La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)
Realizzazione di una webquest

2 Webquest della 1C Un’amicizia virtuale tra una classe di Pessano con Bornago e una di Tirano che in comune hanno: Essere una prima; Essere classi coinvolte nel La vicinanza al fiume Adda.

3 INTRODUZIONE Gli insegnanti hanno
descritto e raccontato la loro idea a proposito della realizzazione di webquest con power point; Hanno proposto lo scambio di con coetanei della scuola di Tirano, legata allo stesso progetto; Hanno proposto un lavoro di gruppo relativo al fiume Adda, da realizzarsi con l’uso di internet e da presentarsi in power point.

4 COMPITO Il prodotto finale deve essere una presentazione in power point per gruppo, relativa ad una ricerca sul fiume Adda; La stesura di testi descrittivi in word in cui presentarsi e descriversi per iniziare la corrispondenza con i ragazzi di Tirano; La relazione delle presentazioni realizzate e l’invio di da casa o da scuola.

5 PROCEDIMENTO Per realizzare la ricerca relativa la fiume Adda, la classe è stata divisa gruppi: Scrittori Geografi Botanici Zoologi Guide turistiche Sportivi I gruppi si sono formati spontaneamente in base all’interesse di ciascun alunno.

6 procedimento Ogni gruppo, dopo una ricerca che prevedeva l’uso di internet, doveva realizzare una presentazione in power point. Per la parte relativa alla corrispondenza con la scuola di Tirano, ogni alunno ha redatto un testo descrittivo (“io sono un personaggio). Dopo la correzione, il testo è stato trasformato in word e inviato via all’insegnante della scuola Tirano (questo ha permesso ai docenti di sapere cosa circola nella posta elettronica). Ogni alunno di Tirano ha svolto la stessa operazione (già in power point) verso Pessano con Bornago.

7 Punti di debolezza del procedimento
Visto le difficoltà dovuta alla mancanza di dotazione informatica a scuola, i ragazzi hanno usato poche volte l’aula di informatica, prevalentemente hanno lavorato a casa, sotto sorveglianza dei genitori, con la sitografia fornita dagli insegnanti. Le “personali” dei ragazzi sono transitate esclusivamente da caselle di posta elettronica “casalinghe”.

8 VALUTAZIONE Si userà la griglia di valutazione proposta dal sito “bibliolab”. Ogni gruppo usa tale griglia per un’autovalutazione. Gli insegnanti mostrano la loro valutazione e, dopo una discussione a classe intera, si procede al “voto finale”. Nessuna valutazione è prevista per lo scambio di , se non per i testi scritti “manulamente” dai ragazzi. (valutazione relativa alla produzione scritta).

9 CONCLUSIONE L’idea della corrispondenza e del possibile incontro, con coetanei di un’altra scuola è piaciuta moltissimo. Il lavoro di gruppo è apparso molto motivante, le ricerche stanno dando frutti piuttosto interessanti. Il “valore aggiunto” del digitale per gli alunni sta, probabilmente, nella ventata di novità, nella possibilità di lavorare in autonomia, nel dimostrare creatività e nella possibilità di procedere attraverso percorsi personali. MA

10 RICHIESTE Occorre avere al più presto la dotazione informatica;
Avere più tempo in classe (la possibilità di lavorare in compresenza con il collega di matematica è ridotta a due ore alla settimana, grazie all’organizzazione, nella nostra scuola, dei LARSA).


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)"

Presentazioni simili


Annunci Google