La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bianchi Martina Tesina Esame di 3°media.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bianchi Martina Tesina Esame di 3°media."— Transcript della presentazione:

1 Bianchi Martina Tesina Esame di 3°media

2 Storia

3 II Guerra Mondiale Prima della guerra. Patto d’ acciaio.
23 agosto 1939:patto molotov-ribbentrop. 1 settembre 1939:inizio della guerra. 10 giugno 1940 :l’Italia entra in guerra. 22 giugno 1941: operazione barbarossa.

4 7 dicembre 1941 attacco a Pear Harbor, entrata in guerra degli stati uniti.
Tra il : ‘’soluzione finale del problema ebraico ’’. Luglio 1943: gli angloamericani sbarcano in Sicilia. 25 luglio 1943: gran consiglio del fascismo. 3 settembre Italia firma l’ armistizio con gli alleati.

5 8 settembre: viene reso noto l’armistizio
L’ Italia nel caos. Molti soldati non sapendo cosa fare abbandonano la divisa e tornano a casa. 7 maggio la Germania si arrende. 14 agosto 1945 il Giappone firma l’ armistizio. Mai prima d’ora una guerra era stata davvero globale, Mai una guerra aveva procurato così tante vittime, Mai una guerra era stata ispirata a ragioni politiche, La guerra portò la spaventosa novità dell’ arma nucleare.

6 Geografia

7 Giappone Superficie: 372 824 km2; Coste articolate;
Territorio prevalentemente montuoso; Pianure rare e poco estese; Fiumi, hanno un corso breve a carattere torrentizio; Laghi, di origine vulcanica; Composizione etnica omogenea; Lingua:giapponese. Religioni : buddismo e shintoismo. Città più importanti: Tokyo, Yokohama, Osaka. L’ allevamento:risorsa rilevante; Pesca: molto praticata; Sottosuolo con risorse limitate; Molto importante il settore siderurgico; Il Giappone impiega molte risorse per la tecnologia; Il terziario impiega la maggior parte della popolazione.

8 Italiano

9 Primo levi Nato il 31 luglio 1919 a Torino, da una famiglia ebrea.
Viene catturato e deportato ad Auschwitz, grazie ad una serie di eventi fortunati si salva. segnato profondamente dall’ esperienza nel lager nazista inizia a scrivere libri, ‘’ se questo è un uomo ’’ racconta della sua terribile esperienza. Si sposò con Lucia Morpugo. Muore l’ 11 aprile 1987 cadendo dalle scale di casa sua, alcuni pensano al suicidiio.

10 Scienze

11 Deriva dei continenti e tettonica delle placche.
in corrispondenza del golfo di Guinea si potrebbe incastrare l’America del sud; Lungo la costa orientale del Sudamerica si trovano rocce simili a quelle presenti lungo la costa occidentale africana; Sono stati trovati resti fossili di mesosauro, sia in sud america sia nell’ Africa meridionale,vissuto più di 250 milioni di anni fa, quindi i due continenti dovevano essere uniti; In Brasile, in Africa del sud,India,Antartide e Australia sono stati trovati resti fossili di una stessa pianta, risalenti a più di 200 milioni di anni fa. TEORIA DI WEGENER. l’astenosfera è divisa in tante parti chiamate placche, esse sono sempre in movimento.

12 I margini delle placche.
Due placche adiacenti lungo i loro margini possono: Allontanarsi l’una dall’ altra:margini divergenti. Muoversi l’una verso l’ altra: margini convergenti, in prossimità di questi margini si consuma parte della litosfera: Litosfera continentale contro litosfera oceanica, subduzione. Litosfera oceanica contro litosfera oceanica,fossa. Litosfera continentale contro litosfera continentale, catene montuose. Scorrere una accanto all’ altra, margini trascorrenti. A causa delle differenze di temperature esistenti nel mantello, si formano correnti calde dette moti convettivi:il motore delle placche. All’interno delle placche si formano vulcani che si creano sui cosiddetti punti caldi.

13 Spagnolo

14 Guernica El cuadro llamado Guernica es el resultado de un encargo a Pablo Picasso,hecio por el gobierno de la Repùblica española, con destino al Pabellòn Español de la Exposiciòn internacional de Paris de 1937. Guernica es un pluebecito de a provincia de Vizcaya. El 26 de abril de 1937 cuarenta y tres bombarderos atacaròn Guernica.

15 Inglese

16 The United States of America
Is a federation of 50 states plus the Federal District of Columbia; 48 states are grouped togheter i the territory between Canada and Mexico while Alaska and Hawaii are separate; Nearly 250 million people live in the United States; The american Government is based on a federal system.

17 ed.artistica

18 Bauhaus Nel 1919 l’ architetto Walter Gropius viene chiamato a dirigere l’ accademia di Belle Arti. Egli elabora nuovi programmi e dà vita a nuovi corsi di studio,cambiando nome alla scuola, che diventa Bauhaus. Le finalità di questa scuola, che diventa il più importante centro artistico del secolo, sono: L’ abbandono di ogni aspetto decorativo dell’ ottocentesco nelle arti visive che devono integrarsi nell’ architettura. Il superamento della tradizionale distinzione tra arte e produzione industriale attraverso la sintesi di arte, artigianato e industria adottando nuovi criteri per la progettazione degli oggetti industriali che devono assumere una forma coerente con la loro funzione. La scuola si chiude nel 1925 per trasferirsi l’ anno successivo nel nuovo edificio di Dessau, appositamente progettato da Gropius. Qui si approfondiscono soprattutto i temi urbanistici e abitativi.

19 ed.tenica

20 Nucleare Fissione atomica: Quando si rompe il nucleo di un atomo, una minima parte della materia di cui è fatto si trasforma in energia. Questo fenomeno è spiegato da Albert Einstein, che ha messo in relazione l’ energia e la massa. Fusione atomica: la fusione avviene tra due particolari atomi di idrogeno (chiamati isotopi): il primo atomo ha il nucleo formato da un protone e un neutrone (deuterio), mentre l’altro atomo ha il nucleo formato da un protone e due neutroni (trizio).Questa reazione avviene solo a temperature di milioni di gradi. come funziona:in una centrale termonucleare ( la prima del 1951in USA) l’ energia termica viene prodotta con la fissione nucleare. I nuclei degli atomi di uranio vengono spezzati per generare calore e radionuclidi (elementi radioattivi). Sicurezza e rischi: pericolo di fuoriuscite; Chiusura e bonifica dopo 25 anni; Smaltimento scorie.

21 ed.fisica

22 Alimentazione e igiene nello sport.
Alimentazione deve poter soddisfare le seguenti funzioni: Funzione energetica; Funzione plastica; Funzione reidratante e regolatrice. Igiene: Bisogna usare calze di spugna; Bisogna indossare biancheria di cotone; Bisogna fare la doccia dopo ogni allenamento; Togliere gli indumenti dalla borsa e lasciarla un po’ all’aria.

23 ed. musicale

24 Jazz Le radici del jazz affondano nella cultura musicale africana della vita di tutti i giorni degli schiavi neri. Queste persone avevano con sé una tradizione che esprimevano mentre lavoravano (i "work song"), mentre pregavano (gli "spiritual", che negli anni trenta del XX secolo avrebbero dato origine al "gospel") e durante il loro tempo libero. Già nel 1819 l'architetto Benjamin LaTrobe lasciò testimonianze scritte e disegni di feste di schiavi che si riunivano in Congo Square, una piazza della città, per ballare e suonare usando strumenti e musiche improvvisate.


Scaricare ppt "Bianchi Martina Tesina Esame di 3°media."

Presentazioni simili


Annunci Google