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15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni Campagna di pubbliche relazioni e informazione sullintero territorio nazionale Giornate formative.

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Presentazione sul tema: "15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni Campagna di pubbliche relazioni e informazione sullintero territorio nazionale Giornate formative."— Transcript della presentazione:

1 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni Campagna di pubbliche relazioni e informazione sullintero territorio nazionale Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011

2 La campagna di pubbliche relazioni: obiettivi Garantire al censimento visibilità e riconoscibilità Favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione della popolazione alle operazioni censuarie Promuovere la compilazione on line del questionario Svolgere unazione di sostegno e rinforzo, in stretta sinergia con la campagna pubblicitaria campagna pubblicitariacampagna pubblicitaria Raggiungere i cittadini sul proprio territorio, nei principali luoghi di aggregazione e dei luoghi di passaggio Penetrare nelle comunità, nei luoghi di associazione e in quelli di rappresentanza Moltiplicare il messaggio attraverso azioni di partnership con gli attori della rete e gli stakeholder (le parti interessate)

3 La campagna di pubbliche relazioni: il piano delle azioni Creazione di un ufficio stampa dedicato Creazione di un ufficio stampa dedicato Attivazione di servizi web Attivazione di servizi web Realizzazione di iniziative e azioni di PR differenziate rispetto a: Realizzazione di iniziative e azioni di PR differenziate rispetto a: Territorio Territorio Target generalista/Target specifici Target generalista/Target specifici Potenziali moltiplicatori del messaggio Potenziali moltiplicatori del messaggio Azioni di pubbliche relazioni curate dallIstat Azioni di pubbliche relazioni curate dallIstat Chiusura campagna: 31 dicembre 2012

4 La campagna di pubbliche relazioni: azioni a cura della Società aggiudicataria Rispetto al territorio I primi 100 comuni per ampiezza demografica I primi 100 comuni per ampiezza demografica 700 medi e piccoli comuni 700 medi e piccoli comuni Aree con particolari criticità ambientali Aree con particolari criticità ambientali Rispetto al target Target generalista Target generalista Target specifici e potenziali moltiplicatori del messaggio Anziani Stranieri Giovani Target specifici e potenziali moltiplicatori del messaggio Anziani Stranieri Giovani Rispetto agli attori della rete e agli stakeholder Partnership con gli attori della rete Partnership con gli attori della rete Marketing congiunto e sponsorizzazioni con gli stakeholder Marketing congiunto e sponsorizzazioni con gli stakeholder Organizzazione di eventi Organizzazione di eventi

5 Azioni per il territorio: i CENSUS POINT nei primi 100 comuni per ampiezza demografica luoghi di distribuzione luoghi di distribuzione principali centri commerciali principali centri commerciali grande distribuzione (alimentare e non) grande distribuzione (alimentare e non) stazioni centrali di snodo (ferroviarie e autolinee) stazioni centrali di snodo (ferroviarie e autolinee) aeroporti aeroporti altro altro piano di distribuzione delle postazioni sul territorio dovrà garantire una completa copertura territoriale e verrà visualizzato attraverso una mappa territoriale (cartografica) dettagliata attivazione/operatività dal 7 ottobre 2011 x 3 settimane 7 gg. a settimana x 8 ore al giorno 200 CENSUS POINT desk/corner informativi con personale dedicato e materiale informativo e pubblicitario

6 attivazione/operatività dalla fine di settembre 2011 x 35 giorni lavorativi con sosta giornaliera in ciascun Comune 6 gg. a settimana x 6/8 ore al giorno 6 gg. a settimana x 6/8 ore al giorno Azioni per il territorio: i FURGONI/MINIBUS itineranti in 700 medi e piccoli comuni 20 Furgoni/Minibus -provvisti di tensostruttura mobile o gazebo in grado di delimitare uno spazio di accoglienza, un desk reception e un totem smontabile -strutture itineranti informative con personale dedicato e materiale informativo e pubblicitario piano di distribuzione degli itinerari e degli stazionamenti nei medi e piccoli comuni, con ampiezza demografica superiore a 10.000 abitanti, dovrà garantire una completa copertura regionale e verrà visualizzato attraverso una mappa territoriale (cartografica) dettagliata con annessa tempistica. Il progetto dovrà essere realizzato in stretta sinergia con le amministrazioni locali luoghi di distribuzione piazze piazze mercati mercati piazzali antistanti stazioni/luoghi di aggregazione piazzali antistanti stazioni/luoghi di aggregazione

7 modalità analisi criticità in stretta sinergia con il territorio analisi criticità in stretta sinergia con il territorio definizione strategia comunicativa definizione strategia comunicativa individuazione tipologia evento e tematizzazione individuazione tipologia evento e tematizzazione creatività, agenda, partnership con amministrazioni locali creatività, agenda, partnership con amministrazioni locali realizzazione evento realizzazione evento Azioni per il territorio: gli EVENTI per aree con particolari criticità ambientali 5 EVENTI aperti -dalla forte rilevanza istituzionale e dal forte appeal per il grande pubblico - paralleli alla campagna di advertising dovranno informare, sensibilizzare, motivare da un lato i rispondenti, dallaltro i principali stakeholder istituzionali e sostenere la delicata fase di restituzione dei questionari attivazione/operatività Nel corso del censimento

8 Azioni di PR per il target generalista CONCORSO A PREMI rivolto a tutti i rispondenti finalizzato a promuovere e incentivare la compilazione on line del questionario finalizzato a promuovere e incentivare la compilazione on line del questionario riservato a tutti coloro che utilizzeranno la compilazione elettronica del questionario riservato a tutti coloro che utilizzeranno la compilazione elettronica del questionario pubblicizzato presso i rispondenti attraverso una serie di azioni di comunicazione mirate pubblicizzato presso i rispondenti attraverso una serie di azioni di comunicazione mirate attivazione/operatività dovrà svolgersi in 6 settimane dal 10 ottobre al 20 novembre 2011 e prevedere complessivamente 12 estrazioni (indicativamente 2 a settimana)

9 ANZIANISTRANIERI Azioni di promozione e partnership luoghi di aggregazione per anziani (centri ricreativi, luoghi di ritrovo sociale e religioso, ecc.) soggetti che svolgono servizi sociali, assistenziali e previdenziali a favore degli anziani (associazioni di volontariato per anziani; associazioni colf/badanti, CAAF, patronati) Invio materiale informativo Azioni e strumenti di comunicazione ad hoc Azioni di promozione e partnership associazioni che rappresentano le differenti comunità straniere e comunità religiose (principali confessioni presenti sul territorio) associazioni caritatevoli, di volontariato, onlus, ecc. Invio materiale informativo Azioni e strumenti di comunicazione ad hoc Azioni di PR per target specifici 1/2

10 GIOVANI Concorso a premi per i giovani obiettivo di sensibilizzazione, informazione e promozione del censimento giuria/commissione premierà i videoclip più originali lancio e pubblicità attraverso siti internet e social media (ad es. Facebook) periodo di svolgimento: 6 settimane, dal 10 ottobre al 20 novembre 2011, 12 estrazioni, 2 a settimana Attivazione di partnership potenziali partner: Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Assessorati alle politiche giovanili dei Comuni obiettivi:informazione sul censimento, promozione dei 2 Concorsi, utilizzo dei loro network Attività di PR volte ad ottenere presenze allinterno di trasmissioni dedicate ai giovani (ad es. MTV, programmi musicali, talent show, ecc.) nelle TV generaliste e/o tematiche e nei siti web Azioni di PR per target specifici 2/2

11 Coinvolgimento di soggetti istituzionali, che non collaborano direttamente al censimento, e soggetti privati i cui servizi hanno un interesse pubblico, quali tramite verso i propri target di riferimento quali tramite verso i propri target di riferimento Selezione di potenziali partner (ad es. Ministeri, Unioncamere, Camere di commercio, Associazioni, Sindacati, Patronati, CAAF, Utilities, Istituti di credito, Poste italiane, Lottomatica, Media, ONG ecc.) Individuazione, selezione degli strumenti di comunicazione (siti web, newsletter, house organ, magazine, banner, attivazione di link, ecc.) più idonei alla sponsorizzazione strategica, ma anche dei principali strumenti con i quali tali soggetti veicolano i propri servizi Organizzazione di eventi e presenza dellIstat ai principali eventi promossi da stakeholder e attori della rete (ad es. Assemblea Usci, Anci, Anusca, e-DeA form, ecc.), da realizzarsi entro dicembre 2011 Azioni di marketing congiunto e sponsorizzazioni con gli stakeholder e gli attori della rete

12 La campagna di pubbliche relazioni a cura dellIstat A sostegno della campagna censuaria, lIstat avvierà una serie di contatti per promuovere levento censimento, ma soprattutto costruire un sistema virtuoso di partnership che possano concorrere al buon esito dello stesso, cui la Società aggiudicataria dovrà garantire il supporto organizzativo: Progetto Fai il censimento a lavoro Progetto Fai il censimento a lavoro Concorso scuole Concorso scuole Evento istituzionale con rappresentanze straniere Evento istituzionale con rappresentanze straniere

13 La campagna di pubbliche relazioni: a cura dellIstat Fai il censimento a lavoro Concorso per la promozione del censimento nelle scuole Evento istituzionale con rappresentanze straniere Ipotesi di un Progetto per i dipendenti pubblici e privati, per promuovere la compilazione on line del questionario durante lorario di lavoro. Lobiettivo è far entrare il censimento nelle case, attraverso i bambini delle quinte classi delle scuole elementari e delle terze classi delle scuole medie Liniziativa, rivolta alle classi, sarà lanciata ad inizio anno scolastico (settembre 2011) e si concluderà a dicembre 2011 Una Giuria/Commissione premierà i lavori più interessanti e originali ideati dagli alunni (ad es. poster/video/temi, ecc.) Rivolto a tutte le rappresentanze (ambasciate, consolati, ecc.) delle principali nazionalità censite, da organizzare presso una sede istituzionale (gratuita)

14 Campagna di comunicazione pubblicitaria: strumenti Piano mezzi ad alta visibilità per dimensioni e/o frequenza e/o posizionamento: tv nazionale e locale radio nazionale e locale stampa quotidiana nazionale, locale, specializzata e free press stampa periodica stampa in lingua straniera destinata agli stranieri residenti e presenti in Italia media on line affissione nelle stazioni ferroviarie (circuito Grandi stazioni e Centostazioni) affissione nelle stazioni della metropolitana affissione sui mezzi di trasporto pubblici

15 Contattaci… Cosa fare nel caso si volessero realizzare strumenti non previsti dalla comunicazione nazionale? Prendere contatti con lIstat per la declinazione corretta di tutti gli strumenti di comunicazione La casella di posta elettronica: censicom@istat.it


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