La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di Roncucci Ilaria 3A...La radio.... Che cosè? La radio è uno strumento elettronico necessario per compiere un servizio di radiocomunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di Roncucci Ilaria 3A...La radio.... Che cosè? La radio è uno strumento elettronico necessario per compiere un servizio di radiocomunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di Roncucci Ilaria 3A...La radio...

2 Che cosè? La radio è uno strumento elettronico necessario per compiere un servizio di radiocomunicazione in un determinato punto.

3

4 Un po di storia: Guglielmo Marconi Guglielmo Marconi era uno studioso italiano che nel 1895 riuscì a usare le onde elettromagnetiche come veicolo per trasportare un segnale: si aprì così lera del telegrafo senza fili che aveva un alfabeto proprio chiamato alfabeto Morse (dal suo inventore Samuel Morse).

5

6 In seguito a questultima scoperta nel 1900 Marconi inventò la radio, che usava le onde elettromagnetiche non per trasportare brevi segnali ma la voce umana e ogni altro genere di suono.

7 Impatto sulla società...

8 Linvenzione della radio fu una vera e propria rivoluzione. Ora le persone potevano comunicare a distanza e in un certo senso era come se il mondo si fosse rimpicciolito.

9 Però la radio era uno strumento molto costoso e poche persone potevano prmetterselo; per questo motivo era usata in ambito militare e nautico. Infatti lutilizzo dellapparecchio radiofonico fu coinvolto per il salvataggio dei naufraghi del Titanic. Ma non solo fu utilizzata anche da Mussolini per i suoi imponenti discorsi.

10 ... oggi... Al giorno doggi la radio si trova in qualunque casa, in ogni auto e in ogni edificio pubblico. È ormai considerato uno strumento di uso quotidiano che trasmette musica, spettacoli parlati e notiziari poiché le commedie e gli spettacoli di varietà furono rimpiazzati dalla comparsa della televisione.

11 Sviluppo La radio nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti. Inizialmente aveva dimensioni piuttosto grandi e per trovare il canale desiderato bisognava ruotare una manopola a lato e non sempre le trasmissioni si udivano chiaramente per via di numerose interferenze.

12

13 Oggi, al contrario, la radio ha dimensioni molto ristrette e si può facilmente cambiare canale attraverso i pulsanti situati nella parte superiore e si possono inserire dischi o cassette. I suoni sono molto più chiari e le interferenze decisamente minori.

14

15 Fonti : Wikipedia Libri di testo di storia Libro di testo di tecnologia


Scaricare ppt "Progetto di Roncucci Ilaria 3A...La radio.... Che cosè? La radio è uno strumento elettronico necessario per compiere un servizio di radiocomunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google