La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tempio di Artemide a Efeso. ARTEMIDE Dea della luna (corona lunare) Dea della caccia (simboli sacri:cervo e cipresso) Regina degli animali selvatici e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tempio di Artemide a Efeso. ARTEMIDE Dea della luna (corona lunare) Dea della caccia (simboli sacri:cervo e cipresso) Regina degli animali selvatici e."— Transcript della presentazione:

1 Tempio di Artemide a Efeso

2 ARTEMIDE Dea della luna (corona lunare) Dea della caccia (simboli sacri:cervo e cipresso) Regina degli animali selvatici e vergine cacciatrice Dea delle danze delle fanciulle Dea della luce, della fertilità e del parto (Lucina) Dea degli Inferi (Ecate)

3 ZEUS LATONA ARTEMI DE APOLL O e

4 ATTEONE SBRANATO DAI CANI Scultura di Atteone e dei suoi cani nella reggia di Caserta

5 VASCA DI DIANA E ATTEONE

6 MITO DI ATTEONE Atteone sorprende Artemide nuda mentre fa il bagno con le ninfe; La dea, per vendicarsi,getta dellacqua sul suo volto e lo muta in cervo; Atteone viene fatto inseguire dai suoi cinquanta cani resi furiosi da Artemide che, non riconoscendolo, lo sbranano; Più tardi, disperati per aver perso il loro padrone entrano nella caverna di Chirone che da loro unimmagine di Atteone per alleviare il loro dolore.

7

8 MITO DI ORIONE Orione, figlio di Poseidone, sosteneva di essere superiore, nel cacciare, di Artemide; La dea, per vendicarsi, lo fece pungere da uno scorpione che lo uccise; Zeus, impietositosi per la tragedia, decise di porre Orione per leternità tra le stelle, creando la costellazione di Orione.

9

10 MITO DI CALLISTO Callisto era una ninfa al seguito di Artemide; Zeus se ne innamorò dopo averla vista riposarsi nel bosco e, per sedurla, assunse le sembianze di Artemide; Dopo qualche tempo, mente Artemide e le ninfe si stavano riposando dalla caccia rinfrescandosi, Callisto mostrò la gravidanza e Artemide, furiosa, la scacciò; Secondo una versione la trasformò in un Orsa, secondo unaltra venne uccisa con una freccia; Zeus dopo la sua morte decise di porla tra le stelle, dando origine alla costellazione dellOrsa Maggiore.

11 Niobe, osserva i figli uccisi da Apollo e Artemide

12 LUCCISIONE DEI FIGLI DI NIOBE Niobe,regine di Tebe, si vantò di aver avuto più figli di Latona, ben quattordici, sette maschi e sette femmine; Apollo e Artemide si infuriarono e non esitarono a vendicarsi, con delle frecce avvelenate Apollo uccise i figli maschi, Artemide la femmine; I corpi defunti rimasero insepolti per dieci giorni finchè furono gli dei a provvedere alla loro tumulazione; Niobe, disperata per la perdita, si trasformò in un blocco di pietra dalla quale sgorgò una fonte.

13 PLEIADI Taigete chiese laiuto di Artemide affinchè la aiutasse a sfuggire a Zeus; Venne trasformata in cerva da Artemide; Zeus la sedusse ugualmente e dallunione nacque Lacedemone, detto fondatore di Sparta.

14 POLIFONTE ARTEMIDE UNITASI AD UN ORSO AGRIOORICO SEMBIANZA UMANA E ANIMALE Vergine al seguito di Artemide Sulla fine di questo mito ci sono varie versioni, secondo una di queste Artemide punì Polifonte per aver perso la verginità e la fece sbranare dagli animali selvatici; secondo unaltra, per sfuggire allira di Zeus, vennero tutte e tre mutati in rapaci notturni.

15 Efialte e Oto,due giganti si innamorarono rispettivamente di Era e Artemide; Essi tentarono di rapire le amate in un cumulo di montagne, ma non ci riuscirono e successivamente infastidirono gli altri dei; Artemide, trasformatasi in cerva,si battè contro i due giganti facendo in modo che si uccidessero vicendevolmente.

16 Wikipedia.org Google immagini Mitologia greca.blogspot.com MITO DI ATTEONE:Wikipedia.org / atteonewww.selinunte.net/mito atteone MITO DI ORIONE: Wikipedia.org / MITO DI CALLISTO: Wikipedia.org / it.toluna.com / MITO DI TAIGETE: Wikipedia.org / Ilcrepuscolo.altervista.org MITO DI OTO E EFIALTE: Wikipedia.org / terradeifaraoni.blogspot.com- otoedefialte MITO DI AGRIO E ORICO:Wikipedia.org /lucenelnero.wordpress.com/tag/orico/ fds.forumfree.it


Scaricare ppt "Tempio di Artemide a Efeso. ARTEMIDE Dea della luna (corona lunare) Dea della caccia (simboli sacri:cervo e cipresso) Regina degli animali selvatici e."

Presentazioni simili


Annunci Google