La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attilio Giordani marito e padre di famiglia, catechista, educatore e animatore dellOratorio Oratorio S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007 Salesiani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attilio Giordani marito e padre di famiglia, catechista, educatore e animatore dellOratorio Oratorio S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007 Salesiani."— Transcript della presentazione:

1 Attilio Giordani marito e padre di famiglia, catechista, educatore e animatore dellOratorio Oratorio S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007 Salesiani Cooperatori Incontro di formazione - Zona Messina La nostra fede deve essere la vita; la misura del nostro credere si manifesta nel nostro essere (ultime parole di Attilio Giordani prima dellinfarto, Campo Grande 18 dicembre 1972)

2 1. Educatori di Oratorio, una scelta più che una conseguenza. Attilio Giordani ha scelto di restare educatore per tutta la vita; ha creduto nellOratorio e ci ha investito tempo ed energie anche quando ha smesso di essere giovane. Ha voluto essere, con sua moglie Noemi, educatore, oltre che sposo e genitore. Da tali considerazioni può emergere questa riflessione da fare insieme: - Come si sceglie di diventare educatore? - È una scelta automatica o consapevole? - Dove trovare le motivazioni per un impegno che può anche andare oltre gli anni della giovinezza? - Di quali educatori ha bisogno il nostro Oratorio, la nostra Parrocchia, la Famiglia Salesiana? 2. I tratti di una santità. Leggendo il profilo biografico di Attilio Giordani possiamo individuare i tratti di una spiritualità oratoriana da assumere come modello per costruire una propria regola di stile educativo che può, dentro un cammino di fede, diventare anche stile e regola di vita.

3 3. Protagonisti anche nelleducazione. Nel Progetto di Vita apostolica (Statuto del 2006) troviamo un ulteriore motivo di riflessione che ha sullo sfondo la figura di Attilio Giordani, di sua moglie Noemi e dei suoi tre figli: [i Salesiani Cooperatori ] p romuovono e difendono il valore della famiglia come nucleo fondamentale della società e della Chiesa e simpegnano a costruirla come Chiesa domestica. I cooperatori sposati vivono nel matrimonio la loro missione di coniugi e genitori: cooperatori dellamore di Dio creatore, primi e principali educatori dei figli, secondo la pedagogia della bontà propria del Sistema Preventivo. (n. 8 §3) E allora ci si può chiedere: - Come le famiglie possono essere protagoniste in Oratorio, in Parrocchia? - Come individuare persone adulte che offrano le loro competenze, anche professionali, per porsi al servizio dellOratorio, della Parrocchia, dei gruppi giovanili, della Catechesi, …? - Quale stile di famiglia può avere lAssociazione locale e ispettoriale, lOratorio e/o la Parrocchia, la Casa salesiana di appartenenza? - Quale tipo di corresponsabilità attiviamo che sia capace di coinvolgere anche le famiglie nostre amiche nelle scelte educative e pastorali che la Parrocchia, e/o lOratorio compiono nei confronti di ragazzi, adolescenti e giovani?


Scaricare ppt "Attilio Giordani marito e padre di famiglia, catechista, educatore e animatore dellOratorio Oratorio S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007 Salesiani."

Presentazioni simili


Annunci Google