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Giacomo Stella Università di Modena e Reggio Emilia

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Presentazione sul tema: "Giacomo Stella Università di Modena e Reggio Emilia"— Transcript della presentazione:

1 L’apprendimento disturbato: i disturbi di apprendimento specifici nella scuola secondaria di I grado
Giacomo Stella Università di Modena e Reggio Emilia Associazione Italiana Dislessia

2 La dislessia è una disabilità
Invisibile Senza marcatori biologici evidenti Senza “identità” sociale fuori dalla scuola Senza un limite riconoscibile (discreto) con la normalità Inaccettabile per la scuola Riguarda funzioni cognitive Ostacola gli strumenti di accessibilità per la conoscenza Contrasta con l’idea ingenua di apprendimento

3 La dislessia evolutiva (Lyon, Shaywitz & Shaywitz 2003)
La Dislessia è una disabilità specifica dell’apprendimento di natura neurobiologica. Essa è caratterizzata dalla difficoltà ad effettuare una lettura accurata e/o fluente e da abilità scadenti nella scrittura e nella decodifica. Queste difficoltà tipicamente derivano da un deficit nella componente fonologica del linguaggio che è spesso inattesa in rapporto alle abilità cognitive e alla garanzia di un’adeguata istruzione scolastica. Conseguenze secondarie possono includere i problemi di comprensione nella lettura e una ridotta pratica della lettura che può impedire la crescita del vocabolario e della conoscenza generale.

4 La dislessia evolutiva (criteri di inclusione)
Lettura < 2 dev. St. rispetto alla media attesa per l’età o per la classe frequentata intelligenza non verbale adeguata, no danni neurologici o sensoriali opportunità scolastiche nella norma persistenza del disturbo nonostante interventi rieducativi e scolastici Conseguenze sul piano sociale e della vita scolastica

5 Difficoltà fonologiche e dislessia
Difficoltà ad analizzare le unità discrete della parola (i fonemi) Difficoltà ad esaminare simultaneamente le componenti fonologiche, lessicali, semantiche e sintattiche e ad integrarle in modo automatico

6 Effetti della disabilità
Gli stimoli non vengono immagazzinati in quanto il sistema non è efficace nel mantenimento della traccia Elevata sensibilità alle variazioni nella forma in cui viene presentato lo stimolo L’allenamento non sortisce gli effetti attesi Il bambino non è in grado di procedere da solo Difficoltà a decidere se il prodotto è adeguato o inadeguato

7 Basi neurobiologiche della dislessia
I dislessici dimostrano una relativa sottoattivazione di entrambi i sistemi posteriori Un’accresciuta attivazione del giro frontale anteriore (Shaywitz et al 2002, Temple et al. 2001)

8 Caratteristiche del difetto funzionale e natura del deficit
Lesionale Cito-architettonico Assenza-silenzio distorsione Tende a cronicizzare Anomalia computazionale Tende a compensare

9 Natura del deficit nei DSS
Difetto computazionale: La funzione di realizza , ma può avere un difetto: - errore computazionale - difetto di formato -difetto di fluenza -difetto di apprendimento b-d a-e s c i-

10 Studio dei meccanismi di sviluppo del sistema operativo
ripetizione automatizzazione cambiamento di formato fluenza diminuzione del carico di processamento controllo attentivo previsione dei risultati

11 evidenze neurobiologiche del deficit di lettura
1 3 2 5 4 7 6 7 5 6 3 4 1 2 b b

12 La diagnosi è basata sul criterio della discrepanza fra efficienza cognitiva e abilità di lettura
deficit debole media lettura

13 Indice di discrepanza efficienza cognitiva lettura
media debole deficit efficienza cognitiva lettura efficienza cognitiva lettura media debole deficit

14 Prevalenza dei DSA Varia a seconda della fase di sviluppo considerata
5^ 3^m 2^ 5% 2,5%

15 Come diventa il dislessico evolutivo da adulto ?
Compensati (45% ca.) Recuperati (20% ca.) Persistenti (35%ca.) Fonte: Littyinen ‘98

16 Tempi di lettura delle parole

17

18 Dislessia compensata (caratteristiche neuropsicologiche)
È in grado di leggere con discreta fluenza (> 3 sill/sec) Legge stimoli significativi senza commettere errori Compenso lessicale Gli errori compaiono negli stimoli a bassa frequenza (non parole, lessici specialistici, ecc.) Permane deficit di automatizzazione (prontezza nella risposta)

19 Dislessia compensata (conseguenze funzionali)
Difficoltà di comprensione e di studio Difficoltà con la lettura delle lingue straniere Difficoltà nelle prove a tempo Affaticabilità, cefalee Bassa autostima

20 Dislessia persistente
Lettura molto stentata, lenta (< 3 sill/sec) Lettura inaccurata (< 5° centile) Rifiuto della scolarizzazione Disturbi di socializzazione

21 Fonologia assemblata Fonologia indirizzata

22 Fonologia assemblata candela Lu- cer- to- la Stre- et

23 Fonologia indirizzata
jeans yacht New York Wagner

24 Distinzione tra: - rappresentazione fonologica pre-lessicale - rappresentazione fonologica post-lessicale Patterson K.E. & Coltheart Veronica (1987) assembled phonology addressed phonology

25 La fonologia assemblata consente di leggere
le parole regolari le parole nuove (per definizione le non-parole) La fonologia indirizzata consente di leggere le parole irregolari, ovvero stringhe omografe-non omofone heart live (vivere) earth live (dal vivo) leave

26 Rappresentazione fonologica e natura del sistema ortografico
Le caratteristiche del sistema ortografico determinano la natura dei processi fonologici nella lettura: - nei sistemi ad ortografia regolare prevalgono processi fonologici di tipo assemblativo (dal basso verso l’alto) - nei sistemi ortografici a ortografia non regolare prevalgono processi di tipo indirizzativo (dall’alto verso il basso)

27 Analisi visiva Process. Fonol. Parola pronunciata cane lessico

28 lessico ni / -ni/ insetto

29 lessico ni-se / -nise/ insetto lessico

30 La dislessia

31 La valutazione della decodifica
Rapidità: tempo impiegato per leggere una parola o un testo, misurato in sillabe/secondo Accuratezza: numero e tipologia di errori di transcodifica compiuto nel corso della lettura

32

33 tonca pusto stoso vorca bepre vugherzo tapaci

34 Il processo di lettura nell’adulto
Utilizza prevalentemente la via lessicale Ricorre alla via fonologica per le parole nuove (lessici speciali) Ricorre ad una verifica per via fonologica quando coglie incongruenze nella ricostruzione del significato

35 Il processo di lettura nell’adulto
Richiede capacità di balancing tra strategia guidata linguisticamente (via lessicale) strategia analitica (via fonologica) Senza balancing la comprensione del testo diviene conferma delle attese Senza balancing risulta difficile lo studio

36 La lettura nell’adulto

37 Lo studio disciplinare
Viene effettuato quasi esclusivamente attraverso la lettura Richiede continui processi di controllo (comprensione) I processi di controllo si realizzano attraverso la ri-lettura La ri-lettura utilizza la via fonologica

38 Lo studio nel dislessico
Tendenza a leggere solo una volta Utilizzo quasi esclusivo della via lessicale Tendenza a “riparare” le incongruenze senza ricorrere alle verifiche attraverso la ri-lettura Difficoltà a sviluppare tecniche di analisi testuale (parole chiave, sintesi..)

39 Aspetti psicologici nel dislessico
Tendenza all’isolamento Rifiuto dell’impiego degli strumenti compensativi o delle misure dispensative, considerati come “marcatori di diversità” Scoramento nello studio individuale

40 Misure per il dislessico all’Università
Test di ingresso con il computer (possibilità di impiego della sintesi) Evitare gli esami scritti per quanto possibile Esami scritti con il computer Favorire gruppi di studio


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