La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo."— Transcript della presentazione:

1 Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo

2 Soggetti proponenti e coinvolti. Scuola media C. Parenzo di Rovigo; Scuola media C. Parenzo di Rovigo; AGE - Associazione Genitori di Rovigo; AGE - Associazione Genitori di Rovigo; Amministrazione comunale di Rovigo; Amministrazione comunale di Rovigo; Formazione e supporto psicosociale: Formazione e supporto psicosociale: 1.Dott. Vincenzo Longo 2.Dott.ssa Michela Ballo

3 Da dove nasce: … dalla consapevolezza che … … cè uno scarto di conoscenze (knowledge gap) tra i figli studenti, i genitori e gli insegnanti nel campo dei giochi di virtualità (videogiochi); … cè uno scarto di conoscenze (knowledge gap) tra i figli studenti, i genitori e gli insegnanti nel campo dei giochi di virtualità (videogiochi); … la realtà è una costruzione sociale che avviene attraverso gli stimoli dei media e dei nuovi giochi di ruolo. … la realtà è una costruzione sociale che avviene attraverso gli stimoli dei media e dei nuovi giochi di ruolo.

4 Target: Primario: genitori, insegnanti, studenti; Primario: genitori, insegnanti, studenti; Secondario: famiglia e scuola; Secondario: famiglia e scuola; Terziario: intera comunità locale. Terziario: intera comunità locale.

5 Un percorso virtuoso ancora in atto per un aiuto concreto a: 1.determinare azioni per affrontare le problematiche del bullismo, sapendole riconoscere e distinguendole da altre situazioni; 2.leggere e condividere con i ragazzi i contenuti dei sistemi mediatici; 3.Dare conoscenze sul mondo dei videogiochi, dalla loro diffusione, alluso, alle limitazioni sulletà; 4.Proporre nuovi rapporti genitore-figlio basati sulla narrazione del sé.

6 coinvolgimento e partecipazione di tutti gli attori e loro formazione; coinvolgimento e partecipazione di tutti gli attori e loro formazione; Incontri e test su classi campione sui temi del: Incontri e test su classi campione sui temi del: - tempo libero – bullismo – videogiochi – relazioni scolastiche. - tempo libero – bullismo – videogiochi – relazioni scolastiche. monitoraggio e discussione dei risultati con gli specialisti, monitoraggio e discussione dei risultati con gli specialisti, presentazione di alcuni videogiochi per unanalisi dei contenuti, delle tipologie e per permetterne ai genitori un acquisto più consapevole, presentazione di alcuni videogiochi per unanalisi dei contenuti, delle tipologie e per permetterne ai genitori un acquisto più consapevole, Valutazione continua e diffusione. Valutazione continua e diffusione. Azioni:

7 Smack down vs Raw Età: 16+

8 The Sims 2 età: 12 + prendere in mano il destino del personaggio creato da voi stessi e farlo vivere nel modo più realistico: donategli un tetto, aiutatelo a perseguire una carriera costellata di successi, a farsi degli amici e a trovare l'anima gemella. Potrete decidere voi se regalargli una esistenza da sogno o rendere la sua vita un incubo, trasformandolo nel re dei perdenti! Possono ereditare le caratteristiche fisiche e comportamentali dai loro genitori! Avranno i ricordi che li influenzeranno positivamente o negativamente nello svolgimento della loro vita.

9 Prince of Persia. Età: 16+ Fuggito negli oscuri vicoli della città e cacciato come un fuggitivo. Sfrutta i poteri e le armi di due esperti guerrieri ognuno dotato di un diverso stile di combattimento, abilità e vicende da seguire. Domina il rinnovato sistema di combattimento Free-Form Fighting per eliminare i nemici con lo stile che preferisci; soffocali da lontano con il mortale Daggertail o sorprendili con veloci mosse letali. Sconfiggi i nemici sui pericolosi tetti, irrompi nelle caotiche strade e organizza mortali imboscate negli oscuri vicoli della città.

10 Need for speed Età: 3+ Sconfiggi i tuoi rivali! Non dimenticarti di evitare le pattuglie della polizia e troveranno pane per i loro denti. Tantissime strategie per toglierti dalla scia quelle auto della polizia. Diventa un maestro Inseguimenti con la polizia e tecniche di fuga basate sulle tue capacità. Entra nel mondo delle gare illecite Guadagna fama e scala la Blacklist. Accresci il tuo "Rap Sheet" infrangendo nuovi record, sfidando i tuoi avversari o seminando le pattuglie della polizia che ti inseguono. Individua il garage più vicino ed elabora la tua auto.

11 Fifa 2006 (2k6) età: 3+ Controllo totale delle giocate e tattiche per prendere istantaneamente decisioni di importanza strategica. Determina il destino della tua squadra nei 15 anni. Controlla il bilancio societario, gestisci il personale tecnico, decidi la tattica delle formazioni e individua i talenti del futuro grazie al rinnovato sistema di calciomercato. FIFA 06, il miglior gioco di calcio con licenza ufficiale, offre oltre 21 campionati, giocatori di livello mondiale e le statistiche aggiornate al biennio 2005/2006. Guarda i nuovi filmati multimediali per rivivere gli storici momenti del passato e i più belli del calcio attuale.

12 NBA 2006 (2k6) età: 3+ permette di creare un proprio personaggio e di guidarlo allinterno del mondo NBA. Preparare il giocatore, far crescere il suo talento e le sue peculiari caratteristiche saranno fra i compiti fondamentali che si dovranno assolvere per affrontare le sfide importanti e trovare accordi con i grandi sponsor. sistema completamente nuovo per sfruttare i successi in gioco. Con i crediti ottenuti in partita sarà possibile entrare nel negozio The Crib per acquistare musica o minigiochi.

13 Liberty city età: 18+ avventura che segue il ritorno di Toni Cipriani a Liberty City, i suoi rapporti con la famiglia Leone e le guerre con la famiglia Sindacco, con la polizia e con l'amministrazione comunale. L'ambiente urbano include pedoni, tempo che cambia e traffico interattivo Libertà di giocare il gioco come si preferisce - affrontare le varie missioni o interagire liberamente con la città.

14 Favole personali, virtualità, idea di invulnerabilità: il videogioco. Idea del vincente/perdente; Sfida diretta e non trasferita su altri (squadre di calcio …); Quante vite ho? Quanti livelli hai superato? Hai i codici per superare i livelli?

15 Età fasce: Scene violente Linguaggio volgare PauraSesso Droga Discriminazioni/razzismo La scatola.

16 Mature (17 anni) Rating pending (in attesa) Adult only (oltre 18) Everyone over 10 (oltre 10) Teen (13 anni) Early childhood (oltre 3 anni)

17 Sostegno allauto aiuto. - Conoscere per educare: imparare i nuovi linguaggi; - Diffidare della comunicazione mediatica; Togliere tempo alla Tv per dedicarlo: - al gioco con i figli; - al gioco con i figli; - alluso delle nuove tecnologie. - alluso delle nuove tecnologie.


Scaricare ppt "Dalla favola alla realtà. La violenza agita tra i giovani nei contesti scolastici. Scuola Secondaria di 1° grado C. Parenzo Rovigo."

Presentazioni simili


Annunci Google