si torna perciò al CONFLITTO simmeliano, allinterazione che fa emergere i punti di vista

12 Uscire dal malinteso Ironia –Funzione distruttiva: la ridicolizzazione dellAltro –Funzione costruttiva: è presa di distanza, è spostare il fuoco del conflitto su un livello più astratto, metaforico


Scaricare ppt "Lez.9 – Le competenze interculturali. Competenza: non solo efficacia e appropriatezza degli individui nelle relazioni interculturali, ma soprattutto la."

Presentazioni simili


Annunci Google