La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta. Il traffico di organi è il commercio illecito di organi umani utilizzati per il trapianto. Non vi sono dati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta. Il traffico di organi è il commercio illecito di organi umani utilizzati per il trapianto. Non vi sono dati."— Transcript della presentazione:

1 TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta

2 Il traffico di organi è il commercio illecito di organi umani utilizzati per il trapianto. Non vi sono dati certi su questa pratica a livello globale, ma è stato documentato il traffico illegale per trapianto in alcuni singoli paesi come l'India, il Nepal e il Pakistan, o per riti magici in Africa

3 Gli organi che vengono più frequentemente espiantati nel mercato del traffico illecito sono: PANCREAS CORNEA RENE FEGATO Oms: 10% dei trapianti di rene è illegale

4 il trapianto di organi e il traffico illegale, a livello internazionale negli ultimi anni si sta sviluppando in maniera preoccupante soprattutto nelle zone più povere e martoriate del pianeta. I Paesi più colpiti da questo fenomeno sono: FILIPPINE CINA INDIA AFGHANISTAN EGITTO

5 Luc Noel, coordinatore del dipartimento sulle procedure tecnologiche e farmaceutiche dellOrganizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si occupa di prevenzione del traffico e compravendita di organi ha sottolineato come,anche in alcuni Paesi,per esempio il Pakistan,dove sono state promulgate leggi contro la vendita di organi da vivente,il commercio illegale non si è ancora fermato..

6 Il giro d'affari del traffico dorgani ammonta ad 1,2 miliardi di dollari annui. Basti pensare che il prezzo di un cuore può arrivare fino a euro, quello di un fegato a euro e quello di una sola cornea a euro Ma il dato più allarmante è che vengono coinvolti da questo oscuro fenomeno molti più bambini che adulti. Il dato più recente che abbiamo della oms(29 maggio 2010),ci dice che il numero di bambini coinvolti annualmente ammonterebbero a

7 In Italia: Nel giugno 2010 il ministro degli interni Maroni è intervenuto alla prima assemblea dellunicef a Roma,facendo presente che anche lItalia è coinvolta nel traffico dorgani: su minori approdati a Lampedusa, ovviamente portati da qualcuno, circa 400 sono spariti e di loro non abbiamo più notizie". L'Aido, l'associazione italiana per la donazione di organi, si dissocia e dice: "Nessuna evidenza e nessuna denuncia. Solo false notizie".

8 Come contrastare il fenomeno: "Oggi - ha detto il ministro Maroni - gli strumenti a disposizione non ci consentono di accertare se effettivamente la scomparsa di questi minori sia da mettere in relazione ad un traffico di organi". "Saremo in grado di farlo - ha aggiunto - appena il Parlamento approverà il trattato internazionale di Prum,che prevede l'istituzione della banca dati del dna, in modo da poter prelevare il codice genetico dei minori e, incrociando i dati, proteggerli meglio.

9 file:///C:/Documents%20and%20Settings/Administrator/Desktop/watch.htm


Scaricare ppt "TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta. Il traffico di organi è il commercio illecito di organi umani utilizzati per il trapianto. Non vi sono dati."

Presentazioni simili


Annunci Google